Auto

Difendi l’auto dalla grandine con questi piccoli accorgimenti: non troverai neanche un graffio, garantito

Vuoi ascoltare la versione audio dell’articolo? clicca qui,

 

Le immagini di auto devastate dalla forza della natura sono sempre più comuni, con danneggiamenti che vanno dai cristalli in frantumi fino a intere carrozzerie segnate.

Le grandinate, fenomeni atmosferici un tempo considerati normali in alcuni periodi dell’anno, oggi si manifestano con una frequenza e intensità maggiori, causando danni significativi a persone e veicoli.

Come difendere l’auto dalla grandine (FlopGear.it)

Di fronte a questi eventi, le spese di riparazione possono essere molto elevate e le coperture assicurative non sempre garantiscono una protezione adeguata contro tali calamità.

Affrontare il problema delle grandinate richiede attenzione nella scelta della soluzione migliore basata sulle proprie esigenze economiche e sulla frequenza degli eventi atmosferici nella propria area geografica.

Che si opti per soluzioni commercialmente disponibili come teli antigrandine o ombrelloni specificatamente progettati oppure si preferiscano approcci fai da te meno costosi ma potenzialmente altrettanto efficaci, l’importante è non sottovalutare mai la potenza distruttiva della natura e agire preventivamente per salvaguardare i propri beni.

Come difendere l’auto dalla grandine

Quando non è possibile ricorrere a un parcheggio coperto per proteggere il proprio veicolo, le soluzioni più adottate sono rappresentate dai teli o dagli ombrelli antigrandine. I teli sono tra gli accessori più diffusi grazie alla loro economicità e efficacia, soprattutto se caratterizzati da uno spessore consistente di gommapiuma. Il costo di un telo antigrandine varia generalmente tra i 60 e i 250 euro in base alla qualità e alla resistenza offerta. D’altra parte, l’ombrello per auto funziona evitando il contatto diretto con i chicchi di grandine ma non offre una copertura totale durante eventi estremamente violenti ed è vulnerabile alle raffiche di vento. Il prezzo per questo tipo di protezione parte da circa 150 euro.

Grandine, difendi la tua auto (FlopGear.it)

Tra le opzioni disponibili sul mercato, il telo gonfiabile rappresenta la soluzione più costosa ma anche la più efficace contro la grandine. Con prezzi che partono da circa 350 euro, questo dispositivo sfrutta una camera d’aria che isola completamente la carrozzeria dall’impatto dei chicchi di grandine. Grazie alla sua struttura particolare, il telo gonfiabile garantisce un livello superiore di protezione rispetto alle alternative tradizionali.

Non mancano poi soluzioni fai da te che possono offrire una buona protezione in caso di necessità improvvisa. Materassini da mare o fogli di pluriball utilizzati per imballaggi possono essere trasformati in efficaci barriere antigrandine se fissati correttamente al veicolo. Queste opzioni richiedono sicuramente più impegno nella preparazione rispetto ai prodotti specificamente progettati per tale scopo ma possono rivelarsi salvifiche quando si è colti impreparati da un temporale.

Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.

Recent Posts

Toyota RAV4 2026: l’ibrida che si fa muscolosa e dice addio alla benzina pura

Toyota RAV4 2026: il nuovo SUV giapponese sorprende con un design solido, motorizzazioni ibride ed…

9 ore ago

Sospesa la pubblicità sulla guida autonoma: ecco perché

Il futuro della guida autonoma sarà influenzato non solo dall’evoluzione della tecnologia, ma anche dalle…

2 giorni ago

Bonus Colonnine 2025 torna arrivo, rimborsi importanti: tutti i dettagli

Il Bonus Colonnine dal 29 aprile 2025, con rimborsi fino all'80% per le ricariche domestiche…

3 giorni ago

Il CEO Ford distrugge il marchio cinese: “Smontate le BYD abbiamo scoperto che…”

Il CEO di Ford, Jim Farley, ha rivelato cosa ha scoperto l'azienda dopo aver smontato…

3 giorni ago

Truffa multa stradale: difenditi dai finti solleciti che sfruttano PagoPA

Negli ultimi mesi, una nuova e preoccupante campagna di phishing ha preso piede in Italia,…

5 giorni ago

Cambiare olio alla Bugatti conviene (quasi) meno che comprarne una: ecco perché

L’acquisto di una Bugatti, tra le supercar più desiderate, rappresenta un investimento leggendario ma anche…

6 giorni ago