Questo modello che arriva dalla Cina è pronto a sfidare uno dei colossi del continente europeo: lo paghi poco più di 7 mila euro.
La Dacia è ormai diventata il punto di riferimento per quanto riguarda i modelli economici sul mercato europeo. Il marchio del gruppo Renault è tra i pochi a riuscire a garantire un rapporto qualità-prezzo in grado di competere con i modelli orientali.
Dacia Duster, ecco la copia cinese (Flopgear – Dacia)
Tenere il passo della Cina è però sempre più difficile. I modelli che arrivano dal paese del Dragone hanno dalla loro un grande sostegno da parte dello stato e bassi costi di produzione, legati alla facilità di reperire materie prime e al minore investimento necessario sulla manodopera, e possono quindi permettersi di proporre listini particolarmente favorevoli. Non è un caso, proprio per questo, che le vendite dei veicoli cinesi si siano moltiplicati in poco tempo e che Pechino abbia ridotto il gap con le altre “capitali” dell’industria dei motori per diventare assoluto leader anche nelle esportazioni sul mercato internazionale.
Nonostante i tentativi dell’Europa di mettere i bastoni tra le ruote all’avanzata cinese (ultima in ordine di tempo la polemica legata ai dazi) dal paese del Dragone non sembrano intenzionati a farsi spaventare, ma anzi sono pronti a combattere con un modello che mette in difficoltà persino la Dacia Duster, uno dei modelli preferiti dagli europei.
Dongfeng, fondata nel 1969 a Wuhan, è da decenni una delle aziende più importanti della Cina, con il tempo però è riuscita a catturare anche l’attenzione del pubblico internazionale (anche grazie a fortunate collaborazioni con importanti gruppi come Stellantis o Renault).
Dongfeng e1x (Alibaba) – Flopgear
In patria, l’azienda ha messo in vendita un modello che non può non far venire in mente proprio l’amatissima Dacia Duster, parte proprio del gruppo Renault, di cui riprende numerosi dettagli soprattutto nel design esterno. Il Dongfeng Ex1 riprende, pur a proprio modo e con le dovute differenze, l’approccio semplice ed essenziale del SUV dell’azienda europea. Nemmeno la casa automobilistica rumena però può niente quando si parla del prezzo. Il modello, che è stato messo in vendita sul portale Alibaba, ha un prezzo davvero incredibile: è stato possibile acquistarlo a poco più di 7 mila euro.
Un prezzo davvero impensabile per i modelli europei, soprattutto considerando che si tratta di un SUV elettrico, modelli che tendenzialmente viaggiano su una fascia di prezzo superiore ai 20.000 euro.
Questo compromesso, seppur necessario, ha creato malumori interni all’azienda, spingendo il management a riflettere su…
Una promessa fatta in un momento di difficoltà che questa persona ha voluto onorare al…
Qual è la vettura elettrica migliore da comprare? Lei è sicuramente sul podio, dura tantissimo!…
Dopo un periodo altamente negativo dal punto di vista produttivo, ecco un'altra notizia che scuote…
La crisi interna a Nissan continua a fare vittime, nemmeno il CEO appena assunto Ivan…
Una notizia dell'ultima ora ha scosso l'ambiente interno di Tesla. L'annuncio è stato fatto dallo…