Categories: Notizie

Famiglia Agnelli, nuovo maxi investimento: hanno deciso di puntare su una nuova azienda

La famiglia Agnelli punta a espandersi sempre di più e lo fa puntando gli occhi direttamente su di una nuova azienda.

Non ci sono dubbi sul fatto che una delle famiglie più influenti nella storia d’Italia dal Novecento fino a oggi sia quella legata agli Agnelli. Il loro nome è diventato celebre e ammirato nel corso degli anni, con lo sviluppo delle loro aziende che ha spesso portato a lavoro e benessere in tutta Italia, rendendo grande soprattutto Torino.

Maxi investimento famiglia Agnelli (Ansa – flopgear.it)

Oggi, a capo dell’azienda, non è cambiato di certo il blasone, ma si è passati di mano con il cognome, in quanto la principale ereditiera del patrimonio dell’Avvocato Agnelli è stata la figlia Margherita. Sposando il noto imprenditore Alain Elkann, ha avuto modo di mettere al mondo John, Lapo e Ginevra, tutti e tre naturalmente con il cognome del padre.

John Elkann è colui che più di tutti ha preso e redini delle varie società che regolano la famiglia Agnelli, in particolar modo è il presidente del neonato Gruppo Stellantis. Gli investimenti dunque passano indubbiamente da lui ed è notizia recente il fatto che Exor abbia deciso di espandersi sempre di più, con una chiara scelta che cambierà le dinamiche future.

Elkann investe su Philips: come cambia il mercato

Tra le aziende di elettronica più importanti della storia, non si può di certo non citare il mito olandese della Philips. Si tratta infatti di una multinazionale che affonda le proprie radici fin dal 1891, diventando di fatto un tutt’uno con la città di Eindhoven nella quale ha la sede, il che in qualche modo ricorda molto il legame che vi è tra Torino e la FIAT.

Philips (Ansa – flopgear.it)

Di recente, Exor aveva deciso di investire su Philips, diventandone inizialmente socio di minoranza, ma ora la situazione è diversa. Bloomberg infatti ha riportato, grazie a un documento ufficiale della SEC, ovvero la Securities and Exchange Comission degli USA, come le quote azionarie di Exor verso la Philips siano aumentate.

Già ad agosto 2023, Exor aveva il controllo del 16,1% delle quote di Philips, ma ora vi è stato un aumento di capitale. Le quote ora sono passate al 17,51%, con l’investimento complessivo che è di 3,92 miliardi di Euro. La sensazione è che a breve Exor eserciterà l’accordo stipulato nel 2023, ovvero quello di arrivare fino al 20% delle quote di Philips, con la famiglia Agnelli che vede nel colosso olandese un grande alleato per il proprio sviluppo.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Gruppo Stellantis, duro colpo in arrivo: la sentenza li condanna per il motore HDI

Il tribunale di Amsterdam ha emesso una sentenza che rappresenta un duro colpo per Stellantis,…

2 settimane ago

Rinnovo patente: cosa sapere se hai più di ottant’anni

La guida negli over 80 rappresenta un tema di grande attualità, che coinvolge aspetti normativi,…

2 settimane ago

Auto e Suv a Gpl, tue anche sotto i 20.000 Euro: ecco modelli e prezzi

In Italia, la diffusione di auto a GPL continua a essere molto significativa, soprattutto grazie…

2 settimane ago

Immatricolazioni auto, il 2025 ancora in perdita: lo scenario non è dei migliori

Il mercato automobilistico italiano continua a registrare segnali di difficoltà, con un andamento negativo che…

2 settimane ago

Come funziona Locauto, il servizio contro l’abbandono degli animali: costo e dettagli

Come funziona Locauto, il servizio contro l'abbandono degli animali? Scopriamo costo e dettagli di un'implementazione…

4 settimane ago

BYD si assume una gran responsabilità: “Pagheremo noi tutti i danni”

Una mossa inattesa denota grande fiducia e responsabilità da parte della casa cinese. E c'è…

4 settimane ago