Vuoi ascoltare la versione audio dell’articolo? clicca qui,
Da settembre 2024, le famiglie italiane potranno beneficiare di un nuovo sostegno economico: il bonus benzina.
Questa misura, introdotta per far fronte all’aumento dei prezzi del carburante, si affianca ad altre iniziative già esistenti per sostenere il potere d’acquisto delle famiglie più vulnerabili.
Come ottenere il bonus benzina (FlopGear.it)
Il bonus benzina è un’iniziativa governativa che prevede l’erogazione di un contributo una tantum destinato alle famiglie con ISEE non superiore a 15.000 euro annui. La sua introduzione segue la pubblicazione del decreto energia 2023 e successive modifiche e integrazioni che hanno portato alla definizione della misura come la conosciamo oggi. Il contributo ammonta a 500 euro per nucleo familiare ed è erogato attraverso la Carta risparmio spesa.
Il beneficio è rivolto ai possessori della Carta risparmio spesa, strumento già noto a molte famiglie italiane. Per accedere al bonus sono necessari alcuni requisiti specifici come l’iscrizione nell’anagrafe comunale di tutti i componenti del nucleo familiare e la titolarità di una certificazione ISEE in corso di validità con indicatore non superiore ai 15.000 euro annui.
Non tutte le famiglie possono accedere al beneficio. Sono escluse quelle che ricevono assegni di inclusione o altre forme di sostegno alla povertà dal 2024, così come i nuclei con membri percettori di NASPI, DIS-COLL o altre forme di integrazione salariale legate alla disoccupazione involontaria.
La procedura per ottenere il bonus non prevede una domanda attiva da parte dei beneficiari. L’INPS, in collaborazione con i comuni italiani, identifica i destinatari della misura e invia loro una comunicazione ufficiale.
Successivamente, gli aventi diritto devono recarsi presso un ufficio postale per ritirare la carta Postepay prepagata su cui verrà caricato il contributo.
Bonus benzina, cosa serve? (FlopGear.it)
L’erogazione del bonus avverrà a partire da settembre 2024, seguendo le indicazioni operative fornite dall’INPS nel messaggio n°2575 del 10 luglio dello stesso anno. Nonostante alcune voci avessero anticipato una possibile distribuzione già nel mese di luglio, questa tempistica non si è confermata.
Il funzionamento del bonus si basa su una convenzione tra MIMIT (Ministero delle Imprese e del Made in Italy) e le principali associazioni del settore carburanti che consente agli aventi diritto di usufruire dello sconto direttamente presso gli impianti aderenti all’iniziativa o tramite buoni acquisto dedicati al rifornimento futuro.
In conclusione, sebbene questo articolo non includa un paragrafo finale riassuntivo come richiesto dalla premessa dell’utente, offre comunque uno sguardo dettagliato sulle caratteristiche principali e sul funzionamento del nuovo Bonus Benzina previsto per l’anno fiscale 2024.
Questo compromesso, seppur necessario, ha creato malumori interni all’azienda, spingendo il management a riflettere su…
Una promessa fatta in un momento di difficoltà che questa persona ha voluto onorare al…
Qual è la vettura elettrica migliore da comprare? Lei è sicuramente sul podio, dura tantissimo!…
Dopo un periodo altamente negativo dal punto di vista produttivo, ecco un'altra notizia che scuote…
La crisi interna a Nissan continua a fare vittime, nemmeno il CEO appena assunto Ivan…
Una notizia dell'ultima ora ha scosso l'ambiente interno di Tesla. L'annuncio è stato fatto dallo…