Formula 1

Cambia il regolamento in Formula Uno, irrompe l’IA: la decisione lascia increduli

Occhio a ciò che potrebbe accadere in Formula Uno. Svolta imminente e arriva presto il cambio di regolamento. Colpo di scena.

Arrivano importanti novità nel mondo della Formula Uno, la decisione lascia increduli e potrebbero arrivare nuove sorprendenti novità. Il Mondiale è giunto ufficialmente al termine ma si pensa già alle prossime stagioni e la federazione valuta come si potrebbe migliorare ancora di più il prodotto: l’ultima proposta è sorprendente.

Cambia il regolamento in Formula Uno, irrompe l’IA: la decisione lascia increduli – Pixabay – Flopgear

Nell’ultima stagione ci sono stato diverse critiche per scelte della federazione durante i gran premi non apprezzati. Non tutti hanno gradito, critiche per cambiamenti da un Gran Premio all’altro e ora la FIA vuole correre ai ripari. Per risolvere un importante problema la federazione sarebbe pronta addirittura a ricorrere alla famigerata IA, l’ormai arcinota Intelligenza artificiale.

Nel 2026 ci sarà la rivoluzione al regolamento ma la federazione è pronta ad un’importante svolta già dal prossimo anno e pensa a questo strumento per modificare alcune regole ed evitare cosi le polemiche. A dire il vero queste ci saranno sempre, ma l’obiettivo è ridurre e per questo l’IA – a differenza del contesto umano – potrebbe dare un importante aiuto.

Svolta IA in Formula Uno: la decisione sembra inevitabile

Uno dei problemi principali in Formula Uno è la mancanza di uniformità di giudizio e a questo l’IA, utilizzato al posto dell’uomo in ogni Gran Premio, può risolvere e non poco. In primo luogo di certo l’intelligenza artificiale non ha preferenze e quindi assolutamente non farà favoritismi verso uno o verso l’altro, poi può dare una mano con i Track Limits e anche qui c’erano state proteste soprattutto nella parte finale della stagione.

Cambia il regolamento in Formula Uno, irrompe l’IA: la decisione lascia increduli – Flopgear

E soprattutto l’IA può decifrare mediante statistiche, probabilità di chi sia la maggiore colpa durante un contatto, riuscendo a dare quindi la giusta penalità. Abbiamo visto con il Var nel calcio che purtroppo ci saranno sempre polemiche ma sicuramente l’avvento dell’IA può dare un apporto per facilitare ed evitare tutte le polemiche. O questo almeno è il pensiero della federazione e nelle prossime settimane potrebbero esserci annunci ufficiali a riguardo.

La stagione di Formula Uno è ufficialmente terminata ma intanto già si pensa al futuro e vedremo se ci saranno modifiche leggere o importanti al regolamento. Una stagione che ha realizzato finalmente tanta competitività e ora magari l’IA potrebbe aiutare anche a chiudere le polemiche.

Mario

Recent Posts

Toyota RAV4 2026: l’ibrida che si fa muscolosa e dice addio alla benzina pura

Toyota RAV4 2026: il nuovo SUV giapponese sorprende con un design solido, motorizzazioni ibride ed…

11 ore ago

Sospesa la pubblicità sulla guida autonoma: ecco perché

Il futuro della guida autonoma sarà influenzato non solo dall’evoluzione della tecnologia, ma anche dalle…

2 giorni ago

Bonus Colonnine 2025 torna arrivo, rimborsi importanti: tutti i dettagli

Il Bonus Colonnine dal 29 aprile 2025, con rimborsi fino all'80% per le ricariche domestiche…

3 giorni ago

Il CEO Ford distrugge il marchio cinese: “Smontate le BYD abbiamo scoperto che…”

Il CEO di Ford, Jim Farley, ha rivelato cosa ha scoperto l'azienda dopo aver smontato…

4 giorni ago

Truffa multa stradale: difenditi dai finti solleciti che sfruttano PagoPA

Negli ultimi mesi, una nuova e preoccupante campagna di phishing ha preso piede in Italia,…

5 giorni ago

Cambiare olio alla Bugatti conviene (quasi) meno che comprarne una: ecco perché

L’acquisto di una Bugatti, tra le supercar più desiderate, rappresenta un investimento leggendario ma anche…

6 giorni ago