Categories: Formula 1

F1 GP Cina: Lawson commenta le difficoltà nella guida della Red Bull

Shanghai – Il weekend di gare in Cina si sta rivelando complesso per Liam Lawson, pilota neozelandese della Red Bull. Durante le qualifiche del 22 marzo 2025, Lawson ha confermato la ventesima posizione già ottenuta nella Sprint Qualifying. Nonostante un tentativo di recupero che lo ha portato fino alla quattordicesima posizione nella Sprint, il pilota non è riuscito a costruire la necessaria fiducia con la sua vettura, evidenziando le difficoltà di adattamento a questa nuova RB21.

Il distacco tra Lawson e il suo compagno di squadra, Max Verstappen, è significativo, con quasi un secondo e mezzo a separare i due. Mentre Verstappen riesce a estrarre il massimo dalla vettura, Lawson ammette di non riuscire a trovare il giusto equilibrio. Questo secondo weekend di gare mette in evidenza le sfide che il giovane pilota deve affrontare, ma è anche un promemoria che il team di Helmut Marko ha una reputazione per le sorprese e le potenzialità di miglioramento.

Le parole di Lawson: “Non dipende dalla squadra, ho bisogno di essere più veloce”

Liam Lawson ha commentato le sue performance dopo le qualifiche, dichiarando: “È stata una sessione complessa e senza il traffico sarebbe andata meglio, ma non basta: dovremmo essere abbastanza veloci già dal primo giro. Non ci serviva chissà cosa per entrare in Q2, dovremmo essere molto più avanti. Questa è una vettura difficile da guidare e ci sarebbe bisogno di più tempo per adattarsi.”

Il pilota ha sottolineato che il range della vettura è limitato e che, sebbene sia consapevole delle sue difficoltà, non intende usare ciò come scusa. “Devo prenderci la mano. Abbiamo avuto degli assaggi positivi e credo che, per guidare una vettura di Formula 1, devi essere fiducioso al 100%,” ha aggiunto Lawson. La sua auto è stata difficile da gestire, e il pilota ha riconosciuto di non essere ancora in grado di portare la vettura nella giusta finestra di prestazioni.

Lawson ha espresso la sua gratitudine per il supporto ricevuto dalla squadra, affermando: “La squadra sta facendo un buon lavoro nel supportarmi, non dipende da loro, ho bisogno di essere più veloce.” Con la gara in programma, il pilota si prepara a un’altra possibilità di recuperare posizioni, simile a quanto avvenuto nella Sprint, e spera di migliorare la gestione del degrado gomme per ottenere risultati migliori. La sfida è aperta e Lawson è determinato a fare progressi nel suo percorso di adattamento alla Formula 1.

Giulia Rossetti

Giulia Rossetti è una blogger specializzata in contenuti per il sito "Flopgear", dove esplora con passione e competenza il mondo delle Auto, della Formula 1, delle Moto e della MotoGP, offrendo ai lettori notizie e approfondimenti esclusivi. La sua scrittura è riconosciuta per la capacità di trasmettere l’emozione e l’adrenalina delle competizioni motoristiche.

Recent Posts

Come funziona il NLT per privati: costo e requisiti

Negli ultimi anni il noleggio a lungo termine è diventato una scelta sempre più diffusa…

3 settimane ago

Auto elettriche più comprate in Italia nel 2025 e perché sono le preferite

Il mercato delle auto elettriche in Italia nel 2025 è caratterizzato da un'ampia scelta di…

1 mese ago

Omoda conquista l’Europa con due crossover spettacolari: i modelli in questione

Omoda ha presentato i nuovi crossover durante l’evento Omoda Day, rivolgendosi ai giovani e agli…

1 mese ago

Mercedes ricoperta da 12.000 specchi diventa un’opera d’arte: la foto

La capacità di catturare e distorcere le immagini di chi vi si avvicina rende questa…

1 mese ago

Stellantis vende Maserati? La risposta del gruppo

Nelle ultime settimane, si sono diffuse voci riguardanti una possibile vendita di Maserati da parte…

2 mesi ago

Toyota RAV4 2026: l’ibrida che si fa muscolosa e dice addio alla benzina pura

Toyota RAV4 2026: il nuovo SUV giapponese sorprende con un design solido, motorizzazioni ibride ed…

2 mesi ago