Notizie

Addio all’Europa per il colosso automobilistico: decisione presa, chiude tutto

Duro colpo per un colosso automobilistico, con la decisione che è quella di abbandonare per sempre l’Europa.

Ci sono tante aziende a livello di quattro ruote che stanno cercando di crescere sempre di più sul mercato mondiale, con l’Europa che chiaramente è guardata con interesse e attenzione. Il Vecchio Continente è tra quelli che accoglie con maggiore interesse e attenzione le novità da un punto di vista motoristico, con tante realtà che negli ultimi anni sono in fase di sviluppo.

Addio al colosso automobilistico in Europa (flopgear.it)

Non ci sono dubbi sul fatto che la Cina sia una di quelle nazioni in grande ascesa, soprattutto perché si sta dimostrando in grado di progettare una serie di auto a basso costo e dalle ottime prestazioni. Le principali novità inoltre derivano dalle varianti elettriche, con queste che nascono grazie alla grande quantità di materie prime all’interno dei confini cinesi che sono adatti alla produzione di batterie e motori a impatto zero.

Per questo motivo sono diversi i marchi che non solo stanno diventando popolari in Europa, ma allo stesso tempo stanno anche cercando quanto più possibile di creare delle sedi in questo Continente. A quanto pare non tutto però va sempre come da copione e infatti un grande colosso ha appena chiuso i battenti, con la motivazione che è dura da digerire.

Great Wall Motors chiude la sede: che botta

Da tempo si parla con sempre maggiore preoccupazione, da parte dei colossi storici dell’automobilismo, di un “pericolo” cinese. Le vetture elettriche di questa nazione infatti si presentano con una serie di innovazioni e prezzi vantaggiosi che avrebbero potuto stravolgere il mercato, ma a quanto pare le cose stanno andando diversamente.

Great Wall Motors chiude in Europa (Great Wall Motors Press Media – flopgear.it)

Alla fine del 2023 la Great Wall Motors ha aperto la sede di Monaco di Baviera, ma a quanto pare sta già per chiudere, prevista per agosto 2024, come si evince da auto.everyeye.it. La motivazione è duplice, perché da un lato l’Unione Europea sta alzando i dazi doganali dalla Cina dal 10 al 20%, ma il vero problema sono le vendite.

GWM per ora opera in Svezia, Irlanda, Bulgaria, Regno Unito e Germania, ma tra gennaio e aprile ha venduto solo 1621 automobili. Numeri che non vanno nemmeno vicini a quelli che permetterebbero di sostenere un mercato come quello europeo e lasciare così aperta una sede nel Vecchio Continente. Il progetto dunque delle auto cinesi elettriche sembra essere destinato a subire un forte stop, ma la peggiore notizia è sicuramente legata ai 100 licenziamenti già effettuati, fenomeno troppo comune negli ultimi tempi.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Come funziona il NLT per privati: costo e requisiti

Negli ultimi anni il noleggio a lungo termine è diventato una scelta sempre più diffusa…

3 settimane ago

Auto elettriche più comprate in Italia nel 2025 e perché sono le preferite

Il mercato delle auto elettriche in Italia nel 2025 è caratterizzato da un'ampia scelta di…

1 mese ago

Omoda conquista l’Europa con due crossover spettacolari: i modelli in questione

Omoda ha presentato i nuovi crossover durante l’evento Omoda Day, rivolgendosi ai giovani e agli…

1 mese ago

Mercedes ricoperta da 12.000 specchi diventa un’opera d’arte: la foto

La capacità di catturare e distorcere le immagini di chi vi si avvicina rende questa…

2 mesi ago

Stellantis vende Maserati? La risposta del gruppo

Nelle ultime settimane, si sono diffuse voci riguardanti una possibile vendita di Maserati da parte…

2 mesi ago

Toyota RAV4 2026: l’ibrida che si fa muscolosa e dice addio alla benzina pura

Toyota RAV4 2026: il nuovo SUV giapponese sorprende con un design solido, motorizzazioni ibride ed…

2 mesi ago