Auto

Auto elettrica low cost, ci pensa Renault: ecco cosa sta per arrivare

La Renault è un marchio straordinario e iconico nel mondo dei motori e ora è nato anche un modello a basso costo ed elettrico.

Le citycar sono le vetture più vendute, considerando come il loro rapporto tra la qualità e il prezzo sia sensazionale. Una delle aziende che più di tutte ha puntato in questo ambito è sicuramente la Renault, con il colosso francese che si è messo in luce con diverse auto a basso costo e ora sta guardando con sempre maggiore attenzione all’elettrico.

Renault diventa elettrica (flopgear.it)

In questi ultimi anni infatti la casa francese ha stabilito degli ottimi legami con la Nissan, in modo tale da poter dare vita a una collaborazione che porta alla produzione di vetture a impatto zero. La crescita inoltre ha fatto sì che non solo si potesse dare forma a dei nuovi modelli, ma allo stesso tempo al rinnovamento di auto storiche.

Una di queste per esempio è la Twingo, con questa citycar che già era molto nota ed è diventata ancora più popolare grazie alla canzone di Shakira dopo la sua separazione con il calciatore Piqué. Ora la Renault sa bene che gran parte delle auto cittadine sono elettriche e dunque anche la Twingo sta avvicinandosi sempre di più verso questo progetto.

Renault Twingo: tra poco anche elettrica

A breve la Renault darà vita a una piccola utilitaria come la 4, con questo modello che sarà del tutto in versione elettrica, ma non sarà l’unica. Si pensa infatti che nel 2026 sarà possibile ampliare ancora di più i propri orizzonti con la nascita della Twingo, un modello che dovrebbe divenire realtà nella fabbrica slovena di Novo Mesto.

Renault Twingo (Renault Press Media – flopgear.it)

Si tratterà di un modello che, come da buona tradizione della Twingo, sarà accessibile alla maggior parte delle persone, nonostante il suo motore elettrico. Il prezzo di vendita infatti dovrebbe stanziarsi attorno ai 20 mila Euro, se non addirittura di meno, con la batteria che dovrebbe essere la medesima della R5, con capacità da 40 o 52 kWh, con autonomia di 220 km.

Questo significa che si tratterà di un modello eccellente per la mobilità cittadina, una delle peculiarità di casa Renault. Anche da un punto di vista della potenza, dovrebbe essere tra i 60 e i 90 cavalli, con la Twingo elettrica che quindi ha le carte in regola per mettere in crisi le elettriche C3 e 500 di casa Stellantis, con la rivalità tra i due Gruppi che continua in modo deciso.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Gruppo Stellantis, duro colpo in arrivo: la sentenza li condanna per il motore HDI

Il tribunale di Amsterdam ha emesso una sentenza che rappresenta un duro colpo per Stellantis,…

3 settimane ago

Rinnovo patente: cosa sapere se hai più di ottant’anni

La guida negli over 80 rappresenta un tema di grande attualità, che coinvolge aspetti normativi,…

3 settimane ago

Auto e Suv a Gpl, tue anche sotto i 20.000 Euro: ecco modelli e prezzi

In Italia, la diffusione di auto a GPL continua a essere molto significativa, soprattutto grazie…

3 settimane ago

Immatricolazioni auto, il 2025 ancora in perdita: lo scenario non è dei migliori

Il mercato automobilistico italiano continua a registrare segnali di difficoltà, con un andamento negativo che…

3 settimane ago

Come funziona Locauto, il servizio contro l’abbandono degli animali: costo e dettagli

Come funziona Locauto, il servizio contro l'abbandono degli animali? Scopriamo costo e dettagli di un'implementazione…

4 settimane ago

BYD si assume una gran responsabilità: “Pagheremo noi tutti i danni”

Una mossa inattesa denota grande fiducia e responsabilità da parte della casa cinese. E c'è…

4 settimane ago