Categories: Formula 1

F1 GP Cina: la Ferrari di Leclerc risulta sottopeso, possibile squalifica per il monegasco

Post gara complessa per la Scuderia Ferrari. Dopo una prestazione non all’altezza nel Gran Premio di Cina, la squadra di Maranello si trova ad affrontare un’altra sfida, con la possibilità di squalifica per la vettura di Charles Leclerc. La SF-25 del pilota monegasco è attualmente sotto esame da parte della FIA per presunta violazione dell’articolo 4.1 del Regolamento Tecnico di Formula Uno, riguardante l’inosservanza delle norme sul peso. Anche Pierre Gasly, alla guida della sua Alpine, si trova in una situazione simile. La Federazione ha emesso una nota ufficiale riguardante la vettura della Ferrari.

Dettagli sulla pesatura della vettura

Dopo la conclusione della gara, la vettura numero 16 è stata sottoposta a pesatura, registrando un valore di 800,0 kg, esattamente il peso minimo richiesto dall’articolo 4.1 del Regolamento Tecnico (TR). Tuttavia, a causa di un danno all’ala anteriore, che presentava la piastra terminale mancante (recuperata e pesata successivamente insieme alla vettura), è stata effettuata una seconda verifica. In questa occasione, la vettura è stata pesata con un’ala anteriore di ricambio ufficiale della stessa auto, e il peso rilevato è risultato di 800,5 kg. Successivamente, 2,0 litri di carburante sono stati rimossi dalla vettura, come da procedura dichiarata nel documento di conformità legale del team. Dopo questa operazione, la vettura è stata nuovamente pesata sulla bilancia della FIA, mantenendo l’ala anteriore di ricambio, e il peso finale è stato di 799,0 kg. La calibrazione della bilancia è stata verificata e confermata, con la presenza di un rappresentante del team durante il controllo.

Considerazioni sul peso dell’ala anteriore

Un aspetto rilevante riguarda il peso dell’ala anteriore: il ricambio utilizzato per la seconda pesatura risultava 0,2 kg più pesante rispetto a quella danneggiata utilizzata durante la gara. Nonostante questo, il peso totale della vettura è risultato inferiore di 1,0 kg rispetto al minimo regolamentare stabilito dall’articolo 4.1 del TR, che deve essere rispettato in ogni fase della competizione. Di conseguenza, la questione è stata portata all’attenzione degli Steward per ulteriori accertamenti.

Giulia Rossetti

Giulia Rossetti è una blogger specializzata in contenuti per il sito "Flopgear", dove esplora con passione e competenza il mondo delle Auto, della Formula 1, delle Moto e della MotoGP, offrendo ai lettori notizie e approfondimenti esclusivi. La sua scrittura è riconosciuta per la capacità di trasmettere l’emozione e l’adrenalina delle competizioni motoristiche.

Recent Posts

Come funziona il NLT per privati: costo e requisiti

Negli ultimi anni il noleggio a lungo termine è diventato una scelta sempre più diffusa…

3 settimane ago

Auto elettriche più comprate in Italia nel 2025 e perché sono le preferite

Il mercato delle auto elettriche in Italia nel 2025 è caratterizzato da un'ampia scelta di…

1 mese ago

Omoda conquista l’Europa con due crossover spettacolari: i modelli in questione

Omoda ha presentato i nuovi crossover durante l’evento Omoda Day, rivolgendosi ai giovani e agli…

1 mese ago

Mercedes ricoperta da 12.000 specchi diventa un’opera d’arte: la foto

La capacità di catturare e distorcere le immagini di chi vi si avvicina rende questa…

1 mese ago

Stellantis vende Maserati? La risposta del gruppo

Nelle ultime settimane, si sono diffuse voci riguardanti una possibile vendita di Maserati da parte…

2 mesi ago

Toyota RAV4 2026: l’ibrida che si fa muscolosa e dice addio alla benzina pura

Toyota RAV4 2026: il nuovo SUV giapponese sorprende con un design solido, motorizzazioni ibride ed…

2 mesi ago