Categories: Auto

Fiat, addio a due modelli storici: con l’arrivo della nuova Panda scompariranno

La nuova Panda può rivoluzionare la gamma della FIAT, con due modelli iconici che sono ormai prossimi all’addio.

Da Torino sono nate sempre una serie di grandi automobili che hanno fatto la storia d’Italia e non solo. La FIAT infatti è un marchio che è un punto di riferimento a livello mondiale, con la casa del Belpaese che ha indubbiamente nella Panda uno dei suoi principali modelli di punta e che ora è prossima a rinnovarsi in modo sostanziale.

Panda cancella due modelli (Stellantis Press Media – flopgear.it)

Vi è indubbiamente una grande attesa per quanto riguarda la progettazione della nuova FIAT Panda, con il Gruppo Stellantis che è pronto sensibilmente a rinnovare la gamma dell’auto più venduta in Italia. Il progetto è quello di portarla in versione elettrica, mentre per il momento la possiamo ammirare in ibrido.

Si tratta di un modello che si presenta con una lunghezza da 365 cm, una larghezza da 164 cm e un’altezza da 155 cm, il che la rende omologata per quattro o per cinque persone. Il motore che monta internamente è un 3 cilindri 999 di cilindrata che eroga un massimo di 70 cavalli, con un picco di velocità che è di 164 km/h e i consumi sono contenuti a soli 5,3 litri ogni 100 km. Il prezzo parte da 15.500 Euro, ma la nuova Panda rischia di mandare in pensione due grandi modelli.

FIAT Mobi e Argo: addio anche in Brasile

Nel corso degli anni, la FIAT ha dato grande attenzione al mercato sudamericano, progettando una serie di modelli esclusivi per questo Continente. Tra questi modelli vi è senza alcuna ombra di dubbio la Mobi, un veicolo cittadino che si presenta con delle caratteristiche davvero simili alla Panda.

FIAT Mobi (Stellantis Press Media – flopgear.it)

Lo si vede anche nelle dimensioni e nel design, con la Mobi che presenta una lunghezza da 357 cm, una larghezza da 163 cm e un’altezza da 149 cm, con un peso che è di 907 kg. Il motore è un 3 cilindri da 999 di cilindrata che eroga un massimo di 75 cavalli e lo si può avere per un costo che varia tra gli 8000 e gli 11 mila Euro.

Anche la Argo, altra auto nata per il mercato sudamericano, sembra prossima all’addio con il prossimo avvento della nuova Panda. In questo caso abbiamo di fronte una vettura da 400 cm, una larghezza da 175 cm e un’altezza da 151 cm, con un peso di 1279 kg. Il motore è il medesimo, ma eroga 77 cavalli, e inoltre vi è anche la variante 4 cilindri da 1300 di cilindrata da 109 cavalli. Queste realtà ormai sembrano essere il passato, con la Panda che spazza via anche la concorrenza interna.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Toyota RAV4 2026: l’ibrida che si fa muscolosa e dice addio alla benzina pura

Toyota RAV4 2026: il nuovo SUV giapponese sorprende con un design solido, motorizzazioni ibride ed…

12 ore ago

Sospesa la pubblicità sulla guida autonoma: ecco perché

Il futuro della guida autonoma sarà influenzato non solo dall’evoluzione della tecnologia, ma anche dalle…

2 giorni ago

Bonus Colonnine 2025 torna arrivo, rimborsi importanti: tutti i dettagli

Il Bonus Colonnine dal 29 aprile 2025, con rimborsi fino all'80% per le ricariche domestiche…

3 giorni ago

Il CEO Ford distrugge il marchio cinese: “Smontate le BYD abbiamo scoperto che…”

Il CEO di Ford, Jim Farley, ha rivelato cosa ha scoperto l'azienda dopo aver smontato…

4 giorni ago

Truffa multa stradale: difenditi dai finti solleciti che sfruttano PagoPA

Negli ultimi mesi, una nuova e preoccupante campagna di phishing ha preso piede in Italia,…

5 giorni ago

Cambiare olio alla Bugatti conviene (quasi) meno che comprarne una: ecco perché

L’acquisto di una Bugatti, tra le supercar più desiderate, rappresenta un investimento leggendario ma anche…

6 giorni ago