Categories: Notizie

Benzina, buone notizie per gli automobilisti: corri al distributore, è l’occasione giusta

Ottime notizie per gli automobilisti, con la benzina che ora non sembra fare più così tanta paura come in passato.

Il costo della vita negli ultimi anni si è alzato in maniera esponenziale, per questo motivo gli italiani stanno cercando in tutti i modi un metodo per poter risparmiare. Inutile negare come l’automobile sia uno degli aspetti che comporti le maggiori spese in questo momento, con la benzina e il carburante in generale che negli ultimi anni hanno toccato dei picchi mai visti prima.

Importanti novità per la benzina (Foto D&D Powerweb SRL – flopgear.it)

In alcuni mesi del 2022 abbiamo addirittura assistito a un prezzo medio in tutta Italia che ha superato i 2 Euro al litro, tanto è vero che, l’allora Governo Draghi, fu costretto a varare un decreto per abbassare i costi. Una situazione che ha messo dunque in difficoltà tanti italiani, con il pieno della benzina o del gasolio che erano un miraggio.

Quest’ultimo soprattutto ha visto impennare il proprio costo, con il diesel che da sempre è stato visto come il carburante migliore per risparmiare. Ora però le cose stanno cambiando, con il costo del carburante che sta virando sempre di più verso un prezzo più accettabile e le ultime notizie iniziano a essere davvero confortanti.

Gasolio mai così economico: il 2024 cambia rotta?

Il 2024 non è di certo ricordato al momento per essere l’anno migliore per poter effettuare la benzina o il gasolio, ma per fortuna qualcosa sta per cambiare. L’ultima rilevazione da Staffetta Quotidiana evidenzia come il costo medio del diesel, sempre tenendo in considerazione solo il self service, è di 1,725 Euro al litro.

Diesel mai così basso (Ansa – flopgear.it)

Un prezzo che fino a qualche anno fa avrebbe fatto sobbalzare chiunque dalla sedia, ma che ora è visto come un traguardo straordinario. Era infatti dal 25 luglio del 2023 che non si registrava un prezzo di vendita media così basso per il diesel. Questo può essere visto finalmente come un punto di svolta e magari un ritorno a costi quanto più contenuti possibili.

Il prezzo inoltre cala ancora di più nel momento in cui ci si affida a quelle che sono chiamate “pompe bianche”, ovvero quelle non legate ai grandi marchi. In questo caso infatti un self service ha un prezzo di soli 1,718 Euro al litro. La cosa cambia chiaramente nel momento in cui si passa al servito, con il gasolio che si stanzia sull’1,869 Euro al litro. Costi che iniziano a diventare molto più vantaggiosi rispetto ai mesi scorsi.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Toyota RAV4 2026: l’ibrida che si fa muscolosa e dice addio alla benzina pura

Toyota RAV4 2026: il nuovo SUV giapponese sorprende con un design solido, motorizzazioni ibride ed…

7 ore ago

Sospesa la pubblicità sulla guida autonoma: ecco perché

Il futuro della guida autonoma sarà influenzato non solo dall’evoluzione della tecnologia, ma anche dalle…

2 giorni ago

Bonus Colonnine 2025 torna arrivo, rimborsi importanti: tutti i dettagli

Il Bonus Colonnine dal 29 aprile 2025, con rimborsi fino all'80% per le ricariche domestiche…

3 giorni ago

Il CEO Ford distrugge il marchio cinese: “Smontate le BYD abbiamo scoperto che…”

Il CEO di Ford, Jim Farley, ha rivelato cosa ha scoperto l'azienda dopo aver smontato…

3 giorni ago

Truffa multa stradale: difenditi dai finti solleciti che sfruttano PagoPA

Negli ultimi mesi, una nuova e preoccupante campagna di phishing ha preso piede in Italia,…

5 giorni ago

Cambiare olio alla Bugatti conviene (quasi) meno che comprarne una: ecco perché

L’acquisto di una Bugatti, tra le supercar più desiderate, rappresenta un investimento leggendario ma anche…

6 giorni ago