Auto

BMW, l’addio è doloroso per gli appassionati: non saranno più vendute

C’è una notizia difficile da accettare per i fan del marchio BMW che non potranno più acquistare un tipo di auto. Ecco quale

Il periodo che sta vivendo il mercato delle quattro ruote non è di certo il migliore della storia, con un cambiamento verso l’elettrico dall’andamento altalenante per tanti marchi.

BMW, l’ultima novità scuote gli appassionati – Flopgear.it

La BMW, ad esempio, ha scelto di realizzare solo EV in Germania a partire dal 2027, con la produzione dei modelli dotati di motore a combustione che verrà svolta solamente fuori dai confini nazionali.

Si tratta di una decisione difficile da accettare per gli appassionati, ed anche complessa da capire, visto che l’elettrico non sta di certo andando a ruba. La BMW ha ora fatto una scelta ancor più drastica, dicendo addio ad una delle caratteristiche migliori delle proprie auto. Andiamo a vedere di cosa si tratta e quanto inciderà sul modo di guidare.

BMW, l’addio è definitivo: brutto colpo per i puristi

Il cambio manuale sta gradualmente sparendo dalle nostre auto che sono sempre più tecnologiche e dotate di una trasmissione automatica. Ebbene, la BMW ha deciso di eliminare il cambio manuale anche dalla serie M, vale a dire dalla propria divisione che si occupa di vetture sportive e più costose, sulle quali la trasmissione manuale che era uno dei suoi tratti distintivi.

Al momento, la divisione M offre ancora la possibilità di scegliere il cambio manuale, ma ora è arrivato l’annuncio che riguarda il futuro e la dismissione totale di questo dispositivo. Si tratta, oggettivamente, di un dispiacere per i puristi delle quattro ruote che con il cambio manuale hanno sempre avuto un legame speciale. Presto però dovranno dirgli addio se vorranno continuare a guidare le auto della casa di Monaco di Baviera.

BMW, cambiamento epocale (BMW) – FlopGear.it

Frank Weber, un membro del consiglio di amministrazione della BMW, ha rilasciato un’intervista a “Quattroruote“, facendo capire che il cambio automatico ha ormai i giorni contati: “Si tratta di prodotti molto divertenti, ma in questi casi, occorre essere molto onesti. I loro volumi di vendita sono sempre più piccoli, e non ha nessun senso continuare a svilupparli.”

Weber lancia anche una sorta di sollecito agli appassionati di BMW: “Per questo motivo, se il vostro desiderio è quello di avere una delle nostre auto della serie M con il cambio manuale, vi invitiamo ad acquistarla subito, perché presto non ne faremo più. Come ho già detto, uno sviluppo del cambio manuale non ci conviene viste le poche vendite“.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Altro che dominio auto, adesso la Cina trema: UE e USA festeggiano

Questo compromesso, seppur necessario, ha creato malumori interni all’azienda, spingendo il management a riflettere su…

3 settimane ago

Ripulisce una strada totalmente da zero: il motivo fa piangere tutta Italia

Una promessa fatta in un momento di difficoltà che questa persona ha voluto onorare al…

3 settimane ago

Questa auto elettrica ha percorso 170.000 km e la batteria è ancora perfetta: marchio e modello

Qual è la vettura elettrica migliore da comprare? Lei è sicuramente sul podio, dura tantissimo!…

3 settimane ago

Lancia, doccia fredda anche per Stellantis: futuro in bilico

Dopo un periodo altamente negativo dal punto di vista produttivo, ecco un'altra notizia che scuote…

3 settimane ago

Nissan, la crisi è gravissima: sta chiudendo tutto

La crisi interna a Nissan continua a fare vittime, nemmeno il CEO appena assunto Ivan…

3 settimane ago

Elon Musk, c’è l’annuncio ufficiale sul nuovo stop: Tesla nel panico

Una notizia dell'ultima ora ha scosso l'ambiente interno di Tesla. L'annuncio è stato fatto dallo…

3 settimane ago