Categories: Notizie

Assicurazione auto, addio ai super prezzi: basta aggiungerla alla tua auto/moto e paghi pochissimo

Con questo sistema si dice addio ai costi elevati per l’assicurazione dell’auto. Basta poco per potere risparmiare. 

Se acquistare un’automobile richiede un investimento davvero pesante dal punto di vista economico, mantenere il proprio veicolo non è certo da meno. Dal carburante al bollo, sino alle operazioni di manutenzione: i costi da sostenere per gli automobilisti sono diversi. Tra questi c’è ovviamente l’assicurazione, obbligatoria per il nostro ordinamento. Stipulare la polizza garantisce, dietro al pagamento di un premio, una tutela in caso di incidenti, ma qualora il contratto lo preveda anche ulteriori coperture, come in caso di furto o incendio del mezzo.

Assicurazione auto, così puoi risparmiare (Flopgear)

Ultimamente, l’assicurazione è stata al centro del dibattito. I prezzi infatti sono tornati a salire, dopo che per anni gli automobilisti avevano potuto contare su notizie positive su questo fronte. Molto è ovviamente dovuto all’aumento del numero di incidenti stradali, che con i blocchi dovuti alla pandemia erano nettamente diminuiti e che invece ora con il ritorno alla normalità sono tornati a viaggiare verso l’alto, influendo su quelle che sono le richieste delle compagnie assicurative. In molti però hanno trovato un modo per abbassare la cifra del proprio premio, e lo stanno sfruttando per risparmiare sul prezzo dell’assicurazione.

Assicurazione, così puoi risparmiare: ma fai attenzione

In molti hanno deciso di associare al proprio veicolo una targa straniera per abbassare i costi d’assicurazione. Sarebbero circa 55.000 le auto che circolano sulle nostre strade con riconoscimento legato ad altri paesi. La Polonia sembra essere predominante, scelta dall’80% del totale. Registrare la propria auto nel paese attraverso apposite agenzie (tramite cui il veicolo verrebbe intestato ad una società di noleggio per poi poterne usufruire, visto che è proibito dalla legge guidare un veicolo di proprietà con targa estera se non registrato presso il Pra) può consentire di avere costi legati all’assicurazione nettamente inferiori, oltre alle minori tasse di circolazione come per esempio il bollo auto.

Le targhe polacche sono sempre più diffuse nelle nostre strade (Flopgear)

Avere tariffe molto più vantaggiose (di parla di un costo di circa un quarto rispetto a quanto si pagherebbe in Italia, con premi addirittura inferiori ai 100 euro per quanto riguarda l’assicurazione) è un’occasione ritenuta ghiotta da molti, che hanno scelto questa strada per potere risparmiare. Certo, è richiesto un investimento iniziale tra i 600 e gli 800 euro per avere una targa polacca, ma si rientra agevolmente dalla spesa negli anni successivi. A rischio e pericolo però, possono infatti subentrare problematiche in caso di risarcimenti, senza considerare i possibili risvolti legali della questione.

Beatrice Canzedda

Recent Posts

Gruppo Stellantis, duro colpo in arrivo: la sentenza li condanna per il motore HDI

Il tribunale di Amsterdam ha emesso una sentenza che rappresenta un duro colpo per Stellantis,…

2 settimane ago

Rinnovo patente: cosa sapere se hai più di ottant’anni

La guida negli over 80 rappresenta un tema di grande attualità, che coinvolge aspetti normativi,…

2 settimane ago

Auto e Suv a Gpl, tue anche sotto i 20.000 Euro: ecco modelli e prezzi

In Italia, la diffusione di auto a GPL continua a essere molto significativa, soprattutto grazie…

2 settimane ago

Immatricolazioni auto, il 2025 ancora in perdita: lo scenario non è dei migliori

Il mercato automobilistico italiano continua a registrare segnali di difficoltà, con un andamento negativo che…

2 settimane ago

Come funziona Locauto, il servizio contro l’abbandono degli animali: costo e dettagli

Come funziona Locauto, il servizio contro l'abbandono degli animali? Scopriamo costo e dettagli di un'implementazione…

4 settimane ago

BYD si assume una gran responsabilità: “Pagheremo noi tutti i danni”

Una mossa inattesa denota grande fiducia e responsabilità da parte della casa cinese. E c'è…

4 settimane ago