La Fiat 500 non smette di stupire. Nonostante gli anni, sa sempre rinnovarsi. Ed ecco per il 2024 un modello che ha già conquistato tutti.
La storia della Fiat è legata in particolar modo ad alcuni modelli che l’hanno fatta conoscere in tutto il mondo. Ce n’è uno in particolare che è diventato addirittura un simbolo del nostro Paese, al pari della Vespa: parliamo della Fiat 500.
Fiat 500, eccone un’altra: che bellezza (Fiat) – Flopgear.it
Prodotta in serie da decenni, ancora oggi continua a stupire per la sua bellezza “classica” che non tramonta mai. Fedele al modello che l’ha resa celebre, oggi è un piccolo concentrato di tecnologia ma anche di richiami al passato che tanto piacciono anche agli automobilisti moderni.
Per adeguarsi ai tempi, non solo è diventata da qualche anno ibrida ma anche elettrica. Ed è ai vertici delle vendite con entrambi i modelli. Ma essendo un vero simbolo, la Fiat 500 è ormai da diverso tempo che è oggetto anche di iniziative particolari, con edizioni limitate che sono tra le più richieste ma anche ambite nelle aste di tutto il mondo. E per questo 2024 il gruppo Stellantis, insieme ai vertici dell’azienda italiana, hanno deciso di produrne un’altra.
In attesa del debutto della nuova Panda che va a sostituire la sua storica antenata, quest’anno la Fiat 500 festeggia 67 anni di vita e per questo la Fiat ha deciso di lanciare sul mercato una limited edition che vuole celebrare questo storico traguardo. E lo fa con una speciale cabrio realizzata in una tiratura limitata di 1.957 esemplari (come l’anno di nascita) in vendita per alcuni Paesi europei e per il Giappone.
Questa Fiat 500C in edizione speciale Collezione 1957 si caratterizza per la verniciatura bicolore con la parte inferiore in Verde Rugiada e quella superiore in Bianco Gelato, mentre la capote in tela è di colore Beige. Per quanto riguarda le linee sono le stesse di sempre, con molte cromature che richiamano al primo modello, oltre a cerchi in lega da 16″ con una finitura bianca diamantata.
La Fiat 500 Collezione 1957 in mostra (Stellantis) – Flopgear.it
Si nota inoltre una speciale serigrafia sui finestrini posteriori che celebra lo stile delle due Fiat 500 più famose, quella del 1957 e quella del 2024. Altri particolari interessanti li troviamo all’interno, con sedili di colore avorio che presentano degli speciali inserti in pelle Frau e il logo “One of 1957”. Altra chicca la plancia, rivestita per l’occasione in legno e la targhetta numerata sul tunnel centrale.
Per quanto riguarda la dotazione di serie, questa Fiat 500 Collezione 1957 ha anche luci diurne a LED, fari fendinebbia, strumentazione digitale da 7″ e connettività Mopar Connect. Come quella di serie, monta un motore 1.0 mild hybrid da 70 CV, abbinato al cambio manuale 6 marce. Per il mercato giapponese invece sarà venduta con un motore 1.2 benzina da 69 CV e cambio robotizzato MTA.
Il prezzo di listino parte da 25.900 euro, con optional Pack D-FENCE (Filtro abitacolo Prime + Air purifier + Lampada UV da 299 euro) e ruotino di scorta da 250 euro, mentre per i Servizi Mopar Box RAC servirà aggiungere 350 euro.
Questo compromesso, seppur necessario, ha creato malumori interni all’azienda, spingendo il management a riflettere su…
Una promessa fatta in un momento di difficoltà che questa persona ha voluto onorare al…
Qual è la vettura elettrica migliore da comprare? Lei è sicuramente sul podio, dura tantissimo!…
Dopo un periodo altamente negativo dal punto di vista produttivo, ecco un'altra notizia che scuote…
La crisi interna a Nissan continua a fare vittime, nemmeno il CEO appena assunto Ivan…
Una notizia dell'ultima ora ha scosso l'ambiente interno di Tesla. L'annuncio è stato fatto dallo…