Moto

Ducati manda in pensione la Panigale: nuova super sportiva in arrivo, trapela tutto

Sale l’attesa in casa Ducati per la presentazione della nuova moto stradale. E c’è chi parla di addio alla Panigale.

L’Italia che vince su due ruote? Allora c’è un solo nome oggi che domina la scena: Ducati. La Rossa viene da due stagioni incredibili, con una doppietta tra MotoGP e Superbike storica che ha fatto sì che il marchio diventasse ancor più famoso in tutto il mondo, come se già non lo fosse. La moto italiana rimane non solo la più avanzata a livello tecnologico ma anche la più bella da ammirare, ed è per questo anche che negli anni ha fatto proseliti.

Il mitico logo della casa italiana (Ducati) – flopgear.it

Ma si sa, per vincere in pista ed essere sempre al passo con i tempi, c’è sempre bisogno di rinnovarsi. E in casa Ducati c’è grande attesa per il nuovo modello che dovrebbe fare il suo debutto ufficiale in concessionaria nel 2025. Proprio in questi giorni la casa italiana ha annunciato che farà vedere al pubblico “un modello che sposta ancora più avanti i limiti delle supersportive stradali”.

Ducati, arriva la nuova supersportiva

Nel 2024 la casa italiana festeggia i 30 anni di un modello mitico come la 916, che ha fatto faville sulle piste così come sulle strade di tutto il mondo. E chissà che proprio adesso arrivi l’annuncio di una nuova Superbike. Sì perché la Panigale V4 R dopo sei anni di onorato servizio (e di successi), dovrebbe lasciare il passo a un nuovo modello prodotto dal Centro Stile Ducati. Ma cosa sappiamo realmente di questa nuova supersportiva?

La Panigale V4 in versione speciale (Ducati) – flopgear.it

Di certo c’è che sarà una moto che, in piena tradizione Ducati, prenderà tantissimo dalla Desmosedici MotoGP in fatto di soluzioni tecnologiche. Voci vogliono di un telaio perimetrale in alluminio e dell’addio al forcellone monobraccio in favore di una soluzione tradizionale ma più performante in pista. E anche il motore subirebbe un upgrade, con un aumento degli attuali 215 CV e che potrebbe ereditare dalla MotoGP il cambio seamless.

Tre però dovrebbero essere, come sempre, le scelte. Infatti la Base e la S potrebbero avere un motore Desmosedici Stradale 1103cc abbandonando, come giù successo sulla Multistrada, la distribuzione desmodromica. Ma questa continuerà a vivere sulla R, che rimarrà il modello più vicino a quello che vedremo nel prossimo Mondiale Superbike. Insomma l’attesa e tanta e ormai manca davvero poco affinchè venga svelata.

Daniele Petroselli

Recent Posts

Come funziona il NLT per privati: costo e requisiti

Negli ultimi anni il noleggio a lungo termine è diventato una scelta sempre più diffusa…

3 settimane ago

Auto elettriche più comprate in Italia nel 2025 e perché sono le preferite

Il mercato delle auto elettriche in Italia nel 2025 è caratterizzato da un'ampia scelta di…

1 mese ago

Omoda conquista l’Europa con due crossover spettacolari: i modelli in questione

Omoda ha presentato i nuovi crossover durante l’evento Omoda Day, rivolgendosi ai giovani e agli…

1 mese ago

Mercedes ricoperta da 12.000 specchi diventa un’opera d’arte: la foto

La capacità di catturare e distorcere le immagini di chi vi si avvicina rende questa…

1 mese ago

Stellantis vende Maserati? La risposta del gruppo

Nelle ultime settimane, si sono diffuse voci riguardanti una possibile vendita di Maserati da parte…

2 mesi ago

Toyota RAV4 2026: l’ibrida che si fa muscolosa e dice addio alla benzina pura

Toyota RAV4 2026: il nuovo SUV giapponese sorprende con un design solido, motorizzazioni ibride ed…

2 mesi ago