Categories: Formula 1

F1 GP Cina: la Ferrari di Leclerc risulta sottopeso, possibile squalifica per il monegasco

Post gara complessa per la Scuderia Ferrari. Dopo una prestazione non all’altezza nel Gran Premio di Cina, la squadra di Maranello si trova ad affrontare un’altra sfida, con la possibilità di squalifica per la vettura di Charles Leclerc. La SF-25 del pilota monegasco è attualmente sotto esame da parte della FIA per presunta violazione dell’articolo 4.1 del Regolamento Tecnico di Formula Uno, riguardante l’inosservanza delle norme sul peso. Anche Pierre Gasly, alla guida della sua Alpine, si trova in una situazione simile. La Federazione ha emesso una nota ufficiale riguardante la vettura della Ferrari.

Dettagli sulla pesatura della vettura

Dopo la conclusione della gara, la vettura numero 16 è stata sottoposta a pesatura, registrando un valore di 800,0 kg, esattamente il peso minimo richiesto dall’articolo 4.1 del Regolamento Tecnico (TR). Tuttavia, a causa di un danno all’ala anteriore, che presentava la piastra terminale mancante (recuperata e pesata successivamente insieme alla vettura), è stata effettuata una seconda verifica. In questa occasione, la vettura è stata pesata con un’ala anteriore di ricambio ufficiale della stessa auto, e il peso rilevato è risultato di 800,5 kg. Successivamente, 2,0 litri di carburante sono stati rimossi dalla vettura, come da procedura dichiarata nel documento di conformità legale del team. Dopo questa operazione, la vettura è stata nuovamente pesata sulla bilancia della FIA, mantenendo l’ala anteriore di ricambio, e il peso finale è stato di 799,0 kg. La calibrazione della bilancia è stata verificata e confermata, con la presenza di un rappresentante del team durante il controllo.

Considerazioni sul peso dell’ala anteriore

Un aspetto rilevante riguarda il peso dell’ala anteriore: il ricambio utilizzato per la seconda pesatura risultava 0,2 kg più pesante rispetto a quella danneggiata utilizzata durante la gara. Nonostante questo, il peso totale della vettura è risultato inferiore di 1,0 kg rispetto al minimo regolamentare stabilito dall’articolo 4.1 del TR, che deve essere rispettato in ogni fase della competizione. Di conseguenza, la questione è stata portata all’attenzione degli Steward per ulteriori accertamenti.

Giulia Rossetti

Giulia Rossetti è una blogger specializzata in contenuti per il sito "Flopgear", dove esplora con passione e competenza il mondo delle Auto, della Formula 1, delle Moto e della MotoGP, offrendo ai lettori notizie e approfondimenti esclusivi. La sua scrittura è riconosciuta per la capacità di trasmettere l’emozione e l’adrenalina delle competizioni motoristiche.

Recent Posts

Altro che dominio auto, adesso la Cina trema: UE e USA festeggiano

Questo compromesso, seppur necessario, ha creato malumori interni all’azienda, spingendo il management a riflettere su…

3 settimane ago

Ripulisce una strada totalmente da zero: il motivo fa piangere tutta Italia

Una promessa fatta in un momento di difficoltà che questa persona ha voluto onorare al…

3 settimane ago

Questa auto elettrica ha percorso 170.000 km e la batteria è ancora perfetta: marchio e modello

Qual è la vettura elettrica migliore da comprare? Lei è sicuramente sul podio, dura tantissimo!…

3 settimane ago

Lancia, doccia fredda anche per Stellantis: futuro in bilico

Dopo un periodo altamente negativo dal punto di vista produttivo, ecco un'altra notizia che scuote…

3 settimane ago

Nissan, la crisi è gravissima: sta chiudendo tutto

La crisi interna a Nissan continua a fare vittime, nemmeno il CEO appena assunto Ivan…

3 settimane ago

Elon Musk, c’è l’annuncio ufficiale sul nuovo stop: Tesla nel panico

Una notizia dell'ultima ora ha scosso l'ambiente interno di Tesla. L'annuncio è stato fatto dallo…

3 settimane ago