Notizie

Autovelox, scoppia la bufera: scatta la denuncia, sono inferociti

In Italia, la questione autovelox è tornata in auge e, ora, i cittadini hanno fatto partire anche una denuncia. Istituzioni avvisate.

Non si fermano le proteste contro le amministrazioni locali per via di un utilizzo da molti reputato errato degli autovelox. Questa volta, però, i cittafini hanno deciso di agire e la loro reazione dinanzi a ciò che è successo è stata quella di sporgere denuncia. Sotto la lente ci sono milioni di euro finiti nelle casse comunali.

Autovelox, cittadini inferociti – Flopgear.it

I cittadini hanno voluto denunciare un utilizzo improprio degli autovelox, che secondo molti verrebbero utilizzati più per gonfiare le casse comunali che per reali necessità di sicurezza. Infatti, l’associazione che si è presa carico di sporgere denuncia ai Carabinieri, chiedendo anche un intervento immediato da parte della Procura Generale della Repubblica, ha chiesto di procedere penalmente per i reati ravvisati da parte dell’Autorità Giudiziaria.

Sono 12 gli autovelox finiti sotto la lente d’ingrandimento degli inquirenti, su un tratto lungo ben 15 km. La strada è ampia e sembra anche essere alquanto sicura, specie per via del fatto che è contraddistinta da lunghi rettilinei. Invece, difficilmente permette ai conducenti di poter superare i 70 km/h, ma dal 2021 al 2023 le cifre incassate da parte dei comuni interessati si aggirano intorno ai 17 milioni di euro.

Autovelox, questa volta i cittadini si sono uniti e hanno detto basta

L’associazione che si è presa carico di sporgere denuncia contro vari sindaci italiani accusati si chiama Uso improprio autovelox e ha deciso di racchiudere al suo interno tutti i malumori provenienti dai cittadini interessati.

Autovelox, la denuncia contro i sindaci – Flopgear.it

Le aree coinvolte sono Fontaniva, Galliera Veneta, Cittadella e Carmignano di Brenta, di cui i sindaci sono stati denunciati da parte dell’associazione e, quindi, dei cittadini. La cifra dei 17 milioni è monstre e deriva da un utilizzo che sarebbe ritenuto illecito degli autovelox, volto secondo le accuse a fare cassa nei comuni. Secondo loro, tali strumenti di controllo non sarebbero stati installati per poter proteggere la sicurezza dei fruitori della strada interessata, ma solamente per fare cassa.

Ovviamente, l’accusa è ancora da dimostrare e ci vorrà del tempo perché la giustizia segua il suo corso. Esempi di questo tipo arrivano anche dalla Procura di Cosenza, dove gli agenti della Polizia Stradale sono riusciti a far emergere degli elementi che hanno dato il via a un sequestro da parte del Gip di alcuni misuratori di velocità. Oltre alla mancata omologazione, le società private che noleggiano gli autovelox agli enti locali sono state accusate di mancanza di un prototipo del sistema riguardante il rilevamento. Casi del genere comportano un ingente danno erariale e una consecutiva perdita di fondi pubblici.

Michelangelo Loriga

Michelangelo Loriga, esperto di Storia, politica (italiana e internazionale) e letteratura; appassionato di arte, sport e motori. Laureato in Scienze storiche del territorio e per la cooperazione internazionale all'Università di Roma Tre.

Recent Posts

Altro che dominio auto, adesso la Cina trema: UE e USA festeggiano

Questo compromesso, seppur necessario, ha creato malumori interni all’azienda, spingendo il management a riflettere su…

3 settimane ago

Ripulisce una strada totalmente da zero: il motivo fa piangere tutta Italia

Una promessa fatta in un momento di difficoltà che questa persona ha voluto onorare al…

3 settimane ago

Questa auto elettrica ha percorso 170.000 km e la batteria è ancora perfetta: marchio e modello

Qual è la vettura elettrica migliore da comprare? Lei è sicuramente sul podio, dura tantissimo!…

4 settimane ago

Lancia, doccia fredda anche per Stellantis: futuro in bilico

Dopo un periodo altamente negativo dal punto di vista produttivo, ecco un'altra notizia che scuote…

4 settimane ago

Nissan, la crisi è gravissima: sta chiudendo tutto

La crisi interna a Nissan continua a fare vittime, nemmeno il CEO appena assunto Ivan…

4 settimane ago

Elon Musk, c’è l’annuncio ufficiale sul nuovo stop: Tesla nel panico

Una notizia dell'ultima ora ha scosso l'ambiente interno di Tesla. L'annuncio è stato fatto dallo…

4 settimane ago