
Addio alle chiavi auto con la nuova tecnologia Digital Key 4.0: tutti i dettagli - www.flopgear.it
Sta per arrivare una rivoluzione sul modo di usare le chiavi auto. Tutti i dettagli sulla nuova frontiera della Digital Key 4.0.
Le chiavi auto sono da sempre i dispositivi che consentono l’apertura e la chiusura della macchina. Un elemento, quindi, fondamentale per consentire l’accesso all’interno dell’auto e la chiusura di essa al momento del parcheggio. Con la chiave, inoltre, sarà possibile far avviare e spegnere il motore. Rispetto alle chiavi tradizionali di natura meccanica, le quali permettevano l’apertura, la chiusura e l’accensione dell’auto solo con l’inserimento all’interno della serratura, da diversi anni sono presenti anche le chiavi auto di natura elettronica.
Queste ultime sono maggiormente pratiche, dal momento che con un chip riescono a dialogare con la centralina dell’auto per consentire la messa in atto di tutte le normali operazioni di avviamento, apertura e chiusura del mezzo. Tali chiave sono generalmente molto più sicure rispetto a quelle tradizionali. Quelle di ultima generazione, poi, sono dotate della tecnologia keyless. Essa consente l’accesso e l’avviamento dell’auto senza la necessità di inserire la chiave fisica, per mezzo del segnale radio.
Ma la praticità sta per essere ulteriormente migliorata d’ora in avanti. Come? Grazie a una nuova tecnologia in arrivo, detta Digital Key 4.0. Cosa sarà possibile fare con questa chiave del futuro? Ecco tutti i dettagli svelati di recente.
La nuova chiave auto digitale: tutto quello che c’è da sapere sulla rivoluzione della Digital Key 4.0
La presentazione della nuova chiave Digital Key 4.0 è avvenuta nel corso del tredicesimo Plugfest svoltosi a Cupertino e ospitato dal marchio Apple. Si tratta di un notevole passo in avanti in riferimento alle chiavi digitali del futuro. Esse sono state già adottate da aziende come Hyundai e BMW. Si tratta di chiavi che consentono l’apertura dell’auto direttamente con il proprio smartphone.

Il perfezionamento di questo metodo riuscirà a rendere la tecnologia maggiormente universale e non compatibile solo con alcuni smartphone o marchi auto.
La nuova Digital Key 4.0 si pone l’obiettivo di creare maggiore affidabilità e compatibilità nel far interagire veicoli e dispositivi elettronici. Un modo di agire maggiormente fluido, sicuro, universale ed efficace. Molti marchi automobilistici, come Ford, Volkswagen e Lucid hanno messo realmente mano su questa nuova tecnologia con test reali. L’obiettivo sarà quello di non costringere i consumatori a cambiare smartphone o modello di auto per restare aggiornati e per poter usare la nuova chiave digitale, rendendo il tutto universale.