Categories: Notizie

BMW annuncia l’addio: rivoluzione storica per i suoi modelli, cosa cambierà

BMW ha annunciato un importante cambiamento sui suoi modelli. Sta per rivoluzionare tutto, ecco l’incredibile novità.

Gli standard del mercato odierno sono sempre più elevati. In termini di prestazioni, ma anche di sicurezza. Il pubblico è abituato a modelli sempre più sofisticati e performanti, e i progressi fatti dalle aziende nella realizzazione dei propri prodotti sono stati moltissimi. Ormai sia nelle due che nelle quattro ruote si è arrivati realizzare mezzi ipertecnologici, moderni e che permettono una guida comoda e sicura.

BMW pronta a cambiare (AnsaFoto) – Flopgear

I passi avanti però non sono certo pronti a fermarsi. Le grandi aziende sono costantemente all’opera per trovare soluzioni sempre più innovative che possano semplificare il più possibile la vita ai potenziali clienti.

Questa volta è stata BMW ad aprire le porte del futuro. Il colosso tedesco è un’istituzione quando si parla di automobili. Ma se è vero che il primo pensiero va verso le quattro ruote, non si può certo dimenticare l’incredibile contributo che il marchio tedesco ha dato al mondo delle due ruote. La storia del marchio nel settore delle moto è vecchia di un secolo, e dal 2007 BMW con la divisione Motorrad continua ad essere uno dei leader del settore. Per i prossimi modelli però l’azienda ha deciso di proporre una novità che certamente non passerà inosservata agli automobilisti.

BMW, addio alla frizione

BMW ha deciso di lavorare sul proprio sistema BMW Motorrad Shift Assistant Pro migliorandolo e portandolo ad un livello ancora più alto. Il sofisticato Automated Shift Assistant (ASA) è il nuovo cambio automatico che punta a semplificare la vita dei motociclisti. Grazie a due attuatori elettromeccanici la frizione e il cambio sono automatici, senza bisogno di nessuna leva.
Questo chiaramente facilita la partenza e le manovre, rendendo più semplice la guida del veicolo.

BMW presenta l’Automated Shift Assistant (MediaPress) – Flopgear

Il vantaggio, ovviamente, è anche in termini di sicurezza, non dover pensare a frizione e cambio può infatti consentire al pilota di concentrarsi sul resto, rendendo più facile il controllo della moto. Il sistema ha due modalità, inserendo la “D” le marce sono cambiate in automatico tenendo conto della guida e dell’andamento. Con la modalità “M” invece il pilota può se lo vuole comodamente cambiare la marcia con la classica leva. Resta comunque il beneficio di non doversi preoccupare della frizione, eliminando oltretutto i fastidiosi sbalzi che possono essere dovuti al cambio. BMW, insomma, è pronta a presentare la novità sui suoi prossimi modelli, con grande attesa da parte dei suoi tanti appassionati.

Beatrice Canzedda

Recent Posts

Come funziona il NLT per privati: costo e requisiti

Negli ultimi anni il noleggio a lungo termine è diventato una scelta sempre più diffusa…

3 settimane ago

Auto elettriche più comprate in Italia nel 2025 e perché sono le preferite

Il mercato delle auto elettriche in Italia nel 2025 è caratterizzato da un'ampia scelta di…

1 mese ago

Omoda conquista l’Europa con due crossover spettacolari: i modelli in questione

Omoda ha presentato i nuovi crossover durante l’evento Omoda Day, rivolgendosi ai giovani e agli…

1 mese ago

Mercedes ricoperta da 12.000 specchi diventa un’opera d’arte: la foto

La capacità di catturare e distorcere le immagini di chi vi si avvicina rende questa…

2 mesi ago

Stellantis vende Maserati? La risposta del gruppo

Nelle ultime settimane, si sono diffuse voci riguardanti una possibile vendita di Maserati da parte…

2 mesi ago

Toyota RAV4 2026: l’ibrida che si fa muscolosa e dice addio alla benzina pura

Toyota RAV4 2026: il nuovo SUV giapponese sorprende con un design solido, motorizzazioni ibride ed…

2 mesi ago