Apple fa la guerra a Google Maps: pronta una novità che diventerà indispensabile

La famosa multinazionale Apple ha annunciato l’arrivo di un’importante novità, che potrebbe addirittura surclassare Google Maps.

Una delle applicazioni più utilizzate per il servizio internet geografico è senza dubbio Google Maps, poiché consente a tutti di visualizzare in modo rapido e intuitivo le varie carte geografiche della Terra. Ciò che sorprende maggiormente è il fatto che tutte le strade del mondo possano essere viste attraverso un piccolo smartphone. Si tratta quindi di una tecnologia quasi fantascientifica, che viene realizzata grazie all’aiuto di satelliti e di collaboratori che scattano fotografie sferiche di Street View.

apple novità google maps
La novità di Apple (foto ansa) – flopgear.it

Questa straordinaria applicazione è ormai diventata essenziale per tutti gli automobilisti e per i vari viaggiatori, che ogni anno visitano le città di tutto il mondo. Tuttavia, la multinazionale Apple è pronta a lanciare una novità molto importante, la quale potrebbe oscurare il futuro di Google Maps.

L’importantissima novità di Apple

Il colosso di Cupertino vorrebbe introdurre delle nuove funzionalità per il suo Apple Maps, affinché la famosa applicazione di Google possa diventare obsoleta. Nonostante l’ambizioso progetto dell’Apple Car sia sorprendentemente naufragato, il marchio californiano non vuole assolutamente abbandonare anche il suo servizio internet geografico. Anzi, il suo sogno più grande è quello di sorpassare il rivale Google Maps, attraverso un lungo processo di miglioramento dell’app. In modo particolare, i vertici della multinazionale intendono potenziare il software CarPlay, che permette di gestire le varie funzioni dell’iPhone direttamente sul display dell’automobile. In altre parole, l’obiettivo principale è quello di inserire delle funzionalità che la concorrenza attualmente non possiede. Stando alle ultime indiscrezioni, Apple Maps riceverà a breve alcune nuove funzionalità con il rilascio di iOS 18.

apple novità satellite google maps
Navigazione satellitare – flopgear.it

Quest’ultimo è quindi il primo passo che consentirà all’applicazione del marchio di Cupertino di avvicinarsi sempre di più al rivale Google Maps. Quali sono allora queste novità nel dettaglio? Innanzitutto, le nuove funzionalità hanno lo scopo di rendere l’esperienza di guida più completa e più ricca di informazioni. In secondo luogo, i vertici di Apple hanno deciso di suddividere in due componenti il nuovissimo brevetto:  il primo individua e analizza le caratteristiche del veicolo, mentre il secondo si concentra sul percorso. Più specificatamente, l’app offrirà dei percorsi alternativi e personalizzati in base al tipo di motore installato nella propria automobile. Apple Maps avrà perciò la possibilità di leggere le informazioni rilasciate dal veicolo, come ad esempio l’autonomia della batteria, la potenza del propulsore, il quantitativo di carburante ecc.

Dopo aver analizzato tutte queste informazioni, l’app proporrà al conducente le strade più vantaggiose e più comode. Qualora il veicolo avesse ad esempio la necessità di rifornirsi, il dispositivo consiglierà ovviamente un percorso in cui è presente una stazione di ricarica. Per quanto riguarda il secondo componente, questo si concentrerà direttamente sul percorso, confrontando il numero di targa del veicolo con le strade a disposizione. Il numero di targa gli servirà esclusivamente per evitare le eventuali restrizioni stradali, che solitamente vietano la circolazione a determinate automobili. Tuttavia, anche Google sta lavorando duramente per migliorare il suo Google Maps, affinché Apple non possa superarlo.

Impostazioni privacy