Categories: Notizie

Addio all’aria condizionata in auto, una semplice pellicola ti cambia la vita: così stai subito al fresco

Il caldo ormai sta invadendo tutta l’Italia e per mantenere fresca l’auto c’è un modo perfetto che evita anche l’uso dell’aria condizionata.

L’estate è alle porte e dunque gli italiani devono cercare in tutti i modi di poter contrastare con tutti i propri mezzi a disposizione le alte temperature. Ormai tutte le automobili prevedono al proprio interno la presenza di un condizionatore, con questo che genere un refrigerio tale da permettere così di vivere con maggiore serenità anche le giornate più afose.

Addio all’aria condizionata (flopgear.it)

Non si tratta infatti di un problema di poco conto quello del caldo infernale che sta per attraversare da nord a sud l’Italia, con questo che rischia in molti casi di causare gravi danni alle persone. L’automobile, se rimane al di sotto del sole cocente, rischia di diventare davvero una sorta di piccolo forno, con il volante incandescente e con la difficoltà nelle manovre che può comportare degli incidenti.

Per questo motivo diventa fondamentale trovare delle soluzioni e dei metodi che permettono di abbassare sensibilmente la temperatura. Si sa che l’aria condizionata è un metodo comodo e veloce, ma allo stesso aumenta anche i consumi della vettura, quindi c’è un modo perfetto per poter evitare questa situazione.

Pellicole oscuranti: ecco come si utilizzano

Ci sono delle tecniche davvero particolari e poco note al grande pubblico, ma che permettono comunque di abbassare sensibilmente la temperatura dell’auto. Una di queste riguarda proprio l’utilizzo di pellicole oscuranti, con queste che hanno il compito di schermare i raggi solari e dunque bloccarne anche il calore.

Pellicole oscuranti (flopgear.it)

Si deve però tenere in considerazione come questa operazione meriti una particolare attenzione, considerando come sia vietato per Legge oscurare la visuale anteriore a 180°. Inoltre queste pellicole oscuranti devono essere omologate per il particolare tipo di vetro al quale sono state applicate. Infine vi è anche una regola specifica per quanto riguarda le pellicole che sono posizionate posteriormente.

In questo caso infatti diventa obbligatoria anche la presenza di specchi retrovisori posizionati esternamente in entrambi i lati. Tra le varie tecniche che permettono di abbassare sensibilmente la temperature in auto, vi è anche la scelta di un vestiario adatto. Mai indossare dei vestiti che possano essere eccessivamente aderenti, ma utilizzare vestiti larghi e adatti al ricircolo dell’aria. Infine non dimenticatevi i colori, con il bianco che è quello che mantiene maggiormente fresco il corpo, mentre il nero rischia di causare ancora più caldo di quanto non ce ne sia già.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Toyota RAV4 2026: l’ibrida che si fa muscolosa e dice addio alla benzina pura

Toyota RAV4 2026: il nuovo SUV giapponese sorprende con un design solido, motorizzazioni ibride ed…

2 ore ago

Sospesa la pubblicità sulla guida autonoma: ecco perché

Il futuro della guida autonoma sarà influenzato non solo dall’evoluzione della tecnologia, ma anche dalle…

1 giorno ago

Bonus Colonnine 2025 torna arrivo, rimborsi importanti: tutti i dettagli

Il Bonus Colonnine dal 29 aprile 2025, con rimborsi fino all'80% per le ricariche domestiche…

2 giorni ago

Il CEO Ford distrugge il marchio cinese: “Smontate le BYD abbiamo scoperto che…”

Il CEO di Ford, Jim Farley, ha rivelato cosa ha scoperto l'azienda dopo aver smontato…

3 giorni ago

Truffa multa stradale: difenditi dai finti solleciti che sfruttano PagoPA

Negli ultimi mesi, una nuova e preoccupante campagna di phishing ha preso piede in Italia,…

4 giorni ago

Cambiare olio alla Bugatti conviene (quasi) meno che comprarne una: ecco perché

L’acquisto di una Bugatti, tra le supercar più desiderate, rappresenta un investimento leggendario ma anche…

5 giorni ago