Auto

Ferrari annuncia l’addio: non ci sarà più nei nuovi modelli, colpo al cuore per i fan

La Ferrari annuncia la novità che i clienti ritroveranno dai prossimi modelli in avanti: addio a questo strumento, i fan dovranno accettarlo.

Una delle recenti uscite della Ferrari è la 12Cilindri rompe con gli schemi della sua gamma. Una vettura dal design elegante e raffinato, lontano dallo stile più aggressivo, ad esempio, della 812 Competizione. Un’automobile che è desinata a farsi riconoscere e apprezzare per le sue linee e al contempo sarà probabilmente l’ultima che l’azienda produrrà con una funzione, che ha deciso di eliminare. Scomparirà quasi sicuramente dal prossimo modello in avanti.

Ferrari, addio a questo vecchio sistema (Ferrari press media) – flopgear

A dare questa notizia è stato ‘Drive’, che ha spiegato come in seno all’azienda del Cavallino Rampante le novità non manchino mai per restare al passo coi tempi e rispondere anche alle esigenze della clientela, oltre che agli avanzamenti della tecnologia. Perciò spesso il progresso comporta anche la rinuncia ai vecchi sistemi, pure quelli ai quali ci si è più affezionati.

La Ferrari dice addio a uno dei sistemi più famosi: non serve più

Addio allora alla funzione tradizionale del navigatore satellitare. Emanuele Carpando, responsabile marketing prodotto della Ferrari, ha spiegato il motivo di questa decisione. La maggior parte dei clienti e dei potenziali tali prediligono l’uso delle funzioni che si possono ottenere tramite Apple e/o Google Maps: “Lo smartphone è la possibilità più user-friendly nonchè il sistema più aggiornato. Le nostre auto non sono di uso quotidiano, per cui non vogliamo che i nostri clienti imparino ogni volta che guidano la Ferrari che tipo di sistema devono usare”.

Una scelta così netta è stata quindi presa dopo uno studio approfondito sulle abitudini di chi è alla guida e la conclusione tratta da Ferrari è la medesima che emerge da un’indagine, secondo la quale gli automobilisti prediligono i comandi vocali sempre di più per la loro semplicità, a discapito dei touchscreen. Un altro fattore da non trascurare. Perciò si ritorna ad Apple CarPlay e Android Auto, i quali sono divenuti di recente compatibili con il “computer di bordo” di Ferrari.

La decisione di Ferrari per il futuro: addio a questo sistema (ANSA) – flopgear

L’opzione era già possibile da tempo in realtà, ma attraverso un servizio a pagamento, che l’azienda ha deciso di eliminare in favore di un’integrazione totale. La domanda ora è come prenderanno questa decisione i vecchi proprietari della Ferrari, i quali non avranno più a disposizione il sistema di navigazione precedente. La risposta non preoccupa molto, siccome le versioni aggiornate di Apple Mappe e Google Maps sono intuitive e semplici da utilizzare e, anzi, è possibile che Ferrari decida di dare alle mappe di Apple un aspetto esclusivo, personalizzando l’interfaccia e legandola ancora di più al suo marchio.

Sabrina Uccello

Sono nata a Napoli il 24/10/1994, dopo gli studi classici mi sono laureata in Scienze della Comunicazione all’università Suor Orsola Benincasa e diplomata in inglese e spagnolo rispettivamente al British Council e all’Instituto Cervantes. Dall’età di diciassette anni svolgo la professione di giornalista, mi sono specializzata col tempo nello sport e nel 2016 mi sono iscritta all’Ordine Nazionale come pubblicista Lavoro principalmente come corrispondente per la tv oltreoceano, in linea con la sua grande passione: piedi in Italia e cuore in America Latina.

Recent Posts

Altro che dominio auto, adesso la Cina trema: UE e USA festeggiano

Questo compromesso, seppur necessario, ha creato malumori interni all’azienda, spingendo il management a riflettere su…

3 settimane ago

Ripulisce una strada totalmente da zero: il motivo fa piangere tutta Italia

Una promessa fatta in un momento di difficoltà che questa persona ha voluto onorare al…

3 settimane ago

Questa auto elettrica ha percorso 170.000 km e la batteria è ancora perfetta: marchio e modello

Qual è la vettura elettrica migliore da comprare? Lei è sicuramente sul podio, dura tantissimo!…

4 settimane ago

Lancia, doccia fredda anche per Stellantis: futuro in bilico

Dopo un periodo altamente negativo dal punto di vista produttivo, ecco un'altra notizia che scuote…

4 settimane ago

Nissan, la crisi è gravissima: sta chiudendo tutto

La crisi interna a Nissan continua a fare vittime, nemmeno il CEO appena assunto Ivan…

4 settimane ago

Elon Musk, c’è l’annuncio ufficiale sul nuovo stop: Tesla nel panico

Una notizia dell'ultima ora ha scosso l'ambiente interno di Tesla. L'annuncio è stato fatto dallo…

4 settimane ago