Auto

Alfa Romeo svela tutto: appassionati in delirio per il nuovo SUV, è un gioiello

L’Alfa Romeo è pronta per lanciare il suo nuovo SUV elettrico che sta ultimando le fasi di test prima della presentazione

Si è atteso molto per vedere quelle che sono le linee del nuovo SUV Milano dell’Alfa Romeo. Sul nome ci sono state conferme e smentite, prima delle decisione di omaggiare il capoluogo lombardo. Ora la casa di Arese ha finalmente iniziato a mostrare qualcosa del suo gioiello.

Alfa Romeo, l’attesa è agli sgoccioli – Flopgear.it

L’obiettivo del Biscione è quello di iniziare a imporsi anche all’estero e, con questo modello, nel caso di buona riuscita, si potrebbe davvero sognare di occupare un posto tra le grandi. Il brand premium di Stellantis ha aumentato le vendite del 30% nel 2023, una crescita esponenziale dovuta soprattutto al successo del SUV Tonale che ormai sta per compiere due anni di vita e che risulta essere il modello di maggior successo della storia recente di Alfa.

Ora Alfa Romeo si avvicina a quella che, comunque vada, sarà una data storica.  Il 10 di aprile, infatti, sarà svelato il citato SUV Milano, prima auto full electric prodotta dal marchio italiano.  Le novità principali saranno ovviamente sotto al cofano ma anche a livello di linee come vedrete tra poco.

Alfa Romeo, ecco il nuovo SUV Milano

A tre mesi dalla presentazione, Alfa Romeo ha svelato i primi scatti del SUV Milano che sta affrontando le fasi finali di sviluppo e messa a punto. Il team che se ne sta occupando è lo stesso che ha effettuato le medesime operazioni per Auto come la 4C, la 8C, Giulia e Stelvio Quadrifoglio e la supercar svelata ad agosto, la 33 Stradale.

II target del gruppo è quello di allestire un SUV con un’anima da sportiva, con una dinamica di guida che sappia soddisfare chi è al volante. Come vedete in questo scatto, le forme non sono proprio quelle definitive, con l’anteriore che è ancora del tutto ricoperto da coperture, così come i cerchioni.

Ecco l’Alfa Romeo Milano in allestimento (Stellantis) – Flopgear.it

In generale, lo stesso si può dire della carrozzeria che è del tutto in livrea camouflage, in modo da coprire altri particolari in vista della presentazione. Sulla fiancata campeggia la scritta “Are you ready?“, come se ci fosse bisogno di aumentare quella che è un’attesa che è già alle stelle, per un modello che, comunque vada, farà la storia di casa Alfa Romeo e che dalle prime immagini promette molto bene.

Per quanto riguarda i motori, il debutto è previsto con la versione full electric da 156 cavalli di potenza massima, alimentato dalla batteria da 54 kWh che garantisce 400 km di autonomia. E’ lo stesso powertrain già utilizzato sulla nuova Lancia Ypsilon e sulla Fiat 600e. In seguito, arriverà la versione Quadrifoglio da 240 cavalli, senza dimenticare la versione ibrida a benzina che si basa un motore 1.2 a combustione interna.

L’Alfa Romeo Milano sarà solo una delle novità di Stellantis nel 2024. Il prossimo luglio sarà svelata la nuova Panda, anch’essa full electric. Novità non solo nel motore per la citycar che diventerà un piccolo Suv, differente nelle dimensioni dal modello in commercio.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Toyota RAV4 2026: l’ibrida che si fa muscolosa e dice addio alla benzina pura

Toyota RAV4 2026: il nuovo SUV giapponese sorprende con un design solido, motorizzazioni ibride ed…

7 ore ago

Sospesa la pubblicità sulla guida autonoma: ecco perché

Il futuro della guida autonoma sarà influenzato non solo dall’evoluzione della tecnologia, ma anche dalle…

2 giorni ago

Bonus Colonnine 2025 torna arrivo, rimborsi importanti: tutti i dettagli

Il Bonus Colonnine dal 29 aprile 2025, con rimborsi fino all'80% per le ricariche domestiche…

3 giorni ago

Il CEO Ford distrugge il marchio cinese: “Smontate le BYD abbiamo scoperto che…”

Il CEO di Ford, Jim Farley, ha rivelato cosa ha scoperto l'azienda dopo aver smontato…

3 giorni ago

Truffa multa stradale: difenditi dai finti solleciti che sfruttano PagoPA

Negli ultimi mesi, una nuova e preoccupante campagna di phishing ha preso piede in Italia,…

5 giorni ago

Cambiare olio alla Bugatti conviene (quasi) meno che comprarne una: ecco perché

L’acquisto di una Bugatti, tra le supercar più desiderate, rappresenta un investimento leggendario ma anche…

6 giorni ago