Categories: Notizie

Come trovare i benzinai con i prezzi più bassi (in tutta Italia): siti e app da usare subito

Vuoi ascoltare la versione audio dell’articolo? clicca qui,

 

 

In un periodo in cui i prezzi dei carburanti sembrano non conoscere tregua, trovare il benzinaio con i prezzi più bassi diventa una vera e propria missione per molti automobilisti.

Fortunatamente, l’era digitale viene in nostro soccorso con una serie di strumenti online che facilitano questa ricerca. Tra questi, spiccano diverse app gratuite che promettono di guidarci verso il risparmio.

Benzinai, come trovare i prezzi più bassi (FlopGear.it)

Una delle più note è sicuramente l’app Prezzi Benzina, diretta estensione del sito omonimo. Disponibile sia per Android che iOS, questa applicazione sfrutta le segnalazioni degli utenti per aggiornare costantemente i dati sui prezzi praticati dai distributori nelle varie zone.

Un’altra opzione è rappresentata dall’app Osservaprezzi MISE del Ministero dello Sviluppo Economico, anch’essa disponibile su entrambe le piattaforme e garante di dati affidabili seppur meno immediata nell’uso.

Non mancano poi soluzioni innovative come Waze, noto navigatore satellitare che integra anche le informazioni sui prezzi del carburante lungo il percorso scelto dall’utente. Questa funzionalità si rivela particolarmente utile durante viaggi lunghi o in aree poco conosciute.

Benzinaio prezzi più bassi: una guida per risparmiare

Oltre alle app, esistono diversi siti web che offrono servizi simili. Prezzibenzina.it si distingue per la sua longevità e facilità d’uso: basta inserire la propria zona o un itinerario specifico per ottenere un elenco dei distributori più economici nelle vicinanze.

Anche se meno aggiornato e con una navigazione meno intuitiva, Benzinaitalia.com rappresenta comunque un’alternativa valida.

Per chi cerca informazioni ufficiali e dettagliate c’è poi il sito Carburanti.mise.gov.it dell’Osservaprezzi Carburante del MISE (Ministero dello Sviluppo Economico).

Sebbene la ricerca possa risultare meno immediata e i dati non siano ordinati per prezzo, l’affidabilità delle informazioni è garantita.

Prezzi bassi per la benzina (FlopGear.it)

Infine, Autostrade.it offre un servizio specificamente pensato per chi deve affrontare lunghi viaggi autostradali: selezionando l’itinerario desiderato si possono consultare tutti i prezzi della benzina presso gli impianti autostradali incontrati lungo il cammino.

Oltre a queste soluzioni digitali dedicate esclusivamente ai carburanti tradizionali come benzina e diesel (ma anche GPL e metano), vale la pena menzionare alcune risorse aggiuntive destinate agli automobilisti attenti all’ambiente e al portafoglio allo stesso tempo. L’elenco delle pompe bianche – distributori indipendenti che spesso praticano prezzi leggermente inferiori – può essere un valido aiuto nella ricerca del risparmio.

Inoltre, non bisogna dimenticare le colonnine gratuite per le auto elettriche: sempre più diffuse sul territorio nazionale possono rappresentare una valida alternativa al carburante tradizionale.

Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.

Recent Posts

Toyota RAV4 2026: l’ibrida che si fa muscolosa e dice addio alla benzina pura

Toyota RAV4 2026: il nuovo SUV giapponese sorprende con un design solido, motorizzazioni ibride ed…

13 ore ago

Sospesa la pubblicità sulla guida autonoma: ecco perché

Il futuro della guida autonoma sarà influenzato non solo dall’evoluzione della tecnologia, ma anche dalle…

2 giorni ago

Bonus Colonnine 2025 torna arrivo, rimborsi importanti: tutti i dettagli

Il Bonus Colonnine dal 29 aprile 2025, con rimborsi fino all'80% per le ricariche domestiche…

3 giorni ago

Il CEO Ford distrugge il marchio cinese: “Smontate le BYD abbiamo scoperto che…”

Il CEO di Ford, Jim Farley, ha rivelato cosa ha scoperto l'azienda dopo aver smontato…

4 giorni ago

Truffa multa stradale: difenditi dai finti solleciti che sfruttano PagoPA

Negli ultimi mesi, una nuova e preoccupante campagna di phishing ha preso piede in Italia,…

5 giorni ago

Cambiare olio alla Bugatti conviene (quasi) meno che comprarne una: ecco perché

L’acquisto di una Bugatti, tra le supercar più desiderate, rappresenta un investimento leggendario ma anche…

6 giorni ago