La casa automobilistica Audi ha recentemente annunciato l’introduzione nel 2025 di dieci nuove versioni ibride plug-in, con le prime due varianti già pronte per il mercato. Tra queste, spiccano le nuove Audi A5, che si arricchiscono di due modelli ricaricabili basati sul motore 2.0 TFSI a benzina. Questi modelli, disponibili sia nella versione berlina che in quella Avant, offrono potenze di sistema che variano tra i 299 e i 367 CV. Riconoscibili grazie alla denominazione “e-hybrid”, queste nuove varianti utilizzano la piattaforma modulare PPC (Premium Platform Combustion), già presentata con la nuova A5 la scorsa estate. Il motore a combustione è affiancato da un motore elettrico sincrono a magneti permanenti, capace di erogare 143 CV e integrato nel cambio S tronic a 7 rapporti. La trazione è integrale, con un sistema che distribuisce la coppia al retrotreno solo quando necessario.
Le nuove Audi A5 e-hybrid sono alimentate da una batteria ad alta tensione con una capacità netta di 20,7 kWh. Questa nuova batteria, rispetto ai modelli precedenti, offre circa il 50% di energia in più mantenendo le stesse dimensioni. La tecnologia elettronica di potenza è stata migliorata, risultando più compatta e leggera. Durante le fasi di decelerazione, è possibile recuperare fino a 88 kW di potenza elettrica. Grazie a queste innovazioni, l’autonomia a zero emissioni è dichiarata superiore ai 100 km per entrambe le versioni e per entrambe le carrozzerie, con consumi che superano di poco i 2 litri ogni 100 km/h. La ricarica della batteria avviene in sole 2 ore e mezza, supportando una potenza di ricarica in corrente alternata fino a 11 kW.
Le Audi A5 e-hybrid saranno disponibili presso le concessionarie italiane nel secondo trimestre del 2025. I prezzi di partenza sono fissati a 64.300 euro per la berlina e a 66.700 euro per l’Avant. Tuttavia, l’inserimento delle batterie di trazione ha un impatto sulla capacità del bagagliaio: nella configurazione a cinque posti, la berlina offre 331 litri (rispetto ai 417 litri delle varianti mild hybrid e ai 445 litri delle sole a benzina), mentre la versione Avant dispone di 361 litri (contro i 448 litri delle mild hybrid e i 476 litri delle TFSI). Abbattendo il divano posteriore, frazionabile in un rapporto 40:20:40, la capacità massima raggiunge 1.175 litri per la berlina e 1.306 litri per l’Avant. Le nuove A5 plug-in sono equipaggiate di serie con una serie di dotazioni, tra cui sterzo progressivo a demoltiplicazione, climatizzazione tri-zona, cerchi da 18 pollici, sedili anteriori riscaldabili, piastra per la ricarica wireless, portellone elettrico e cruise control adattivo.
Questo compromesso, seppur necessario, ha creato malumori interni all’azienda, spingendo il management a riflettere su…
Una promessa fatta in un momento di difficoltà che questa persona ha voluto onorare al…
Qual è la vettura elettrica migliore da comprare? Lei è sicuramente sul podio, dura tantissimo!…
Dopo un periodo altamente negativo dal punto di vista produttivo, ecco un'altra notizia che scuote…
La crisi interna a Nissan continua a fare vittime, nemmeno il CEO appena assunto Ivan…
Una notizia dell'ultima ora ha scosso l'ambiente interno di Tesla. L'annuncio è stato fatto dallo…