Categories: Formula 1

F1 GP Cina: Leclerc della Ferrari ammette che il cambio di pressione delle gomme potrebbe aver penalizzato la squadra

La terza fila si colora di Ferrari nel Gran Premio che si svolge in Cina, con Charles Leclerc che si posiziona sesto, subito dietro a Lewis Hamilton. Il pilota monegasco ha dichiarato di sentirsi complessivamente meglio rispetto alle qualifiche del giorno precedente, anche se, paradossalmente, la sua posizione di partenza è inferiore. Questo evidenzia come gli avversari abbiano fatto progressi maggiori rispetto alle SF-25, mentre il lavoro svolto sembra essere più orientato alla gara di domani piuttosto che alla qualifica. La gestione degli pneumatici si preannuncia cruciale, come dimostrato dalla Sprint Race di stamattina, ma anche le strategie rivestiranno un ruolo fondamentale, un punto debole della scuderia a Melbourne.

Le dichiarazioni di Leclerc

“Gli altri sono migliorati, noi un po’ meno”, ha ammesso Leclerc. “Era evidente che facevamo più fatica. Ieri non ero soddisfatto del mio giro, oggi invece mi sento un po’ meglio, ma non mi aspettavo un miracolo. Come ho accennato stamattina, questa pista è complicata per me e, considerando come mi sentivo, ho dato il massimo in questo giro, ma sinceramente non c’era più margine”. Il pilota ha sottolineato l’importanza di un’analisi approfondita: “Le pressioni degli pneumatici sono cambiate, le condizioni della pista anche, e il vento ha avuto un impatto, ma questo vale per tutti”.

Le sfide da affrontare

Leclerc ha continuato ad analizzare la situazione, affermando: “Forse le pressioni ci hanno penalizzato più di altri, ma dobbiamo capire meglio perché abbiamo perso prestazioni rispetto a ieri. Lewis sta andando fortissimo, ma c’è una differenza enorme tra correre in testa con aria pulita, come lui, e dover seguire altre macchine, come nel mio caso. Questo potrebbe complicare la possibilità di replicare il passo che avevamo nella Sprint Race, anche se spero di sbagliarmi”. Nonostante la vittoria di Hamilton nella gara di stamattina sia un segnale positivo per il team, Leclerc è consapevole che la gara di domani si preannuncia difficile e impegnativa.

Le aspettative per il Gran Premio sono alte, e la Ferrari dovrà affrontare non solo le sfide interne, ma anche la competitività degli avversari. Con una strategia ben pianificata e una gestione oculata delle gomme, il team potrebbe avere la possibilità di ottenere un buon risultato nella gara di domani.

Giulia Rossetti

Giulia Rossetti è una blogger specializzata in contenuti per il sito "Flopgear", dove esplora con passione e competenza il mondo delle Auto, della Formula 1, delle Moto e della MotoGP, offrendo ai lettori notizie e approfondimenti esclusivi. La sua scrittura è riconosciuta per la capacità di trasmettere l’emozione e l’adrenalina delle competizioni motoristiche.

Recent Posts

Gruppo Stellantis, duro colpo in arrivo: la sentenza li condanna per il motore HDI

Il tribunale di Amsterdam ha emesso una sentenza che rappresenta un duro colpo per Stellantis,…

3 settimane ago

Rinnovo patente: cosa sapere se hai più di ottant’anni

La guida negli over 80 rappresenta un tema di grande attualità, che coinvolge aspetti normativi,…

3 settimane ago

Auto e Suv a Gpl, tue anche sotto i 20.000 Euro: ecco modelli e prezzi

In Italia, la diffusione di auto a GPL continua a essere molto significativa, soprattutto grazie…

3 settimane ago

Immatricolazioni auto, il 2025 ancora in perdita: lo scenario non è dei migliori

Il mercato automobilistico italiano continua a registrare segnali di difficoltà, con un andamento negativo che…

3 settimane ago

Come funziona Locauto, il servizio contro l’abbandono degli animali: costo e dettagli

Come funziona Locauto, il servizio contro l'abbandono degli animali? Scopriamo costo e dettagli di un'implementazione…

4 settimane ago

BYD si assume una gran responsabilità: “Pagheremo noi tutti i danni”

Una mossa inattesa denota grande fiducia e responsabilità da parte della casa cinese. E c'è…

4 settimane ago