Attenzione a quello che sta succedendo in Italia: la rivoluzione sarà totale! Ecco come funzionerà tutto da adesso in poi.
In Italia si sta avvicinando l’inizio di una rivoluzione totale, in pochi infatti avrebbero immaginato questo cambiamento che porterà di sicuro con sé un certo impatto. Sarà perciò importante sapere per filo e per segno come funzionerà da adesso in poi per la viabilità e la circolazione.
Novità sulla patente in Italia: sarà rivoluzione totale (Canva) – Flopgear.it
L’Italia e gli italiani non si erano preparati a un cambiamento come questo, perché nell’aria non sono circolate a tutti gli effetti delle indiscrezioni che potessero far presagire la svolta. Lo spunto è stato preso, dalla Commissione europea, dal cosiddetto ‘Green Pass’ che è stato utilizzato con il Covid-19. Nel periodo in cui anche solo per mangiare in un ristorante bisognava avere l’attestato di vaccinazione eseguita contro il virus o di tampone negativo.
Partendo appunto da questo strumento, si è arrivati a pensare all’introduzione della patente totalmente digitale! Una svolta epocale per gli automobilisti e non solo. La viabilità cambierà sicuramente. Si avvicina sempre di più perciò l’addio alla patente cartacea per fare spazio alla nuova patente digitale! Ecco tutto quello che c’è da sapere.
La nuova patente digitale potrebbe entrare in vigore in Italia già con il mese di giugno di quest’anno solare in corso. Questa dovrà molto probabilmente essere caricata sul nuovo portafoglio elettronico ‘IT Wallet’, integrato all’app ‘IO’ della Pubblica Amministrazione, e sarà perciò a portata di mano su smartphone. In un unico portafoglio potranno poi essere inserite anche la carta d’identità digitale, la tessera sanitaria e/o della disabilità e appunto la patente. Una svolta anche in termini di sicurezza, oltre che di praticità.
La patente diventa digitale: ecco cosa cambierà (Canva) – Flopgear.it
Come con il ‘Green Pass’, anche in questo caso per accedere alle informazioni della patente basterà scansionare un QR code per far compartire il documento sul proprio telefono e mostrare tutte le informazioni utili come validità, scadenza, tipo di patente (ad esempio la patente B), i punti e chi più ne ha più ne metta.
Ovviamente nulla toglie che oltre all’app ‘IO’ potrà essere utilizzato anche un Wallet privato, come quelli comuni di Apple Wallet e/o Google Wallet a seconda dello smartphone di cui si è possessori. L’intento della Commissione europea è difatti quello di aumentare il più possibile la sicurezza stradale.
Questo compromesso, seppur necessario, ha creato malumori interni all’azienda, spingendo il management a riflettere su…
Una promessa fatta in un momento di difficoltà che questa persona ha voluto onorare al…
Qual è la vettura elettrica migliore da comprare? Lei è sicuramente sul podio, dura tantissimo!…
Dopo un periodo altamente negativo dal punto di vista produttivo, ecco un'altra notizia che scuote…
La crisi interna a Nissan continua a fare vittime, nemmeno il CEO appena assunto Ivan…
Una notizia dell'ultima ora ha scosso l'ambiente interno di Tesla. L'annuncio è stato fatto dallo…