Auto

Fiat Multipla, problemi in vista: c’è un sosia quasi uguale, non ci si crede

Una delle automobili più iconiche della storia ha sorprendentemente una gemella: in circolazione c’è infatti una variante della Fiat Multipla.

Negli ultimi 125 anni la Fiat ha realizzato innumerevoli automobili di successo, alcune delle quali sono addirittura entrate nella storia dell’automobilismo. I veicoli più iconici della storica azienda torinese sono senza dubbio la Panda, la Punto, la 600, la 127, la leggendaria 500, la Multipla e tanti altri. Tuttavia, il modello che ha sorpreso maggiormente è sicuramente la Fiat Multipla, poiché è una monovolume inusuale. Si tratta infatti di un’automobile caratterizzata da 6 posti a sedere e da un design innovativo ed estremamente accattivante.

Fiat, ecco la sosia della Multipla (foto ansa) – flopgear.it

Un famoso produttore di auto ha recentemente annunciato l’arrivo di una vera e propria gemella dell’iconica Fiat Multipla. Le prime immagini non lasciano dubbi: il design è quasi identico alla monovolume torinese.

La sosia dell’iconica Fiat Multipla

La casa automobilistica tedesca Opel, che è attualmente controllata dal gruppo Stellantis, ha finalmente annunciato la sua nuova automobile: l’Opel Frontera. Quest’ultima è un SUV compatto ad alte prestazioni, le cui forme ricordano vagamente la famosa Fiat Multipla. Per questo motivo, alcuni appassionati di automobilismo l’hanno paragonata all’iconica monovolume del produttore di auto torinese. Ad ogni modo, si tratta del restyling di un modello prodotto da Opel dal 1991 al 2003 con due serie differenti: la prima dal 1991 al 1998 e la seconda dal 1998 al 2003. L’obiettivo principale della casa automobilistica tedesca è quindi quello di commercializzare un’auto che possa inserirsi tra l’Opel Crossland X e l’Opel Mokka.

Nuova Opel Frontera (foto YouTube) – flopgear.it

Quali sono allora le caratteristiche più importanti della nuova Frontera? Innanzitutto, il marchio del gruppo Stellantis non ha ancora rilasciato tutte le informazioni inerenti al progetto. Ciononostante, delle notizie sono comunque trapelate, soprattutto grazie ad alcune immagini che mostrano qualche dettaglio dell’auto. Il nuovo SUV di Opel, che dovrebbe essere lanciato sul mercato tra l’autunno del 2024 e gli inizi del 2025, somiglierà anche alla nuova gamma della Citroen C5, anch’essa controllata dal gruppo Stellantis. Stando alle ultime indiscrezioni, la nuova Frontera avrà un design sobrio ed elegante e un abitacolo piuttosto spazioso e confortevole. Per quanto riguarda la propulsione, questa potrebbe essere costituita da un motore completamente elettrico da 113 cavalli.

E non solo: i progettisti dovrebbero proporre anche una versione ibrida con un powertrain elettrificato a 48 volt e un propulsore da 136 cavalli. Il progetto prevederebbe inoltre una terza versione dotata di propulsore endotermico, che andrebbe a completare la gamma. Tuttavia, le ultime indiscrezioni affermano che i vertici del marchio tedesco starebbero sviluppando anche la nuova Opel Manta, il cui design somiglierà alla Lancia Gamma. Si tratterebbe quindi di una berlina da 5 porte, che potrebbe essere prodotta tra il 2025 e il 2026.

Fabio Meneghella

Sono laureato all'Accademia di Belle Arti di Bari (sez. Scenografia). Negli ultimi anni ho partecipato a varie esibizioni artistiche e ho collaborato per diverse gallerie d'arte. Alcune mie opere si trovano attualmente in collezioni private in molti paesi del mondo. Oggi lavoro come redattore per diverse testate giornalistiche sul panorama nazionale.

Recent Posts

Toyota RAV4 2026: l’ibrida che si fa muscolosa e dice addio alla benzina pura

Toyota RAV4 2026: il nuovo SUV giapponese sorprende con un design solido, motorizzazioni ibride ed…

9 ore ago

Sospesa la pubblicità sulla guida autonoma: ecco perché

Il futuro della guida autonoma sarà influenzato non solo dall’evoluzione della tecnologia, ma anche dalle…

2 giorni ago

Bonus Colonnine 2025 torna arrivo, rimborsi importanti: tutti i dettagli

Il Bonus Colonnine dal 29 aprile 2025, con rimborsi fino all'80% per le ricariche domestiche…

3 giorni ago

Il CEO Ford distrugge il marchio cinese: “Smontate le BYD abbiamo scoperto che…”

Il CEO di Ford, Jim Farley, ha rivelato cosa ha scoperto l'azienda dopo aver smontato…

3 giorni ago

Truffa multa stradale: difenditi dai finti solleciti che sfruttano PagoPA

Negli ultimi mesi, una nuova e preoccupante campagna di phishing ha preso piede in Italia,…

5 giorni ago

Cambiare olio alla Bugatti conviene (quasi) meno che comprarne una: ecco perché

L’acquisto di una Bugatti, tra le supercar più desiderate, rappresenta un investimento leggendario ma anche…

6 giorni ago