Auto

FIAT Topolino trema, il mezzo del futuro è cinese: è un quadriciclo ma è comodo come una citycar

La nuova rivale della FIAT Topolino arriva dalla Cina: prezzo economico e super qualità, è pronta a prendere d’assalto anche l’Europa.

La FIAT Topolino si è rivelata una scelta vincente per la casa torinese. In molti guardavano con perplessità l’investire su un mezzo leggero in un periodo storico dove il mercato è dominato da SUV e fuoristrada, eppure la nuova versione moderna dell’iconico modello FIAT continua a convincere anche i più scettici. La comodità e la praticità di questo mezzo unito alle sue piccole dimensioni,  oltre al fatto di poter esser guidato anche al di sotto dei 18 anni, lo rende una scelta vincente per la città. Stellantis, che sul fronte dei quadricicli elettrici ha un’altra potente arma nella Citroen Ami, non è però l’unica ad avere intuito le potenzialità di questi mezzi e investito nel settore.

FIAT Topolino trema (FIAT) – Flopgear

L’avanzata dell’industria dei motori cinesi non è più una sorpresa. Il paese del Dragone sta ampliando a dismisura la propria offerta e le importazioni nel nostro continente. Questo riguarda anche il segmento dei quadricicli elettrici leggeri. E’ in arrivo un modello che è pronto a dare filo da torcere ai modelli europei grazie al consueto punto di forza dei modelli cinesi, un rapporto qualità-prezzo praticamente imbattibile.

Jinpeng XY, dalla Cina la rivale della Topolino

La Jinpeng XY è un quadriciclo elettrico sostenibile e dalle dimensioni contenute, ma di fatto ha tutte le comodità di una perfetta citycar. A differenza di molti di questo tipo di modelli, poco spaziosi e pratici per un utilizzo costante nella vita di tutti i giorni, questo è infatti pensato come un veicolo a cinque porte, omologato per quattro persone. Una novità per i quadricicli elettrici. Non mancano le dotazioni, come display, riscaldamento, collegamento USB e Bluetooth e molto altro.

Jinpeng XY (MediaPress) – Flopgear

Desner Auto, che importa i modelli Jinpeng nel nostro paese, intende sviluppare questo progetto e portarlo sulle nostre strade. Prima che questo avvenga sarà necessario ancora un po’ di tempo, maggiori notizie sul risultato finale sugli sforzi di Jinpeng e Desner Auto arriveranno nei prossimi mesi. Intanto però si ha già una previsione dei prezzi dei quattro allestimenti in cui è disponibile la XY

La versione City che raggiunge una velocità massima di 45 km/h ha il prezzo di 12.500 euro. Se si vuole passare al modello con aria condizionata, la versione E-CCO, il prezzo sale a 13.500 euro. Il modello senza aria condizionata ma con velocità a 67 km/h, la Long Range, si può avere a 16.500 euro, mentre chi vuole velocità massima a 67 Km/h e aria condizionata, l’opzione Long Range E-CCO, dovrà sborsare 17.500 euro.

Beatrice Canzedda

Recent Posts

Toyota RAV4 2026: l’ibrida che si fa muscolosa e dice addio alla benzina pura

Toyota RAV4 2026: il nuovo SUV giapponese sorprende con un design solido, motorizzazioni ibride ed…

7 ore ago

Sospesa la pubblicità sulla guida autonoma: ecco perché

Il futuro della guida autonoma sarà influenzato non solo dall’evoluzione della tecnologia, ma anche dalle…

2 giorni ago

Bonus Colonnine 2025 torna arrivo, rimborsi importanti: tutti i dettagli

Il Bonus Colonnine dal 29 aprile 2025, con rimborsi fino all'80% per le ricariche domestiche…

3 giorni ago

Il CEO Ford distrugge il marchio cinese: “Smontate le BYD abbiamo scoperto che…”

Il CEO di Ford, Jim Farley, ha rivelato cosa ha scoperto l'azienda dopo aver smontato…

3 giorni ago

Truffa multa stradale: difenditi dai finti solleciti che sfruttano PagoPA

Negli ultimi mesi, una nuova e preoccupante campagna di phishing ha preso piede in Italia,…

5 giorni ago

Cambiare olio alla Bugatti conviene (quasi) meno che comprarne una: ecco perché

L’acquisto di una Bugatti, tra le supercar più desiderate, rappresenta un investimento leggendario ma anche…

6 giorni ago