Formula 1

Briatore sentenzia sulla Ferrari: parole inaspettate su Vasseur e Leclerc

Briatore parla del futuro della Ferrari, lasciando increduli Vasseur e Leclerc per le parole che riguardano il Cavallino.

Tra le figure principali nella storia della F1 vi è sicuramente quella di Flavio Briatore, uno dei Team Principal più vincenti di sempre. Il suo apporto alla causa fu determinante non solo per le scelte strategiche con Benetton e Renault, ma anche per la capacità di intuizione nella scelta di giovani piloti come Michael Schumacher e Fernando Alonso.

Charles Leclerc, Flavio Briatore e Frederic Vasseur (Ansa – flopgear.it)

Il tedesco e lo spagnolo sono state due delle più grandi intuizioni in sede di mercato da parte dell’imprenditore italiano, con il suo genio che ha permesso così a Benetton e Renault di vincere gli unici Mondiali della propria storia. Purtroppo il suo rapporto con la F1 è finito in modo molto burrascoso.

La memoria deve tornare al 2008, anno in cui la Ferrari lottava per il Mondiale contro la McLaren, e tutto cambiò in occasione del GP di Singapore. La pessima strategia della Rossa, e i problemi con il bocchettone al pit stop di Massa, portarono il brasiliano fuori dalla zona punti, ma Briatore costrinse Piquet a schiantarsi contro il muretto per dare il via all’ingresso della safety car, aiutando il compagno Fernando Alonso.

Massa ancora oggi chiede a gran voce  che quella prova sia annullata, il che lo porterebbe a diventare campione del mondo. Non è però di questo che ha voluto parlare di recente Flavio Briatore, con notizie.com che lo ha intervistato e ha riportato alcune dichiarazioni di un Briatore che ha spiegato la propria opinione riguardo al rinnovo di Leclerc in Ferrari.

“Giusto il rinnovo di Leclerc”: Briatore approva

Ora è giunta anche la notizia ufficiale di come la Ferrari e Charles Leclerc continueranno anche in futuro la propria collaborazione. Non si conosce l’estensione contrattuale, ma sembra confermata la notizia che parla di un rinnovo di cinque anni, in base anche alle prestazioni degli ultimi tre anni.

La Ferrari di Charles Leclerc (Ansa – flopgear.it)

Leclerc dunque sarà una colonna del Cavallino Rampante fino al 2029, diventando così uno dei piloti più longevi di sempre, visto come disputerà la stagione numero 11 in quell’annata. Solo Michael Schumacher ha corso così tanti anni con la Rossa e la speranza dei ferraristi è che inizi a vincere come fece il Kaiser.

Flavio Briatore considera favorevolmente la novità, come spiegato a notizie.com. “Penso che sia una scelta corretta quella di rinnovare il contratto a Leclerc e la Ferrari ha sicuramente fatto bene. A me piace anche Sainz, ma sono completamente d’accordo con Vasseur con la decisione di rinnovare il suo contratto”.

Briatore in qualche modo fa capire come questo rinnovo possa anche minare il futuro di Carlos Sainz a Maranello. Lo spagnolo è in scadenza di contratto nel 2024 e il mancato annuncio in seguito a quello di Leclerc potrebbe far pensare a qualche nuovo piano per il futuro. Ciò che però è certo è che il popolo ferrarista è ben contento di poter abbracciare ancora una volta il proprio campione monegasco, da diversi anni considerato come uno dei migliori piloti del mondo e pronto alla lotta per il titolo con Max Verstappen e la sua Red Bull.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Altro che dominio auto, adesso la Cina trema: UE e USA festeggiano

Questo compromesso, seppur necessario, ha creato malumori interni all’azienda, spingendo il management a riflettere su…

1 mese ago

Ripulisce una strada totalmente da zero: il motivo fa piangere tutta Italia

Una promessa fatta in un momento di difficoltà che questa persona ha voluto onorare al…

1 mese ago

Questa auto elettrica ha percorso 170.000 km e la batteria è ancora perfetta: marchio e modello

Qual è la vettura elettrica migliore da comprare? Lei è sicuramente sul podio, dura tantissimo!…

1 mese ago

Lancia, doccia fredda anche per Stellantis: futuro in bilico

Dopo un periodo altamente negativo dal punto di vista produttivo, ecco un'altra notizia che scuote…

1 mese ago

Nissan, la crisi è gravissima: sta chiudendo tutto

La crisi interna a Nissan continua a fare vittime, nemmeno il CEO appena assunto Ivan…

1 mese ago

Elon Musk, c’è l’annuncio ufficiale sul nuovo stop: Tesla nel panico

Una notizia dell'ultima ora ha scosso l'ambiente interno di Tesla. L'annuncio è stato fatto dallo…

1 mese ago