Notizie

Dal punto A al punto B in un istante: i treni più veloci nel mondo

Nel mondo esistono dei treni velocissimi, capaci di raggiungere qualsiasi località in un tempo incredibilmente breve. Ecco quali sono

Il treno è senza dubbio uno dei mezzi di trasporto più utilizzati al mondo, soprattutto grazie alla sua elevata velocità, al grande confort presente nelle varie carrozze e alla capillarità dei collegamenti.

Treni, ecco quali sono i più veloci – Flopgear.it

Questo straordinario veicolo che si muove su delle rotaie ha una storia antichissima, le prime locomotive vennero infatti avviate nell’800.  Ad ogni modo, nel 1825 costruirono finalmente la prima linea ferroviaria tra due città inglesi, la quale veniva quotidianamente percorsa da una locomotiva a vapore.

Oggi, i modernissimi treni viaggiano a velocità elevatissime e percorrono migliaia di chilometri in tutto il mondo. Basta un rapido excursus su Youtube per imbattersi in filmati di treni supersonici, adibiti esclusivamente per alcune tratte proprio per le loro caratteristiche uniche.

I treni più veloci al mondo

I pionieri dell’alta velocità sono indubbiamente i giapponesi, poiché possiedono una ferrovia appositamente progettata per i treni super veloci fin dal 1964. Uno dei mezzi di trasporto più famosi della storia è infatti l’iconico treno Shinkansen, costruito dalla Kawasaki Heavy Industries che sfrecciava già ad oltre 200 km/h, sulla linea Tokyo–Nagoya–Kyoto–Osaka. 

Il Maglev, uno dei treni più veloci al mondo – Flopgear.it

Tuttavia, l’attuale treno più veloce del mondo è il Maglev ed opera in  Cina. Quest’ultimo è in realtà un treno a levitazione magnetica, non viaggia perciò sulle tradizionali rotaie.Più specificatamente, è caratterizzato da un sistema basato su dei superconduttori, i quali una volta riscaldati riescono a far levitare il treno su alcuni magneti permanenti. In altre parole, il mezzo di trasporto si solleva di circa 20 millimetri dal suolo, grazie ai superconduttori, ai magneti, all’azoto liquido e ad un refrigerante che lavorano in sincronia.

Questa speciale tecnologia permette quindi al treno di raggiungere i 460 km/h di velocità massima e una velocità media di 251 km/h. Tutto questo è possibile grazie all’assenza di attrito tra le ruote e le rotaie.

Un altro treno velocissimo si chiama è l’Harmony di China Railway (CR): si tratta di un mezzo che si muove su rotaie alla velocità massima di 350 km/h. I viaggiatori possono inoltre trovarlo sulle linee ferroviarie di Shanghai-Hangzhou e di Shanghai-Nanchino.

Per quanto riguarda l’Europa, il treno più veloce del Vecchio Continente è il DB ICE, che è prodotto da Siemens e da Bombardier. Questo velocissimo mezzo di trasporto è gestito dall’azienda Deutsche Bahn e dall’operatore olandese Nederlandse Spoorwegen. E’ pertanto considerato il fiore all’occhiello della ferrovia tedesca e olandese, anche se alcune linee raggiungono persino la Francia e il Belgio

Fabio Meneghella

Sono laureato all'Accademia di Belle Arti di Bari (sez. Scenografia). Negli ultimi anni ho partecipato a varie esibizioni artistiche e ho collaborato per diverse gallerie d'arte. Alcune mie opere si trovano attualmente in collezioni private in molti paesi del mondo. Oggi lavoro come redattore per diverse testate giornalistiche sul panorama nazionale.

Recent Posts

Stellantis vende Maserati? La risposta del gruppo

Nelle ultime settimane, si sono diffuse voci riguardanti una possibile vendita di Maserati da parte…

10 ore ago

Toyota RAV4 2026: l’ibrida che si fa muscolosa e dice addio alla benzina pura

Toyota RAV4 2026: il nuovo SUV giapponese sorprende con un design solido, motorizzazioni ibride ed…

1 giorno ago

Sospesa la pubblicità sulla guida autonoma: ecco perché

Il futuro della guida autonoma sarà influenzato non solo dall’evoluzione della tecnologia, ma anche dalle…

2 giorni ago

Bonus Colonnine 2025 torna arrivo, rimborsi importanti: tutti i dettagli

Il Bonus Colonnine dal 29 aprile 2025, con rimborsi fino all'80% per le ricariche domestiche…

3 giorni ago

Il CEO Ford distrugge il marchio cinese: “Smontate le BYD abbiamo scoperto che…”

Il CEO di Ford, Jim Farley, ha rivelato cosa ha scoperto l'azienda dopo aver smontato…

4 giorni ago

Truffa multa stradale: difenditi dai finti solleciti che sfruttano PagoPA

Negli ultimi mesi, una nuova e preoccupante campagna di phishing ha preso piede in Italia,…

5 giorni ago