Auto

Alex Zanardi, è successo di nuovo: lacrime tra i tifosi

Si torna a parlare di Alex Zanardi, il pilota e atleta paralimpico che sta lottando per l’ennesima volta una battaglia personale e delicata.

C’è un personaggio che viene considerato, a ragione, un vero e proprio esempio e punto di riferimento dello sport italiano ed internazionale. Parliamo di Alex Zanardi, ex pilota automobilistico ed atleta paralimpico, che ha avuto la forza e lo spirito battagliero di risollevarsi dopo un incidente che poteva costargli carissimo.

Alex Zanardi ed il ricordo commovente della sua carriera (Ansa) – Flopgear.it

La storia di Zanardi è ben nota a tutti. Sportivamente nasce come pilota di ottimo livello, ma la sua carriera nel 2001 prese una strada diversa, quando nel campionato CART subì un terribile impatto in gara sul circuito di Lausitzring. Conseguenze gravissime per il bolognese, che dovette accettare l’amputazione di entrambi gli arti inferiori.

Ma la forza d’animo e di volontà di Zanardi non ha eguali. Da quel momento ha indossato le protesi in titanio e si è reinventato come campione paralimpico in handbike, disciplina che lo ha reso letteralmente un mito. Peccato che un secondo incidente, durante una sessione su strada nel 2020, ha nuovamente costretto Zanardi a fermarsi ed a lottare per la propria salute. Oggi è in lenta ripresa, ma resta un personaggio amatissimo e stimato da tutti gli italiani.

Uno Zanardi scintillante su pista: il ricordo di quello storico sorpasso

Ogni tanto sui social e sul web gli appassionati di motori ripercorrono le imprese in carriera di Alex Zanardi, quando era un pilota spensierato ed anche un tantino spericolato. Su di recente è spuntato un video di repertorio, che riguarda uno dei momenti più iconici della sua carriera sulle 4 ruote.

Ovvero il GP di Laguna Seca del settembre 1996, ultimo appuntamento stagionale dell’Indycar World Series. In quell’occasione Zanardi fu protagonista di un duello serrato con il rivale Bryan Herta, passato alla storia per il finale sorprendente e per la vittoria dell’italiano in rimonta, dopo una manovra incredibile.

Quando Zanardi fece un sorpasso clamoroso su Herta in Indycar (Youtube) – Flopgear.it

A pochi secondi dalla fine Zanardi, alle spalle di Herta, finì fuori pista mettendo pressione all’americano, tagliando così anche una curva. Ma nell’ultimo giro il campione bolognese riuscì a mettere a segno un sorpasso clamoroso: passaggio sull’esterno eseguito alla perfezione e vittoria capolavoro per Zanardi, che fu osannato per il suo coraggio in pista.


Persino Herta, padrone di casa a Laguna Seca, rimase incredulo per la manovra di Zanardi così avventata e spregiudicata, che ancora oggi viene osannata quando si tratta di correre sul circuito californiano. Ricordi commoventi ed emozionanti risalenti ad una vita fa, sempre sperando che un giorno il grande Alex torni a gareggiare con lo stesso impeto in qualsiasi disciplina.

Keivan Karimi

Recent Posts

Altro che dominio auto, adesso la Cina trema: UE e USA festeggiano

Questo compromesso, seppur necessario, ha creato malumori interni all’azienda, spingendo il management a riflettere su…

3 settimane ago

Ripulisce una strada totalmente da zero: il motivo fa piangere tutta Italia

Una promessa fatta in un momento di difficoltà che questa persona ha voluto onorare al…

3 settimane ago

Questa auto elettrica ha percorso 170.000 km e la batteria è ancora perfetta: marchio e modello

Qual è la vettura elettrica migliore da comprare? Lei è sicuramente sul podio, dura tantissimo!…

3 settimane ago

Lancia, doccia fredda anche per Stellantis: futuro in bilico

Dopo un periodo altamente negativo dal punto di vista produttivo, ecco un'altra notizia che scuote…

3 settimane ago

Nissan, la crisi è gravissima: sta chiudendo tutto

La crisi interna a Nissan continua a fare vittime, nemmeno il CEO appena assunto Ivan…

4 settimane ago

Elon Musk, c’è l’annuncio ufficiale sul nuovo stop: Tesla nel panico

Una notizia dell'ultima ora ha scosso l'ambiente interno di Tesla. L'annuncio è stato fatto dallo…

4 settimane ago