Questa Tesla ha un motore diesel, il risultato è davvero incredibile: ha un’autonomia davvero da record.
Non capita spesso di trovare una Tesla associata ad un motore diesel. Per molti versi, anzi, sono quanto di più distante ci possa essere. I modelli dell’azienda di Elon Musk sono da sempre sinonimi di zero emissioni, tanto da essere diventati l’emblema delle automobili elettriche e da avere fatto da apripista verso un’industria sostenibile e meno inquinante. Eppure, anche i gioielli del colosso statunitense devono fare i conti con un importante “contro”.
Tesla con motore diesel, super autonomia – Flopgear
L’autonomia delle batterie (oltre alle tempistiche di ricarica ben più lunghe di quello di un normale pieno al distributore) ha rappresentato un importante ostacolo alla diffusione dei modelli a zero emissioni. Un limite con cui anche Tesla ha dovuto fare i conti. L’azienda di Austin sta lavorando per offrire modelli sempre più performanti e affidabili anche da questo punto di vista, in modo che anche questo paletto possa crollare e i modelli elettrici finalmente decollare sul mercato quanto istituzioni e aziende si aspettano. C’è chi però ha preferito non aspettare i tempi e accelerare la procedura con un sistema che ha creato a dir poco scalpore nel mondo dei social.
Matt Mikka, professione youtuber con la passione per i motori, è il proprietario di una Tesla Model S alquanto particolare. Il modello dell’azienda di Elon Musk, infatti, non ha soddisfatto a pieno le sue esigenze: abituato a lunghi viaggi, Mikka era costretto a sostare spesso per ricaricare la batteria della propria auto. Poi, però, la geniale idea.
Una Tesla Model S (Tesla) – Flopgear
Incorporando un motore diesel da 3,0 litri nella zona anteriore dell’auto, come generatore in grado di funzionare da “ricarica extra” della batteria, Mikka è riuscito a migliorare sensibilmente le prestazioni della sua Tesla. L’autonomia con questo metodo è schizzata a ben 5.600 chilometri (contro i circa 500 del modello originale).
Lo youtuber ha pensato anche ad un sistema di scarico a tre uscite per ridurre le vibrazioni e il rumore del nuovo motore, niente è stato lasciato al caso. Chissà se anche Elon Musk apprezzerà lo sforzo e il lavoro fatto sua sua Tesla. Certo, le difficoltà sono state diverse, ma il sospetto è che ci vorrà ancora davvero molto tempo prima che un motore elettrico possa arrivare a superare il record stabilito da Matt Mikka e dalla sua speciale Tesla.
Questo compromesso, seppur necessario, ha creato malumori interni all’azienda, spingendo il management a riflettere su…
Una promessa fatta in un momento di difficoltà che questa persona ha voluto onorare al…
Qual è la vettura elettrica migliore da comprare? Lei è sicuramente sul podio, dura tantissimo!…
Dopo un periodo altamente negativo dal punto di vista produttivo, ecco un'altra notizia che scuote…
La crisi interna a Nissan continua a fare vittime, nemmeno il CEO appena assunto Ivan…
Una notizia dell'ultima ora ha scosso l'ambiente interno di Tesla. L'annuncio è stato fatto dallo…