Addio confermato, stop alla circolazione per queste auto: la data è definitiva

La notizia era nell’aria, ma ora è diventata realtà ed è un fulmine a ciel sereno per tutti quanti gli automobilisti italiani.

La viabilità nel Belpaese si sta rivoluzionando sempre di più, con l’elettrico che ormai è alla base della vita di tutti i giorni e con i nuovi mezzi che stanno spopolando. Lo si vede con il continuo aumento di e-Bike e di monopattini elettrici nelle strade interne dello Stivale, soprattutto per quanto riguarda le metropoli.

Stop auto circolazione auto gasolio diesel Euro6 Milano
Stop alla circolazione (Canva – flopgear.it)

L’Italia è dunque una nazione che orami si è messa in luce da anni per la volontà di rinnovare la propria mobilità, con questa che purtroppo risulta ancora essere una delle più vecchie d’Europa. Nonostante gli sforzi delle istituzioni, sono pochi per il momento coloro che stanno puntando su una vettura a impatto zero, seppur non manchino gli ecobonus.

Oltre al fatto di puntare su delle auto elettriche, quello che conta al momento è anche cercare di evitare le vetture maggiormente inquinanti, con il vero “nemico” che per molti oggi è legato alle auto a gasolio. Proprio queste vetture saranno completamente bloccate in certe zone e il loro futuro sembra essere messo sempre più alle strette, con il Comune di Milano che non ha dubbi sul futuro.

Milano blocca il diesel: stop totale dal 2028

Da diversi anni a questa parte, le aziende automobilistiche si trovano nelle condizioni di dover migliorare e perfezionare le proprie vetture a gasolio, cercando di omologarle sempre di più verso un minor numero di emissioni di CO2. Purtroppo però non sembra mai bastare e dunque il Comune di Milano ha preso una decisione drastica.

Stop auto circolazione auto gasolio diesel Euro6 Milano
Stop alle auto Euro6 Milano (Ansa – flopgear.it)

I diesel Euro 6 saranno del tutto bloccati dalle ZTL dell’Area B e dell’Area C a partire dal 30 settembre 2028. Una notizia che in un certo senso era attesa, ma che forse non ce la si aspettava così drastica, proprio nel momento in cui anche l’Unione Europea aveva ritardato la produzione dei diesel Euro7.

Queste sono delle auto che però non vedranno la luce prima della fine del 2027, dunque di fatto potranno circolare in tutta Milano con vetture a gasolio, solo coloro che avranno cambiato da poco la propria quattro ruote. Già dall’1 ottobre 2025, scatterà però il primo blocco per queste due Aree, con lo sto che sarà totale per tutte le vetture a gasolio fino all’Euro 2 e a benzina fino all’Euro1, con le auto inquinanti che devono essere messe alle strette per il bene del pianeta.

Impostazioni privacy