Formula 1

Formula 1, l’annuncio che rovina il campionato: lo sanno già tutti

Il mondiale di Formula 1 partirà tra meno di una settimana. E’ appena arrivato un annuncio che “spaventa” gli appassionati

La Formula 1 è tornata, e sul tracciato del Bahrain si sono conclusi i tre giorni di test pre-stagionali che ci portano verso il primo week-end di gara. Buone notizie dal circuito di Sakhir sulle prestazioni della nuova Ferrari. Tuttavia, le esperienze degli ultimi anni hanno insegnato a prendere i test per quello che sono, concentrandosi su aspetti diametralmente differenti rispetto alle prestazioni.

Tra una settimana il primo GP del Mondiale di F1 in Baharain (Ansa) – Flopgear.it

La Ferrari ha lavorato duramente per far crescere la propria monoposto, sia sulle sospensioni che sull’aerodinamica. La SF-24 mantiene un’anima ferrarista, e va detto che il primo test in Bahrain ha dato riscontri positivi. Nelle simulazioni di passo gara, sia Charles Leclerc che Carlos Sainz hanno ottenuto ottimi riscontri mostrano buoni riferimenti cronometrici anche se la Red Bull di Max Verstappen ne ha avuto di più in quanto a costanza di rendimento. Il lavoro svolto dai due piloti ferraristi ha però messo in mostra un grandissimo passo con le gomme più dure, la C1 e la C2.

La RB20 del campione del mondo in carica continua ad essere nettamente superiore, almeno per quanto abbiamo potuto ammirare in questi giorni. Soprattutto con la gomma morbida, la C3, Verstappen era l’unico in grado di abbassare i tempi durante lo stint. Quanto fatto vedere dalla nuova monoposto progettata da Adrian Newey ha già impressionato. Anche per questo uno dei protagonisti del paddock ha voluto subito dare un monito ai colleghi.

Formula 1, l’annuncio di Alonso è emblematico

In Formula 1, i test vanno presi in considerazione in quanto tali, ma è chiaro che qualche indizio tendono subito a darlo. Si è capito subito che la nuova Ferrari è nata bene, così come che il concetto Red Bull è perfettamente funzionante. La vettura di Adrian Newey è stata una rivoluzione e non un’evoluzione, con l’obiettivo di raggiungere livelli di aderenza ed efficienza mai sperimentati precedentemente.

Nuova Red Bull che ha colpito tutti per progettazione e prestazioni. Lo ha sottolineato anche Fernando Alonso. Il due volte campione del mondo ha parlato molto chiaramente di quello che si è visto in pista. A suo parere, la totalità della griglia è già spacciata al confronto con la RB di Verstappen e Perez.

Fernando Alonso è stato chiarissimo in conferenza stampa (Ansa) – FlopGear.it

Ecco le sue parole: “Dal canto mio, non ho la sfera di cristallo per sapere cosa stanno facendo i nostri rivali, Max è il campione del mondo e la Red Bull sta dominando questo sport. Il concetto di auto che hanno portato in pista quest’anno è stata una grande sorpresa, ora possiamo solamente guardarli e vedere cosa fanno. Ciò che posso dire è che già 19 piloti sanno che non diventeranno campioni del mondo, su questo ho pochi dubbi“.

Un annuncio quello del pilota Aston Martin che spezza le ambizioni degli altri team, compreso il suo, rivelazione della passata stagione specie in una prima parte di annata in cui Fernando è andato spesso a podio. Una previsione verosimilmente destinata ad avverarsi. Sabato prossimo, nel primo GP dell’anno, proprio in Bahrain, vedremo se la Red Bull comincerà l’ennesimo filotto di vittorie.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Stellantis vende Maserati? La risposta del gruppo

Nelle ultime settimane, si sono diffuse voci riguardanti una possibile vendita di Maserati da parte…

5 ore ago

Toyota RAV4 2026: l’ibrida che si fa muscolosa e dice addio alla benzina pura

Toyota RAV4 2026: il nuovo SUV giapponese sorprende con un design solido, motorizzazioni ibride ed…

19 ore ago

Sospesa la pubblicità sulla guida autonoma: ecco perché

Il futuro della guida autonoma sarà influenzato non solo dall’evoluzione della tecnologia, ma anche dalle…

2 giorni ago

Bonus Colonnine 2025 torna arrivo, rimborsi importanti: tutti i dettagli

Il Bonus Colonnine dal 29 aprile 2025, con rimborsi fino all'80% per le ricariche domestiche…

3 giorni ago

Il CEO Ford distrugge il marchio cinese: “Smontate le BYD abbiamo scoperto che…”

Il CEO di Ford, Jim Farley, ha rivelato cosa ha scoperto l'azienda dopo aver smontato…

4 giorni ago

Truffa multa stradale: difenditi dai finti solleciti che sfruttano PagoPA

Negli ultimi mesi, una nuova e preoccupante campagna di phishing ha preso piede in Italia,…

5 giorni ago