MotoGP

Addio clamoroso in MotoGP, lascia subito la Ducati

La MotoGP arriva ad Austin ed il paddock si scalda subito per alcune voci di mercato. Ecco chi è pronto a lasciare la Ducati.

La MotoGP torna in azione dopo una lunga pausa di tre settimane, e lo fa da una delle piste più belle e difficili del calendario. Si gareggia ad Austin, per il Gran Premio delle Americhe, dove la Ducati arriva da favorita, ma qui non ha mai brillato in maniera eccezionale. L’unico successo è arrivato due anni fa con Enea Bastianini, all’epoca alfiere del Gresini Racing, che ha sempre amato questo tracciato.

MotoGP Marc Marquez e Pecco Bagnaia in azione a Portimao (ANSA) – FlopGear.it

Da lui ci aspettiamo una riscossa immediata, in modo da provare a salvare la sua sella nel team factory in chiave futura. Anche Pecco Bagnaia deve rispondere presente dopo l’incubo di Portimao, un fine settimana molto difficile che lo ha visto tornare a commettere parecchi errori. La Sprint Race era stata dominata, ma a pochi giri dalla fine ha commesso un lungo ed ha chiuso quarto, per poi ritirarsi in gara per via del contatto con Marc Marquez.

La Ducati è comunque il punto di riferimento, ed è per questo che ci si attende molto dai propri piloti. Il mondo della MotoGP sta per essere sconvolto da una clamorosa notizia, che riguarda quello che è ormai un imminente addio alla casa di Borgo Panigale, di cui ormai si parla da molto tempo. Ecco tutti i dettagli.

MotoGP, Martin vuole lasciare Pramac

Il 2024, vada come vada, sarà l’ultimo anno di Jorge Martin in sella alla Ducati del team Pramac, come ha già annunciato Gino Borsoi, ma anche il rider iberico lo ha nuovamente ribadito. Jorge vuole legarsi ad un team ufficiale e la Ducati factory è l’opzione migliore, in modo da poter sfidare alla pari Pecco Bagnaia per il trono della MotoGP, che è sempre più ambito.

Jorge Martin in azione (ANSA) – FlopGear.it

La Pramac, in questo momento, è anche in trattativa con la Yamaha, che desidera un team satellite, con il contratto tra la squadra di Paolo Campinoti e la Ducati che andrà a scadere a fine 2024. A tal proposito, Martin ha affermato: “Pramac con Yamaha? Devo dire che è la prima volta che sento parlare di questa possibilità, nella mia carriera in MotoGP sono sempre stato legato alla Ducati e non alla Pramac. La mia speranza resta sempre quella di passare ad un team ufficiale e non di restare in Pramac, ma vedremo cosa succederà nei prossimi periodi“.

Dunque, il mercato si sta per infiammare, con Martin che è stato accostato a tante realtà per il futuro. Da leader del mondiale, ed anche con ciò che ha messo in mostra lo scorso anno, quello dello spagnolo è un nome che fa gola a molti, ma è chiaro che la superiorità della Ducati non possa non essere un fattore nella sua decisione. Nelle prossime settimane tutto dovrebbe essere svelato, dal momento che la casa di Borgo Panigale cerca sempre di annunciare i propri piloti entro l’estate, ed a quel punto, capiremo meglio la situazione.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Toyota RAV4 2026: l’ibrida che si fa muscolosa e dice addio alla benzina pura

Toyota RAV4 2026: il nuovo SUV giapponese sorprende con un design solido, motorizzazioni ibride ed…

2 ore ago

Sospesa la pubblicità sulla guida autonoma: ecco perché

Il futuro della guida autonoma sarà influenzato non solo dall’evoluzione della tecnologia, ma anche dalle…

1 giorno ago

Bonus Colonnine 2025 torna arrivo, rimborsi importanti: tutti i dettagli

Il Bonus Colonnine dal 29 aprile 2025, con rimborsi fino all'80% per le ricariche domestiche…

2 giorni ago

Il CEO Ford distrugge il marchio cinese: “Smontate le BYD abbiamo scoperto che…”

Il CEO di Ford, Jim Farley, ha rivelato cosa ha scoperto l'azienda dopo aver smontato…

3 giorni ago

Truffa multa stradale: difenditi dai finti solleciti che sfruttano PagoPA

Negli ultimi mesi, una nuova e preoccupante campagna di phishing ha preso piede in Italia,…

4 giorni ago

Cambiare olio alla Bugatti conviene (quasi) meno che comprarne una: ecco perché

L’acquisto di una Bugatti, tra le supercar più desiderate, rappresenta un investimento leggendario ma anche…

5 giorni ago