Notizie

Carburante, nuova svolta: sorpresa sui prezzi al distributore

Cambiano ancora una volta in queste settimane estive i prezzi dei carburanti: benzina e diesel in Italia sono soggetti ad oscillazioni.

Solitamente i prezzi dei carburanti nel periodo estivo sono soggetti a rialzi che non fanno certamente piacere agli automobilisti. Nel momento dedicato alle ferie ed al relax, si segnalano storicamente cifre più alte dovute alle oscillazioni del mercato e ad una maggiore richiesta di benzina e diesel.

Come oscillano i prezzi in Italia di benzina e diesel (Pixabay) – Flopgear.it

In Italia in realtà è da tempo che si soffre per l’aumento delle tariffe nelle pompe di benzina e nei distributori automatici. Infatti c’è stato un rialzo fin dall’insediamento del Governo Meloni, quando ad inizio 2023 si è deciso di troncare il taglio delle accise inizialmente stabilito dal precedente primo ministro Draghi.

Ma stranamente in queste settimane di agosto, il mese tendenzialmente più battuto per i viaggi vacanzieri degli italiani, si stanno segnalando dei cali di prezzo che agevoleranno certamente la maggior parte dei cittadini. Il report dell’ultima settimana propone un miglioramento delle tariffe; andiamo a scoprire di quanto e soprattutto i motivi di questa tendenza verso il basso.

Benzina e diesel in calo nella seconda settimana di agosto

Già ad inizio agosto si era segnalato un calo dei prezzi per i carburanti sul suolo italiano. L’ultima rivelazione, datata 12 agosto scorso, effettuata dal Mimit (ministero delle imprese e del made in Italy), parla di un prezzo medio della benzina in discesa rispetto alla settimana precedente.

Ad agosto si segnala un calo dei prezzi di benzina e gasolio (Ansa) – Flopgear.it

Tra il 5 e l’11 agosto il prezzo si attestava su 1,828 euro al litro, ovvero più basso di 11 millesimi rispetto ai sette giorni precedenti. Il gasolio invece ha girato a 1,705 euro al litro, con un calo di 12 millesimi. Tendenza al contrario per Gpl e metano, saliti di circa un millesimo entrambi, ma restando sempre in un range molto conveniente.

Ecco i prezzi medi dei carburanti in Italia; in modalità self service benzina a 1,832 euro/litro, diesel a 1,711 euro/litro. Mentre i prezzi al servito hanno presentato benzina a 1,976 euro/litro, diesel a 1,856 euro/litro. Per quanto riguarda il Gpl, servito a 0,714 euro/litro, mentre il metano a 1,331 euro/kg.

Peccato che le previsioni per la settimana di Ferragosto presentino una tendenza in salita, molto lieve, per benzina e gasolio, proprio in corrispondenza con la maggior parte delle ferie estive e l’ampia richiesta di carburante su tutto il sistema stradale nostrano.

Keivan Karimi

Recent Posts

Gruppo Stellantis, duro colpo in arrivo: la sentenza li condanna per il motore HDI

Il tribunale di Amsterdam ha emesso una sentenza che rappresenta un duro colpo per Stellantis,…

4 settimane ago

Rinnovo patente: cosa sapere se hai più di ottant’anni

La guida negli over 80 rappresenta un tema di grande attualità, che coinvolge aspetti normativi,…

4 settimane ago

Auto e Suv a Gpl, tue anche sotto i 20.000 Euro: ecco modelli e prezzi

In Italia, la diffusione di auto a GPL continua a essere molto significativa, soprattutto grazie…

4 settimane ago

Immatricolazioni auto, il 2025 ancora in perdita: lo scenario non è dei migliori

Il mercato automobilistico italiano continua a registrare segnali di difficoltà, con un andamento negativo che…

4 settimane ago

Come funziona Locauto, il servizio contro l’abbandono degli animali: costo e dettagli

Come funziona Locauto, il servizio contro l'abbandono degli animali? Scopriamo costo e dettagli di un'implementazione…

1 mese ago

BYD si assume una gran responsabilità: “Pagheremo noi tutti i danni”

Una mossa inattesa denota grande fiducia e responsabilità da parte della casa cinese. E c'è…

1 mese ago