Moto

Dalla Cina arriva il clone della Harley: costa la metà e ha il cambio automatico, concorrenza stravolta

Il gigante asiatico ha recentemente mostrato al mondo una moto rivoluzionaria: è simile ad una Harley Davidson, ma ha un prezzo irrisorio.

Tantissimi motociclisti sono letteralmente rimasti senza parole dinanzi alla nuova motocicletta cinese, soprattutto perché possiede delle caratteristiche uniche al mondo. Questo straordinario modello è infatti considerato un clone della mitica Harley-Davidson, il leggendario marchio americano di Milwaukee. Tuttavia, uno dei suoi punti di forza più importanti è senza dubbio il costo: il clone della leggendaria moto americana ha infatti un prezzo di listino bassissimo, rispetto ad una vera Harley-Davidson.

Moto cinese a bassissimo costo (foto harley-davidson.com) – flopgear.it

La Cina è quindi riuscita ancora una volta a conquistare migliaia di motociclisti con un modello low cost e ad alte prestazioni. Il mercato motociclistico internazionale sarà ovviamente costretto a proporre dei veicoli che possano competere con i produttori del gigante asiatico.

Il clone cinese della Harley conquista tutti

Cyclone, che è un famoso brand della casa motociclistica cinese Zonshen, ha recentemente presentato una motocicletta potentissima, potenzialmente in grado di rivoluzionare il mercato internazionale con le sue uniche caratteristiche. Questo bellissimo veicolo a due ruote si chiama Cyclone AQS 401, ed è un bobber modernissimo dotato di propulsore bicilindrico a V con cambio automatico. Il bobber è sostanzialmente una particolare preparazione motociclistica nata negli anni ’50, anche se oggi sta raggiungendo la sua massima diffusione. Si tratta quindi di veicoli progettati con un approccio minimalista, che tende solitamente a spogliare il più possibile le motociclette.

Cyclone AQS 401 (foto YouTube) – flopgear.it

L’obiettivo principale è ovviamente quello di mostrare la muscolatura interna delle motociclette, affinché possano avere un aspetto aggressivo e sportivo. La Cyclone AQS 401 sfoggia quindi un design estremamente accattivante, grazie alle sue linee moderne e sportive da vero bobber. Ciò che ha lasciato tutti senza parole è la sua incredibile somiglianza ad una Harley-Davidson. L’innovativa moto cinese possiede infatti lo stesso serbatoio a goccia e il medesimo terminale a doppio scarico laterale di una Harley. Tuttavia, i progettisti hanno inserito un tocco personale che innalza maggiormente il valore della AQS 401: i cerchi verniciati in oro.

E non solo: dal punto di vista ingegneristico è addirittura presente un comodissimo cambio automatico a 6 marce. Per quanto riguarda la propulsione, questa è formata da un motore da 400 cc in grado di erogare una potenza da 45 cavalli. Il tutto lavora a 9.500 giri al minuto, mentre la coppia massima raggiunge i 37 Nm a 8.000 giri al minuto. Ad ogni modo, questa straordinaria motocicletta, che può essere guidata con una patente A2, non è attualmente distribuita in Europa. La casa motociclistica cinese non ha rilasciato nessuna dichiarazione a riguardo.

Fabio Meneghella

Sono laureato all'Accademia di Belle Arti di Bari (sez. Scenografia). Negli ultimi anni ho partecipato a varie esibizioni artistiche e ho collaborato per diverse gallerie d'arte. Alcune mie opere si trovano attualmente in collezioni private in molti paesi del mondo. Oggi lavoro come redattore per diverse testate giornalistiche sul panorama nazionale.

Recent Posts

Toyota RAV4 2026: l’ibrida che si fa muscolosa e dice addio alla benzina pura

Toyota RAV4 2026: il nuovo SUV giapponese sorprende con un design solido, motorizzazioni ibride ed…

3 ore ago

Sospesa la pubblicità sulla guida autonoma: ecco perché

Il futuro della guida autonoma sarà influenzato non solo dall’evoluzione della tecnologia, ma anche dalle…

1 giorno ago

Bonus Colonnine 2025 torna arrivo, rimborsi importanti: tutti i dettagli

Il Bonus Colonnine dal 29 aprile 2025, con rimborsi fino all'80% per le ricariche domestiche…

2 giorni ago

Il CEO Ford distrugge il marchio cinese: “Smontate le BYD abbiamo scoperto che…”

Il CEO di Ford, Jim Farley, ha rivelato cosa ha scoperto l'azienda dopo aver smontato…

3 giorni ago

Truffa multa stradale: difenditi dai finti solleciti che sfruttano PagoPA

Negli ultimi mesi, una nuova e preoccupante campagna di phishing ha preso piede in Italia,…

4 giorni ago

Cambiare olio alla Bugatti conviene (quasi) meno che comprarne una: ecco perché

L’acquisto di una Bugatti, tra le supercar più desiderate, rappresenta un investimento leggendario ma anche…

5 giorni ago