Auto

Audi, terremoto per il marchio: la decisione cambia volto all’azienda

L’industria dell’Automotive 2.0 sta sconvolgendo il DNA storico dei marchi europei. Ecco cosa è stato deciso in casa Audi.

Il brand dei Quattro anelli è riconosciuto per essere uno dei più importanti al mondo. Sul piano costruttivo pochi produttori possono vantare la qualità delle vetture di Ingolstadt. La gamma è stata allargata a dismisura per accogliere novità elettriche che non hanno funzionato. Vi sono sempre più modelli alla spina anche grazie ad una collaborazione con un major asiatico.

Rivoluzione Audi (Ansa) Fuoristrada.it

Audi sta provando a sfondare nel florido mercato cinese. I puristi stanno già storcendo il naso all’idea di guidare delle vetture lontane dal marchio storico. Diversi marchi per risultare competitivi sono scesi al compromesso di stringere partnership con colossi cinesi. L’obiettivo è tenere bassi i prezzi, ma il risultato è convincente? Si fa oramai fatica a comprendere la natura di un veicolo, diventando quasi un assemblaggio di svariati altri marchi.

Audi, già facendo parte del Gruppo VW, aveva un netta somiglianza con Volkswagen, Seat e Skoda. Ora c’è da considerare l’apporto di una piattaforma non 100% Audi. L’utilizzo di un’architettura automobilistica co-sviluppata con il partner cinese SAIC sta scuotendo le certezze degli appassionati del marchio teutonico. La transizione elettrica sta, completamente, rivoluzionando il mercato. In Oriente vogliono vetture con i paradigmi iconici europei ma con presupposti diversi. Scopriamo i nuovi modelli SUV che stanno spopolando.

Audi, scompare il mitico logo?

Per uno scambio reciproco di favori, nato dalla spinta industriale globalizzata, i top brand stanno creando un nuovo modo di intendere le auto. In Germania, dopo lo scandalo del dieselgate, hanno voluto lanciare EV a prezzi proibitivi. Per entry level Audi occorrerà una collaborazione con il colosso SAIC. I nuovi modelli premium della casa dei Quattro Anelli saranno elaborati su di una piattaforma specifica per il mercato cinese battezzata “Advanced Digitized Platform”.

Nuovo passo per Audi (Ansa) Fuoristrada.it

Il primo di 3 modelli alla spina, nati dalla collaborazione con SAIC, arriverà nel 2025. Audi potrebbe rinunciare ad affiggere il suo iconico logo sui nuovi modelli destinati al mercato cinese, nati dalla partnership con SAIC. La notizia è stata riportata da Reuters Audi. Il Governo cinese sta operando per spingere i prodotti “nazionali” di prestigio, come NIO e Zeekr. La nuova serie di veicoli, chiamata “Purple”, potrebbe portare il nome AUDI ma non lo storico stemma. Le attuali Audi vendute in Cina, ovvero la Q4 e-tron, realizzata in collaborazione con il partner FAW, la Q5 e-tron SUV prodotta con SAIC e la Q6 e-tron, realizzata con FAW, avranno ancora il logo dei Quattro anelli.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Toyota RAV4 2026: l’ibrida che si fa muscolosa e dice addio alla benzina pura

Toyota RAV4 2026: il nuovo SUV giapponese sorprende con un design solido, motorizzazioni ibride ed…

7 ore ago

Sospesa la pubblicità sulla guida autonoma: ecco perché

Il futuro della guida autonoma sarà influenzato non solo dall’evoluzione della tecnologia, ma anche dalle…

2 giorni ago

Bonus Colonnine 2025 torna arrivo, rimborsi importanti: tutti i dettagli

Il Bonus Colonnine dal 29 aprile 2025, con rimborsi fino all'80% per le ricariche domestiche…

3 giorni ago

Il CEO Ford distrugge il marchio cinese: “Smontate le BYD abbiamo scoperto che…”

Il CEO di Ford, Jim Farley, ha rivelato cosa ha scoperto l'azienda dopo aver smontato…

3 giorni ago

Truffa multa stradale: difenditi dai finti solleciti che sfruttano PagoPA

Negli ultimi mesi, una nuova e preoccupante campagna di phishing ha preso piede in Italia,…

5 giorni ago

Cambiare olio alla Bugatti conviene (quasi) meno che comprarne una: ecco perché

L’acquisto di una Bugatti, tra le supercar più desiderate, rappresenta un investimento leggendario ma anche…

6 giorni ago