Auto

E’ una manovra con l’Auto che fai costantemente ma attenzione: in questi casi, ti costa caro

Alcune manovre con l’Auto vanno fatte con grande attenzione per non correre rischi inutili. Tra queste ce ne è una che può essere davvero pericolosa 

Quando si sale in automobile non si dovrebbe mai dimenticare un concetto chiave ovvero che, con tutte le misure di sicurezza del caso, ci stiamo mettendo alla guida di qualcosa che potenzialmente potrebbe arrecare pericolo ad altre persone. Questo può accadere soprattutto se iniziamo a comportarci con poco senso dell’attenzione o in modo totalmente imprevedibile.

Attenzione sempre a quando effettuate questa manovra in Auto – Flopgear.it

E’ proprio per evitare un incidente o un altro evento spiacevole durante una manovra “banale”come un sorpasso che gli automobilisti sono vincolati a rispettare le regole del Codice della Strada che, nello specifico, contiene vari articoli di riferimento. Nella fattispecie del sorpasso, dobbiamo aprire il testo all’Articolo 148 dove ci sono tutte le indicazioni su come superare un’automobile senza rischi. Le conoscete tutte ?

Il sorpasso è una manovra semplice ma molto rischiosa, se condotta in modo spericolato e senza criterio: superare un’altra automobile comporta infatti l’occupazione temporanea dell’altra corsia di marcia, cosa che ci espone al rischio – anche se minimo – di un frontale con un’altra automobile o ancora, a colpire qualcuno o qualcosa sulla carreggiata. Per azzerare i rischi, meglio seguire queste pratiche procedure.

Attenzione ai sorpassi in auto

Partiamo dai falsi miti: no, sorpassare di notte non è vietato, a patto che la manovra avvenga in condizioni di visibilità sufficienti. In poche parole, se i vostri fari funzionano potete farlo senza problemi. La manovra è anche consentita in curva a patto che proprio la strada abbia almeno due corsie per senso di marcia, così che la vostra auto non debba invadere la corsia opposta.

Rimanendo sulla questione curve, il divieto vale quando la strada è a sole due corsie perché avreste scarsa visibilità sulle automobili che arrivano dall’altro senso, così come in prossimità di un dosso. Il divieto vale anche in prossimità di un passaggio a livello – potreste trovarvi bloccati sulle rotaie – e naturalmente in presenza della doppia linea continua, chiara indicazione che lì il sorpasso non è consentito.

Sorpasso in Auto, le regole sono ben chiare – FlopGear.it

La manovra rimane un azzardo vietatissimo anche in presenza del classico segnale verticale, cerchiato in rosso. Ciò che pochi sanno però è che questo segnale non vi impedisce di superare i mezzi privi di motore come biciclette, tandem, almeno con le norme attuali. Infine, vietato anche sorpassare un veicolo che sta già superando un’altra macchina per ovvi motivi: lo spazio non basterebbe.

Tutte queste regole portano ad una multa di 42 fino a 173 Euro nel caso non siano rispettate. Attenzione, anche chi viene sorpassato può prendere una multa nel caso non agevoli la manovra dell’auto che procede dietro di lui, magari accelerando. Quest’ultimo è un comportamento spesso sottovalutato che potrebbe aumentare il tempo della manovra rischiando davvero di causare un pericolo imprevisto.

Manfredi Falcetta

Appassionato di auto e moto, mi piace immergermi nell’universo dei motori, scoprendo le ultime innovazioni tecnologiche e seguendo le competizioni più emozionanti. La scrittura e la lettura, invece, sono le mie oasi di tranquillità, dove mi perdo tra le pagine di libri avvincenti e mi esprimo liberamente attraverso le parole.

Recent Posts

Stellantis vende Maserati? La risposta del gruppo

Nelle ultime settimane, si sono diffuse voci riguardanti una possibile vendita di Maserati da parte…

2 ore ago

Toyota RAV4 2026: l’ibrida che si fa muscolosa e dice addio alla benzina pura

Toyota RAV4 2026: il nuovo SUV giapponese sorprende con un design solido, motorizzazioni ibride ed…

16 ore ago

Sospesa la pubblicità sulla guida autonoma: ecco perché

Il futuro della guida autonoma sarà influenzato non solo dall’evoluzione della tecnologia, ma anche dalle…

2 giorni ago

Bonus Colonnine 2025 torna arrivo, rimborsi importanti: tutti i dettagli

Il Bonus Colonnine dal 29 aprile 2025, con rimborsi fino all'80% per le ricariche domestiche…

3 giorni ago

Il CEO Ford distrugge il marchio cinese: “Smontate le BYD abbiamo scoperto che…”

Il CEO di Ford, Jim Farley, ha rivelato cosa ha scoperto l'azienda dopo aver smontato…

4 giorni ago

Truffa multa stradale: difenditi dai finti solleciti che sfruttano PagoPA

Negli ultimi mesi, una nuova e preoccupante campagna di phishing ha preso piede in Italia,…

5 giorni ago