Categories: Notizie

Chi sono gli italiani più ricchi del mondo? Gli Agnelli non sono nemmeno nella Top 3

La famiglia Agnelli è forse la più nota in tutta Italia, ma non sono loro i più ricchi del Belpaese, tanto da non trovarsi nemmeno sul podio.

Ci sono delle figure che entrano nell’immaginario collettivo quasi come se fossero regali, con la famiglia Agnelli che non ha solo la corona per essere considerata come tale in Italia. Da molti anni infatti la loro immagine è ben presente nella mente di tutti gli italiani e sono spesso stati associati al benessere e alla ricchezza.

La famiglia Agnelli (Ansa – flopgear.it)

Anche oggi che si è virato in modo deciso verso il Gruppo Stellantis, unendo così una serie di grandi marchi internazionali, il numero uno del Gruppo è John Elkann. Il figlio di Margherita Agnelli dunque non sta di certo diminuendo il potere della famiglia, anzi lo sta ancora di più accrescendo, anche con l’aiuto del fratello Lapo, della sorella Ginevra e il cugino Andrea Agnelli.

Figure che attualmente hanno un patrimonio complessivo davvero spaventoso. Dal “Corriere della Sera” si può evincere come arrivino a ben 8,4 miliardi di Euro complessivi. Una cifra spaventosa per chiunque, ma non per tutti, considerando infatti come in Italia non siano nemmeno nella Top 3.

I più ricchi d’Italia: comandano i Del Vecchio

La famiglia Agnelli sarà forse quella più nota in tutta Italia, ma vi è chi ha saputo guadagnare molto più di loro. Una di queste per esempio è la famiglia di Gianfelice e Paolo Rocca, ovvero i proprietari di Tenaris , realtà che si occupa di infrastrutture petrolifere. Il loro patrimonio attualmente è stanziato attorno ai 9,4 miliardi di Euro.

Leonardo Del Vecchio (Ansa – flopgear.it)

Questo fa sì che siano sul gradino più basso del podio, perché davanti ai Rocca troviamo Patrizio Bertelli e Miuccia Prada, ovvero i numeri uno della moda italiana. Il mitico marchio Prada ha permesso così negli anni di guadagnare cifre straordinarie, con il patrimonio odierno che è giunto fino a 11,5 miliardi di Euro.

Nessuno però può anche solo avvicinarsi ai veri paperoni d’Italia, anche se con la morte del padre il patrimonio è stato diviso. Chi ha costruito il maggior impero economico nel Belpaese è stato Leonardo Del Vecchio. Il fondatore di Luxottica si è spento il 27 giugno 2022 e ha lasciato il suo patrimonio a ben otto eredi. Il valore iniziale però era di ben 28,4 miliardi di Euro, con questo che ora singolarmente è per ognuno di 3,3 miliardi, ma sommandoli si può notare come nessuno in Italia si sia mai anche solo avvicinato a un simile potere.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Gruppo Stellantis, duro colpo in arrivo: la sentenza li condanna per il motore HDI

Il tribunale di Amsterdam ha emesso una sentenza che rappresenta un duro colpo per Stellantis,…

3 settimane ago

Rinnovo patente: cosa sapere se hai più di ottant’anni

La guida negli over 80 rappresenta un tema di grande attualità, che coinvolge aspetti normativi,…

3 settimane ago

Auto e Suv a Gpl, tue anche sotto i 20.000 Euro: ecco modelli e prezzi

In Italia, la diffusione di auto a GPL continua a essere molto significativa, soprattutto grazie…

3 settimane ago

Immatricolazioni auto, il 2025 ancora in perdita: lo scenario non è dei migliori

Il mercato automobilistico italiano continua a registrare segnali di difficoltà, con un andamento negativo che…

3 settimane ago

Come funziona Locauto, il servizio contro l’abbandono degli animali: costo e dettagli

Come funziona Locauto, il servizio contro l'abbandono degli animali? Scopriamo costo e dettagli di un'implementazione…

4 settimane ago

BYD si assume una gran responsabilità: “Pagheremo noi tutti i danni”

Una mossa inattesa denota grande fiducia e responsabilità da parte della casa cinese. E c'è…

4 settimane ago