Categories: Notizie

Addio Ford, il mondo dei motori perde un’icona: sta per finire tutto, decisione drastica

Ford, addio a un’icona dell’automobilismo mondiale. A quanto pare, non si torna indietro da questa decisione.

La Ford è una delle società più importanti al mondo. Coinvolta attivamente da decenni interi all’interno del settore automobilistico, nel corso della sua lunga storia ha realizzato veramente cose straordinarie, sia dal punto di vista commerciale che realizzativo. Sono tanti, in effetti, i progetti che hanno dimostrato di essere ben oltre l’altezza dei tanti rivali che albergano all’interno dell’automotive.

Ford (flopgear.it – Ansa)

Ed è proprio in questo modo che il brand americano è divenuto un’icona delle quattro ruote. E a proposito, pare proprio che questa indimenticabile azienda abbia preso una decisione davvero molto rilevante in ottica futura.

Niente sarà più come prima, dato che è stato deciso di dire basta a un determinato tipo di autovettura. Non possiamo fare altro che andare avanti e scoprire un po’ meglio di cosa si tratta.

Ford Focus, sarà addio: il motivo della decisione

Ford Focus andrà definitivamente in pensione. Saremo costretti a dire addio all’automobile che fa parte del mercato automobilistico mondiale dal 1998. Possiamo, a questo punto, parlare di un’icona delle quattro ruote, che però sembra essere effettivamente giunta ai titoli di coda. Già nel 2022, la Ford ha annunciato che la Ford sarebbe uscita di produzione nel 2025. Tale scelta è legata alla strategia di transizione dalle macchine tradizionali a quelle elettriche. Insomma, siamo chiamati a dire addio anche all’ultima compatta presente nella gamma della società statunitense.

Ford Focus, è la fine di un’era (flopgear.it – Ford)

Martin Sander, diretto generale della divisione europea di Ford, ha confermato che non verrà realizzata una quinta generazione di quello che è considerato dai vertici del marchio un veicolo ormai appartenente al passato. Nel marzo del 1998, Ford stupì il pubblico del Salone di Ginevra con la prima Focus, dotata di forme originali e un design unico nel suo genere. In Europa ebbe un successo straordinario, tanto da durare oltre vent’anni al vertice dell’automobilismo.

Una storia, quella della Focus, davvero gloriosa e indimenticabile. Adesso, che la si veda in un modo o che la si pensi in un altro, è arrivato il momento di voltare pagina. Difficilmente, però, sarà possibile dimenticarsi di un veicolo tanto importante e rilevante per le quattro ruote dell’ultimo quarto di secolo. Ma c’è ben poco da fare, i piani di Ford collidono con l’esistenza stessa della Focus, quindi possiamo decisamente dire addio a una delle vetture più rinomate della storia recente (e non solo) di Ford, brand americano di incredibile successo.

Christian Camberini

Nato il 28 settembre a Cecina (Livorno), amo imparare, sperimentare e testarmi costantemente. Sono un sognatore. Mi piace scrivere di qualunque cosa, perché posso trasmettermi e trasmettere quello che mi piace fare. Per me non c’è testo che non si possa scrivere, perché come in ogni cosa, quando c’è volontà e passione, tutto si può fare e tutto è possibile.

Recent Posts

Toyota RAV4 2026: l’ibrida che si fa muscolosa e dice addio alla benzina pura

Toyota RAV4 2026: il nuovo SUV giapponese sorprende con un design solido, motorizzazioni ibride ed…

8 ore ago

Sospesa la pubblicità sulla guida autonoma: ecco perché

Il futuro della guida autonoma sarà influenzato non solo dall’evoluzione della tecnologia, ma anche dalle…

2 giorni ago

Bonus Colonnine 2025 torna arrivo, rimborsi importanti: tutti i dettagli

Il Bonus Colonnine dal 29 aprile 2025, con rimborsi fino all'80% per le ricariche domestiche…

3 giorni ago

Il CEO Ford distrugge il marchio cinese: “Smontate le BYD abbiamo scoperto che…”

Il CEO di Ford, Jim Farley, ha rivelato cosa ha scoperto l'azienda dopo aver smontato…

3 giorni ago

Truffa multa stradale: difenditi dai finti solleciti che sfruttano PagoPA

Negli ultimi mesi, una nuova e preoccupante campagna di phishing ha preso piede in Italia,…

5 giorni ago

Cambiare olio alla Bugatti conviene (quasi) meno che comprarne una: ecco perché

L’acquisto di una Bugatti, tra le supercar più desiderate, rappresenta un investimento leggendario ma anche…

6 giorni ago