Categories: Notizie

Addio freno e acceleratore, Stellantis rivoluziona la guida: ecco come funzionerà

Stellantis è pronta a rivoluzionare tutto. Guidare l’auto non sarà più come prima, preparati a salutare freno e acceleratore. 

L’industria dei motori viaggia a velocità mai viste prima, i progressi e le nuove tecnologie sono all’ordine del giorno. La concorrenza è più agguerrita che mai, e con essa sale la necessità di offrire modelli sempre più all’avanguardia. Molti pilastri che sembravano impensabili da scalzare del modo di intendere l’automobili sono stati rivoluzionati (basta pensare al motore elettrico e al probabile addio ai tradizionali motori a combustioni, sino a poco tempo fa impossibile anche solo da immaginare). Ora a “cedere il passo” potrebbe essere addirittura il cardine dell’automobile: i pedali.

Stellantis, rivoluzione alla guida – Flopgear

Freno e acceleratore sono i primi concetti che chiunque si trovi ad avere a che fare con un’automobile si trova a dovere affrontare. I famosi “pedali” hanno unito generazioni di automobilisti in tutto il mondo e oltre un secolo di storia. Ora, però, anche loro potrebbero cedere il passo alla modernità in favore di una guida sempre più pratica e comoda, e proprio uno dei colossi dei motori del nostro paese, Stellantis, potrebbe portare questo cambiamento su ampia scala grazie a questo nuovo brevetto.

Addio a freno e acceleratore

Presto si potrebbe dire addio alla classica pedaliera al quale siamo abituati. Stellantis ha infatti brevettato un innovativo volante, che trae ispirazione dai comandi degli aerei, tramite cui sarà possibile dare il comando di frenata o di accelerare.

Addio a freno e acceleratore – Flopgear

Due maniglie, collegate al mozzo centrale, permetteranno di fare a meno dei pedali. Spingendole o tirandole verrà trasmesso il comando di accelerare o frenare il mezzo. Questo sistema è pensato esclusivamente per i modelli elettrici a cambio automatico. Questo nuovo brevetto di Stellantis apre certamente opzioni interessanti per il futuro di Stellantis e dell’industria dell’automobile.

Eliminare quanto più possibile le componenti meccaniche e semplificando quanto più possibile i comandi si può garantire maggiore spazio e comodità alla guida, una prospettiva allettante soprattutto se, come sembra, la guida autonoma avrà un ruolo sempre più importante nelle automobili del futuro. Con questo innovativo volante si garantirà totale confort anche durante i periodi in cui l’automobilista si dovesse affidare al pilota automatico. Non resta che seguire gli sviluppi del progetto e vedere quando questo nuovo innovativo volante potrà essere inserito nelle automobili del gruppo ed essere a disposizione degli automobilisti.

Beatrice Canzedda

Recent Posts

Toyota RAV4 2026: l’ibrida che si fa muscolosa e dice addio alla benzina pura

Toyota RAV4 2026: il nuovo SUV giapponese sorprende con un design solido, motorizzazioni ibride ed…

6 ore ago

Sospesa la pubblicità sulla guida autonoma: ecco perché

Il futuro della guida autonoma sarà influenzato non solo dall’evoluzione della tecnologia, ma anche dalle…

2 giorni ago

Bonus Colonnine 2025 torna arrivo, rimborsi importanti: tutti i dettagli

Il Bonus Colonnine dal 29 aprile 2025, con rimborsi fino all'80% per le ricariche domestiche…

3 giorni ago

Il CEO Ford distrugge il marchio cinese: “Smontate le BYD abbiamo scoperto che…”

Il CEO di Ford, Jim Farley, ha rivelato cosa ha scoperto l'azienda dopo aver smontato…

3 giorni ago

Truffa multa stradale: difenditi dai finti solleciti che sfruttano PagoPA

Negli ultimi mesi, una nuova e preoccupante campagna di phishing ha preso piede in Italia,…

5 giorni ago

Cambiare olio alla Bugatti conviene (quasi) meno che comprarne una: ecco perché

L’acquisto di una Bugatti, tra le supercar più desiderate, rappresenta un investimento leggendario ma anche…

6 giorni ago