L’Audi guarda al futuro e lo fa con una grande innovazione, con elettrico e benzina che sembrano essere tagliate fuori.
Non vi è dubbio alcuno sul fatto che l’Audi sia uno dei marchi più blasonati in tutto il mondo, con le proprie automobili che negli anni si sono imposte come simbolo di bellezza e di assoluta affidabilità. Una realtà, quella bavarese, che è un punto di riferimento per tutti quanti, con il prossimo ingresso in F1 che è indubbiamente motivo di vanto per tutta l’azienda.
Non vi era mai stata nella storia l’Audi nella massima competizione internazionale, il che sicuramente è un qualcosa di sorprendente, considerando infatti come a Ingolstadt il progetto di auto sportive è sempre stato centrale. Ora dunque sarà tempo di concentrarsi anche sulle monoposto, ma questo non significa che sarà messo in secondo piano il discorso legato alle auto di serie, anzi.
Infatti ora sta per andare in pensione la mitica A4, con l‘Audi che ha deciso di fare un passo in avanti e fiondarsi così con il progetto della A5. Dopo ben 30 anni di onorato servizio, la A4 lascia dunque spazio al futuro, con la casa tedesca che negli ultimi anni sembrava essere una di quelle maggiormente intenzionate a puntare sensibilmente sull’elettrico, ma ora c’è una decisione che potrebbe ribaltare tutto.
L’ibrido è una scelta che piace sempre di più alle grandi case automobilistiche, considerando come il motore termico sia quello prettamente richiesto, ma allo stesso tempo vi è modo di poter sfruttare i grandi investimenti che negli anni si sono attuati per l’elettrico. Ecco dunque come la A5 sarà ibrida, ma la cosa più incredibile è che si sta andando verso una gamma a gasolio.
Il Mild Hybrid con diesel sta facendo passi in avanti chiari e netti, tanto è vero che l‘Audi sta puntando sul progetto del Mild Hybrid plus. Questo significa che viene ancora più potenziata l’importanza della componente endotermica in questi casi, con la batteria che completa la vettura che presenta delle dimensioni che sono davvero molto contenute.
Il motore che monterà internamente questa A5 sarà un 4 cilindri da 2000 di cilindrata, con l’opzione di averla anche 4×4. In questo modo l’auto avrà la possibilità di erogare un massimo di 204 cavalli, con la variante a gasolio Mild Hybrid Plus che non sarà comunque la sola. Non mancherà anche la scelta a benzina, con la Mild Hybrid Plus che in questo caso toccherà i 367 cavalli.
Negli ultimi anni il noleggio a lungo termine è diventato una scelta sempre più diffusa…
Il mercato delle auto elettriche in Italia nel 2025 è caratterizzato da un'ampia scelta di…
Omoda ha presentato i nuovi crossover durante l’evento Omoda Day, rivolgendosi ai giovani e agli…
La capacità di catturare e distorcere le immagini di chi vi si avvicina rende questa…
Nelle ultime settimane, si sono diffuse voci riguardanti una possibile vendita di Maserati da parte…
Toyota RAV4 2026: il nuovo SUV giapponese sorprende con un design solido, motorizzazioni ibride ed…