Categories: Formula 1

F1 GP Cina: Leclerc della Ferrari ammette che il cambio di pressione delle gomme potrebbe aver penalizzato la squadra

La terza fila si colora di Ferrari nel Gran Premio che si svolge in Cina, con Charles Leclerc che si posiziona sesto, subito dietro a Lewis Hamilton. Il pilota monegasco ha dichiarato di sentirsi complessivamente meglio rispetto alle qualifiche del giorno precedente, anche se, paradossalmente, la sua posizione di partenza è inferiore. Questo evidenzia come gli avversari abbiano fatto progressi maggiori rispetto alle SF-25, mentre il lavoro svolto sembra essere più orientato alla gara di domani piuttosto che alla qualifica. La gestione degli pneumatici si preannuncia cruciale, come dimostrato dalla Sprint Race di stamattina, ma anche le strategie rivestiranno un ruolo fondamentale, un punto debole della scuderia a Melbourne.

Le dichiarazioni di Leclerc

“Gli altri sono migliorati, noi un po’ meno”, ha ammesso Leclerc. “Era evidente che facevamo più fatica. Ieri non ero soddisfatto del mio giro, oggi invece mi sento un po’ meglio, ma non mi aspettavo un miracolo. Come ho accennato stamattina, questa pista è complicata per me e, considerando come mi sentivo, ho dato il massimo in questo giro, ma sinceramente non c’era più margine”. Il pilota ha sottolineato l’importanza di un’analisi approfondita: “Le pressioni degli pneumatici sono cambiate, le condizioni della pista anche, e il vento ha avuto un impatto, ma questo vale per tutti”.

Le sfide da affrontare

Leclerc ha continuato ad analizzare la situazione, affermando: “Forse le pressioni ci hanno penalizzato più di altri, ma dobbiamo capire meglio perché abbiamo perso prestazioni rispetto a ieri. Lewis sta andando fortissimo, ma c’è una differenza enorme tra correre in testa con aria pulita, come lui, e dover seguire altre macchine, come nel mio caso. Questo potrebbe complicare la possibilità di replicare il passo che avevamo nella Sprint Race, anche se spero di sbagliarmi”. Nonostante la vittoria di Hamilton nella gara di stamattina sia un segnale positivo per il team, Leclerc è consapevole che la gara di domani si preannuncia difficile e impegnativa.

Le aspettative per il Gran Premio sono alte, e la Ferrari dovrà affrontare non solo le sfide interne, ma anche la competitività degli avversari. Con una strategia ben pianificata e una gestione oculata delle gomme, il team potrebbe avere la possibilità di ottenere un buon risultato nella gara di domani.

Giulia Rossetti

Giulia Rossetti è una blogger specializzata in contenuti per il sito "Flopgear", dove esplora con passione e competenza il mondo delle Auto, della Formula 1, delle Moto e della MotoGP, offrendo ai lettori notizie e approfondimenti esclusivi. La sua scrittura è riconosciuta per la capacità di trasmettere l’emozione e l’adrenalina delle competizioni motoristiche.

Recent Posts

Come funziona il NLT per privati: costo e requisiti

Negli ultimi anni il noleggio a lungo termine è diventato una scelta sempre più diffusa…

3 settimane ago

Auto elettriche più comprate in Italia nel 2025 e perché sono le preferite

Il mercato delle auto elettriche in Italia nel 2025 è caratterizzato da un'ampia scelta di…

1 mese ago

Omoda conquista l’Europa con due crossover spettacolari: i modelli in questione

Omoda ha presentato i nuovi crossover durante l’evento Omoda Day, rivolgendosi ai giovani e agli…

1 mese ago

Mercedes ricoperta da 12.000 specchi diventa un’opera d’arte: la foto

La capacità di catturare e distorcere le immagini di chi vi si avvicina rende questa…

1 mese ago

Stellantis vende Maserati? La risposta del gruppo

Nelle ultime settimane, si sono diffuse voci riguardanti una possibile vendita di Maserati da parte…

2 mesi ago

Toyota RAV4 2026: l’ibrida che si fa muscolosa e dice addio alla benzina pura

Toyota RAV4 2026: il nuovo SUV giapponese sorprende con un design solido, motorizzazioni ibride ed…

2 mesi ago