La Ducati continua la sua espansione nel motociclismo con una novità esaltante. Ha lasciato a bocca aperta persino il campione della MotoGP.
La Casa di Borgo Panigale non si ferma più e dopo essersi issata sul tetto del mondo nella Superbike, nel Supersport e nella massima categoria del Motomondiale, ha deciso di impegnarsi anche in una categoria in cui, storicamente, svettano le rivali KTM e Honda.
L’idea di un impegno nell’off-road è nato nel 2021. Insieme all’idea di competere nel campionato delle moto elettriche MotoE, in Emilia hanno deciso di investire nel progetto V21J. Tre anni dopo, in occasione della presentazione a Madonna di Campiglio della Desmosedici GP25, ha fatto capolino la MX450 Desmo. Ha esordito in questa stagione nel Campionato Italiano Motocross e scenderà in pista nel Mondiale MXGP nel 2025.
Alle spalle del progetto ci sono due principi dello sterrato, ovvero il 9 volte campione del mondo Tony Cairoli e l’esperto Alessandro Lupini. I due non si sono lasciati scappare una occasione imperdibile. Nel 2025, sebbene non si vi sia ancora l’ufficialità, dovrebbero salire in sella Jeremy Seewer e Mattia Guadagnini.
Nel 2026 le MX250 Desmo proveranno a strappare applausi in America, gareggiando nel Campionato AMA MX prima 250 e poi 450. Senza dimenticare la partecipazione al Mondiale Enduro. Il programma fuoristradistico della Ducati sarà completo entro i prossimi 3 anni, continuando ad allargare la gamma delle stradali. Il punto di forza della Desmo a ruote tassellate? Il motore, naturalmente, che vanta un bialbero con distribuzione Desmo.
I tecnici hanno lavorato per ridurre le masse, in particolare quelle in rotazione. Hanno usato contralbero più piccolo di quello Honda e ingranaggi multifunzione per azionare insieme, ad esempio, contralbero e pompa dell’acqua. Previsti un’ottantina di cavalli, contro i 65-70 dei competitor più accreditati. Grandi novità ruotano intorno alla trasmissione, al cambio e alla frizione. In partenza la Ducati potrebbe avere un vantaggio con la frizione a secco che STM sta portando avanti il lavoro.
Per quanto concerne il telaio, i tecnici emiliani hanno lavorato su un semiperimetrale con la parte superiore realizzata in fusione unica, senza saldature. Grazie al supporto tecnologico di VRM, dopo tantissimi tentativi, è balzato subito all’occhio il nuovo telaio. Completano un quadro tecnico da sogno le sospensioni Showa e l’impianto frenante Brembo. In quanto a motore, ciclistica ed elettronica la Desmo MX450 non ha paura di nessuna rivale. I fan non vedono l’ora di vederla in azione nel Mondiale MXGP 2025.
Toyota RAV4 2026: il nuovo SUV giapponese sorprende con un design solido, motorizzazioni ibride ed…
Il futuro della guida autonoma sarà influenzato non solo dall’evoluzione della tecnologia, ma anche dalle…
Il Bonus Colonnine dal 29 aprile 2025, con rimborsi fino all'80% per le ricariche domestiche…
Il CEO di Ford, Jim Farley, ha rivelato cosa ha scoperto l'azienda dopo aver smontato…
Negli ultimi mesi, una nuova e preoccupante campagna di phishing ha preso piede in Italia,…
L’acquisto di una Bugatti, tra le supercar più desiderate, rappresenta un investimento leggendario ma anche…