Notizie

Auto, addio alle folli velocità: sarà obbligatorio averlo nel veicolo, ti blocca in automatico

Grossi cambiamenti per quanto riguarda le velocità in strada, con coloro che superano i limiti che stanno per vivere periodi bui.

In questi anni si sta puntando in modo sempre più deciso alla regolamentazione del Codice della Strada, in modo tale che questo possa evitare quanto più possibile tragiche morti in strada. Una delle cause più comuni che ha causato delle tragedie immani è purtroppo quello legato all’alta velocità di certi automobilisti.

Addio alla velocità (Canva – flopgear.it)

Una situazione che deve per forza essere sistemata il prima possibile, con gli autovelox che stanno diventando sempre più precisi, tanto che in Veneto stanno per nascere anche quelli frontali. Si tratta di un progetto che in molte nazioni d’Europa, tra cui la vicina Austria, è già comune, ovvero con la telecamera che non solo valuta la velocità dell’auto, ma anche il comportamento del guidatore.

In questo modo sarà possibile sanzionare più facilmente anche coloro che usano il cellulare alla guida o che non utilizzano la cintura di sicurezza. Inoltre non sarà più possibile scambiarsi di identità nel caso di detrazione dei punti, con questa pratica che è tristemente diventata molto comune nel corso degli anni. Ora però giungono altre novità e sono una bella mazzata per coloro che abusano della velocità in strada.

Limitatore di velocità obbligatorio: la nuova Legge europea

L’1 luglio 2024 non sarà un giorno come tutti gli altri per i grandi produttori di automobili, infatti si darà il via alla nuova Legge legata alla cybersicurezza. Si tratta di un progetto che permetterà di accrescere quanto più possibile i sistemi di sicurezza all’interno delle auto, evitando così sensibilmente il rischio di incidenti.

Limite di velocità, sistema automatico (Ansa – flopgear.it)

Tra le varie innovazioni che diventeranno obbligatorie per le automobili, dunque non più solo opzionali, vi è per esempio il sistema ISA, ovvero Intelligent Speed Assistance. Quest’ultimo non si tratta dello stesso sistema del Cruise Control, dove l’automobilista decide lui stesso con quale velocità stabilizzare la propria vettura, ma in questo caso sarà proprio il veicolo stesso a capire quale è il limite di velocità da rispettare grazie ai dati GPS.

I controlli della velocità tramite ISA potranno avvenire in vari modi, molti infatti hanno scelto la strada di un rumore acustico che avvisa il guidatore, altri hanno preferito rendere più duro l’acceleratore quando si supera la velocità. Per chi volesse però continuare a correre come un indemoniato sulle strade italiane, mettendo a rischio la propria vita e quella degli altri, sarà comunque possibile disattivare il sistema, ma dall’1 luglio 2024 questa novità sarà presente su tutti i veicoli.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Gruppo Stellantis, duro colpo in arrivo: la sentenza li condanna per il motore HDI

Il tribunale di Amsterdam ha emesso una sentenza che rappresenta un duro colpo per Stellantis,…

3 settimane ago

Rinnovo patente: cosa sapere se hai più di ottant’anni

La guida negli over 80 rappresenta un tema di grande attualità, che coinvolge aspetti normativi,…

3 settimane ago

Auto e Suv a Gpl, tue anche sotto i 20.000 Euro: ecco modelli e prezzi

In Italia, la diffusione di auto a GPL continua a essere molto significativa, soprattutto grazie…

3 settimane ago

Immatricolazioni auto, il 2025 ancora in perdita: lo scenario non è dei migliori

Il mercato automobilistico italiano continua a registrare segnali di difficoltà, con un andamento negativo che…

3 settimane ago

Come funziona Locauto, il servizio contro l’abbandono degli animali: costo e dettagli

Come funziona Locauto, il servizio contro l'abbandono degli animali? Scopriamo costo e dettagli di un'implementazione…

4 settimane ago

BYD si assume una gran responsabilità: “Pagheremo noi tutti i danni”

Una mossa inattesa denota grande fiducia e responsabilità da parte della casa cinese. E c'è…

4 settimane ago