Notizie

Fiat, esplode la bufera: non saranno più in Italia, l’allarme dell’ex Ferrari

La Fiat sta facendo parlare tantissimo di sé negli ultimi mesi, ma evidentemente il motivo è tutt’altro che positivo: i dettagli a riguardo. 

La Fiat è un’azienda a dir poco straordinaria. Il brand italiano con sede a Torino è uno dei più iconici e importanti dell’intera storia automobilistica, e ancora oggi rappresenta una vera e propria istituzione in tal senso.

Fiat (flopgear.it)

Questa è la ragione principale che ci porta a credere che abbia tutto per sorprendere ancora tutti quanti – fra automobilisti e addetti ai lavori – dal punto di vista della produzione di automobili.

L’inventiva e la progettazione del futuro non mancano di certo in casa Fiat, bisogna però cercare di capire fino a quale punto il marchio italiano riuscirà a spingersi. Proprio di questo, anche se non esattamente in positivo, un illustre critico ha parlato recentemente. 

Fiat, critica illustre per l’azienda italiana: i dettagli

Luca Cordero di Montezemolo, ex Presidente della Ferrari, ha commentato le ultime mosse di mercato della Fiat. Ai microfoni di Quarta Repubblica, programma condotto da Nicola Porro, l’ex numero uno del cavallino rampante è apparso preoccupato per il futuro dell’azienda italiana più conosciuta e rinomata nel mondo: “Un anno fa dissi che non avevamo più una fabbrica di automobili italiane e purtroppo la situazione non sembra essere variata più di tanto. Tutte le decisioni vengono prese a Parigi, siamo il settimo Paese in Europa per macchine prodotte da quando è arrivata Stellantis”.

Montezemolo (flopgear.it – Ansa)

“Siamo arrivati al punto in cui la 600, icona italiana, viene prodotta in Polonia, mentre la Topolino subirà il medesimo destino in Marocco. Sono preoccupato da questa deindustrializzazione. Senza contare i rifornitori, visto che rischiamo di perdere quelli medio e medio-piccoli che hanno artigianalità attrezzatissima. In tempi brevi non vedo come si possa aumentare la produzione, bisogna attrarre altri produttori. Perché le macchine italiane si producono all’estero? È giusto dare gli incentivi solo a chi produce in Italia, ma manca un progetto industriale per sapere cosa accadrà in Italia”.

Le parole di Luca Cordero di Montezemolo risuonano in maniera chiara e si concentrano sulle problematiche principali dell’Italia dal punto di vista automobilistico. Il nostro Paese ha bisogno di una rivoluzione netta in tal senso il prima possibile, anche se Stellantis sembra davvero fatica ad accontentare Governo e istituzioni varie in questo momento. Aspettarsi di più è lecito, ma per cambiare le cose in meglio ci vuole tempo e voglia di spendere determinate energie. Vedremo se il Gruppo saprà accontentare più o meno tutti sotto questo punto di vista. 

Christian Camberini

Nato il 28 settembre a Cecina (Livorno), amo imparare, sperimentare e testarmi costantemente. Sono un sognatore. Mi piace scrivere di qualunque cosa, perché posso trasmettermi e trasmettere quello che mi piace fare. Per me non c’è testo che non si possa scrivere, perché come in ogni cosa, quando c’è volontà e passione, tutto si può fare e tutto è possibile.

Recent Posts

Toyota RAV4 2026: l’ibrida che si fa muscolosa e dice addio alla benzina pura

Toyota RAV4 2026: il nuovo SUV giapponese sorprende con un design solido, motorizzazioni ibride ed…

7 ore ago

Sospesa la pubblicità sulla guida autonoma: ecco perché

Il futuro della guida autonoma sarà influenzato non solo dall’evoluzione della tecnologia, ma anche dalle…

2 giorni ago

Bonus Colonnine 2025 torna arrivo, rimborsi importanti: tutti i dettagli

Il Bonus Colonnine dal 29 aprile 2025, con rimborsi fino all'80% per le ricariche domestiche…

3 giorni ago

Il CEO Ford distrugge il marchio cinese: “Smontate le BYD abbiamo scoperto che…”

Il CEO di Ford, Jim Farley, ha rivelato cosa ha scoperto l'azienda dopo aver smontato…

3 giorni ago

Truffa multa stradale: difenditi dai finti solleciti che sfruttano PagoPA

Negli ultimi mesi, una nuova e preoccupante campagna di phishing ha preso piede in Italia,…

5 giorni ago

Cambiare olio alla Bugatti conviene (quasi) meno che comprarne una: ecco perché

L’acquisto di una Bugatti, tra le supercar più desiderate, rappresenta un investimento leggendario ma anche…

6 giorni ago