Questa nuova versione della FIAT 500 costerà ancora meno: Stellantis pronta al tutto per tutto per “riscattare” il modello.
La 500 è uno dei brand storicamente più importanti di casa FIAT. Riproposta nel corso dei decenni in diverse vesti, ha segnato epoche intere ed è uno dei modelli più di successo della casa torinese e più amati dagli automobilisti italiani. Proprio per questo Stellantis e l’azienda italiana hanno deciso di puntare su uno dei suoi marchi di fabbrica per “trainare” l’azienda verso l’elettrico.
I risultati però sono stati altalenanti. Se da un lato il marchio 500 ha sicuramente confermato la sua forza e il suo appeal sul pubblico, dall’altro lato le vendite hanno risentito di una domanda sull’elettrico che ancora fatica a decollare e degli alti costi di produzione (e di conseguenza d’acquisto) di questo tipo di modelli. Il modello, insomma, ha a tratti faticato sul mercato italiani.
Stellantis sembra però pronta a dare una sterzata e a riportare la situazione in discesa. La 500 sta tornando in una nuova veste più economica e dalla qualità ancora maggiore. Il modello sta già incuriosendo i tanti appassionati del brand 500.
FIAT, arriva la nuove 500: costi minori e più qualità
E’ stato lo stesso CEO di Stellantis Tavares a confermare l’importante investimento sul nuovo modello 500. la Nuova FIAT 500 BET vedrà migliorata la propria autonomia. La durata delle batterie e le difficoltà e tempistiche di ricarica sono infatti tra i principali disincentivi sull’acquisto delle automobili elettriche. Stellantis aumenterà dunque la potenza della batteria in modo da garantire più dei 190 km di autonomia attualmente garantiti dalla versione in commercio. Il modello potrebbe arrivare a raggiungere oltre 300 Km di autonomia sulla scia di altri modelli Stellantis. Anche il motore, attualmente di 95 cavalli, potrebbe essere potenziato sino a superare i 100 CV.
L’asso nella manica però è l’arrivo di una versione ibrida della Nuova 500. A differenza della domanda dell’elettrico, che al momento appare più in difficoltà, i veicoli hybrid stanno ottenendo dei buoni riscontri sul mercato. Offrire la 500 anche in questa versione potrebbe essere il tocco vincente, visto che il prezzo sarebbe sensibilmente inferiore rispetto al modello elettrico e dovrebbe addirittura scendere sotto i 20mila euro.
I primi sondaggi interni all’azienda e le prime operazioni sulla nuova 500 sarebbero già iniziati. Non resta che attendere notizie ufficiali e maggiori informazioni. Stando alle prime indiscrezioni, per l’uscita sul mercato si potrebbe dovere attendere il 2026-2027.