Sportiva al punto giusto, prezzo competitivo e qualità in abbondanza: così questa moto giapponese si prende la scena
Quando si pensa a una “moto intelligente”, epiteto non troppo fortunato sul mercato, spesso si pensa a una due ruote priva di carattere e personalità, poco adatta a soddisfare le esigenze degli appassionati di moto che cercano un po’ di brio alla guida.
Tuttavia, c’è un caso che potrebbe smentire questa teoria. Ci riferiamo a una nuova moto che arriva dal Giappone e promette di sfidare questo stereotipo, rappresentando un’opzione intelligente che offre una guida anche emozionante a tratti e adatta a una vasta tipologia di motociclisti.
Come riferisce il sito Dueruote.it, non si tratta di una moto dalla personalità prorompente: anzi, si potrebbe dire che è docile, obbediente e determinata alla ricerca della perfezione. Però la sua intelligenza sta proprio nell’adattarsi alle esigenze del pilota, offrendo anche divertimento quando stimolata correttamente.
Stiamo parlando della nuova Suzuki GSX-8R, progettata per essere accattivante e adatta sia ai principianti che ai più esperti. È dotata di un telaio a traliccio in acciaio, forcellone a doppio braccio in alluminio e un bicilindrico frontemarcia da 776 cc e 83 cavalli. Il cambio con quick shifter bidirezionale è molto preciso, mentre la ciclistica robusta offre una guida stabile e controllata.
La GSX era già presente in versione naked con la 8S. Le differenze tra questi due modelli si concentrano quasi solo sulle sospensioni, con la GSX-8R equipaggiata con componenti Showa, mentre la GSX-8S monta KYB. Ovviamente questo offre un comportamento di guida differente: la GSX-8S è più rapida nello stretto, mentre la GSX-8R richiede una guida più decisa.
Questa nuova moto – sempre stando a quanto si legge sulla stessa fonte – offre un’ottima elasticità e progressione anche con una marcia più alta del necessario. Il cambio rapido e preciso e la comodità contribuiscono a rendere la guida divertente. Se quindi volete divertirvi, portatela sulle curve miste, vi sorprenderà.
Nonostante la carenatura limitata, la posizione di guida è comoda: le pedane non sono troppo arretrate e i semi manubri sono larghi. La sella abbraccia il serbatoio da 14 litri, così che ci si possa anche muovere con discreta libertà. La moto presenta anche consumi contenuti: quelli effettivamente letti sullo schermo nella prova sono leggermente superiori a 5 litri per 100 km.
Il prezzo di 9.700 euro è in linea con la qualità percepita a bordo e si mantiene competitivo. Anche perché ha una ricca dotazione che include tre mappature, tre livelli di controllo di trazione e appunto un intuitivo display TFT. La GSX-8R è perfetta per chi cerca una sportiva eclettica, facile da guidare e capace di offrire un’esperienza appagante sotto tutti i punti di vista.
Il tribunale di Amsterdam ha emesso una sentenza che rappresenta un duro colpo per Stellantis,…
La guida negli over 80 rappresenta un tema di grande attualità, che coinvolge aspetti normativi,…
In Italia, la diffusione di auto a GPL continua a essere molto significativa, soprattutto grazie…
Il mercato automobilistico italiano continua a registrare segnali di difficoltà, con un andamento negativo che…
Come funziona Locauto, il servizio contro l'abbandono degli animali? Scopriamo costo e dettagli di un'implementazione…
Una mossa inattesa denota grande fiducia e responsabilità da parte della casa cinese. E c'è…