Moto

Addio Honda, si chiude un’era: la decisione è una mazzata per i fan

Honda ha deciso, duro colpo per gli appassionati: la decisione del colosso giapponese fa discutere. Cosa sta succedendo. 

Honda si è imposto nel corso della sua lunga e fortunata storia come una delle case più versatili del panorama dei motori. Il colosso giapponese è stato in grado di imporsi sia nel settore delle automobili che in quello delle moto, anche se il nome dell’azienda di Hamamatsu è soprattutto legato alle due ruote, vista anche la fortunata esperienza nel motorsport con i successi in MotoGp.

Honda, drastica decisione (Honda) – Flopgear

Anche un colosso come Honda deve però fare i conti con il passare dei tempi e i cambiamenti delle esigenze di mercato, e questo comporta essere costretti a prendere decisioni difficili e in molti casi non particolarmente gradite agli appassionati di motori. Ora l’azienda ha comunicato una decisione, che riguarda il settore delle due ruote, destinata a far discutere e a far storcere il naso a diversi fan, ma legata proprio alla necessità di mantenere i propri listini sempre al passo con i tempi e ottimizzare al meglio le proprie risorse. Si tratta, di certo, della fine di una fortunata era per il colosso giapponese.

Addio in casa Honda

Honda, come detto, ha fatto della varietà dei propri modelli il proprio punto di forza. Dagli scooter all’off road, sino come detto alle moto da competizione. Questa volta però l’azienda nipponica ha deciso di salutare dei modelli che hanno fatto la storia dei motori. Gli amati “cinquantini” infatti non saranno più prodotti dalla casa giapponese. Entro Novembre 2025 infatti l’azienda darà lo stop e produrrà solo modelli superiori a 50cc.

Honda, drastica decisione (Honda) – Flopgear

A spingere la Honda a prendere questa drastica decisione le vendite in calo di questi tipi di modelli, la crescente concorrenza che sia in Asia che in campo internazionale è aumentata a dismisura nell’ultimo periodo, e soprattutto le nuove norme in termini di emissioni che sono state approvate in Giappone ma anche nel resto del mondo. Tutto questo ha portato Honda a reputare le moto di piccola cilindrata poco convenienti per la casa automobilistica e a spingere a dedicarsi ad altri tipi di due ruote.

Ovviamente molti appassionati hanno mostrato la propria delusione nell’apprendere la notizia, potranno comunque continuare a contare sul mercato dei modelli di seconda mano, dove queste moto continueranno ad essere disponibili, e sulla speranza che in futuro la Honda possa fare marcia indietro e riprendere la produzione di questi modelli.

Beatrice Canzedda

Recent Posts

Come funziona il NLT per privati: costo e requisiti

Negli ultimi anni il noleggio a lungo termine è diventato una scelta sempre più diffusa…

3 settimane ago

Auto elettriche più comprate in Italia nel 2025 e perché sono le preferite

Il mercato delle auto elettriche in Italia nel 2025 è caratterizzato da un'ampia scelta di…

1 mese ago

Omoda conquista l’Europa con due crossover spettacolari: i modelli in questione

Omoda ha presentato i nuovi crossover durante l’evento Omoda Day, rivolgendosi ai giovani e agli…

1 mese ago

Mercedes ricoperta da 12.000 specchi diventa un’opera d’arte: la foto

La capacità di catturare e distorcere le immagini di chi vi si avvicina rende questa…

1 mese ago

Stellantis vende Maserati? La risposta del gruppo

Nelle ultime settimane, si sono diffuse voci riguardanti una possibile vendita di Maserati da parte…

2 mesi ago

Toyota RAV4 2026: l’ibrida che si fa muscolosa e dice addio alla benzina pura

Toyota RAV4 2026: il nuovo SUV giapponese sorprende con un design solido, motorizzazioni ibride ed…

2 mesi ago