Notizie

Benzina, nuovo allarme tra gli automobilisti: prezzi alle stelle, sale la preoccupazione

Il prezzo della benzina sta mettendo sempre di più in crisi gli automobilisti e ora la preoccupazione sale ancora di più.

Sembrano passati secoli da quando il costo del carburante si trovava ampiamente al di sotto dell’1,50 Euro al litro. Un costo che non è più pensabile al giorno d’oggi e che evidenzia a tutti gli effetti come la situazione stia duramente cambiando, con il mondo dei motori che sta cercando anche altre soluzioni rispetto ai classici carburanti.

Benzina, nuovo allarme (flopgear.it)

La benzina infatti sta crescendo in modo davvero sensibile per quanto riguarda il prezzo di vendita, con tanti automobilisti che stanno valutando altre soluzioni per potersi muovere. Questo indubbiamente è di grande aiuto per l’incentivo all’utilizzo di mezzi pubblici o addirittura all’acquisto di mezzi elettrici.

Questi sono a impatto zero, garantendo così una sensibile riduzione delle emissioni di CO2 e anche il valore della ricarica è molto più basso rispetto a quello della benzina. Dopo un maggio che sembrava dare un po’ di speranza ai guidatori di tutta Italia, purtroppo è giunta una nuova mazzata, con i costi che sono tornati sensibilmente a salire.

Aumenta il costo del carburante: paura in Italia

Dopo un periodo nel quale sembrava essersi finalmente fermata la corsa al rialzo del prezzo della benzina, ecco che i dati che giungono da Quotidiano Energia, raccolti tramite le informazioni di Osservaprezzi del MIMIT, non sono per nulla confortanti, anzi evidenziano un nuovo aumento del valore del carburante.

Problemi nelle stazioni di benzina (Ansa – flopgear.it)

Lo si vede infatti con la crescita nel giugno del 2024, con il passaggio da 1,856 Euro al litro a una media odierna di 1,859 Euro al litro, con questo che è il prezzo per i self service. Il costo inoltre aumenta fino a 1,869 Euro al litro nel caso in cui il rifornimento avvenisse in una stazione di benzina con logo. Per quanto riguarda invece il prezzo della benzina nel caso in cui si scegliesse di richiedere il servito, si passerebbe a un costo a ben 2 Euro al litro.

Non migliorano più tante le cose anche nel momento in cui si vira verso il gasolio, con questo che passa da una media di 1,727 a ben 1,735 Euro al litro. Anche in questo caso la differenza con il valore del servito è abissale, tanto è vero che si stanzia sull’1,877 Euro di meda. Infine ci sono i valori di GPL, tra lo 0,714 e 0,732, e poi il metano tra l’1,314 e l’1,386 Euro al kg. Prezzi dunque che continuano a crescere e che non lasciano di certo tranquilli gli automobilisti italiani.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Gruppo Stellantis, duro colpo in arrivo: la sentenza li condanna per il motore HDI

Il tribunale di Amsterdam ha emesso una sentenza che rappresenta un duro colpo per Stellantis,…

2 settimane ago

Rinnovo patente: cosa sapere se hai più di ottant’anni

La guida negli over 80 rappresenta un tema di grande attualità, che coinvolge aspetti normativi,…

2 settimane ago

Auto e Suv a Gpl, tue anche sotto i 20.000 Euro: ecco modelli e prezzi

In Italia, la diffusione di auto a GPL continua a essere molto significativa, soprattutto grazie…

2 settimane ago

Immatricolazioni auto, il 2025 ancora in perdita: lo scenario non è dei migliori

Il mercato automobilistico italiano continua a registrare segnali di difficoltà, con un andamento negativo che…

2 settimane ago

Come funziona Locauto, il servizio contro l’abbandono degli animali: costo e dettagli

Come funziona Locauto, il servizio contro l'abbandono degli animali? Scopriamo costo e dettagli di un'implementazione…

4 settimane ago

BYD si assume una gran responsabilità: “Pagheremo noi tutti i danni”

Una mossa inattesa denota grande fiducia e responsabilità da parte della casa cinese. E c'è…

4 settimane ago